Fondo rotativo Pmi – Attività produttive (BANDO 2011)

Con la determinazione n. 5248 del 30 giugno 2011 pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 27 del 21 luglio 2001 (parte terza) la Regione Lazio ha approvato le schede prodotto e l’avviso pubblico relativi al “Fondo Rotativo per le Pmi – Attività Produttive” per il sostegno all’accesso al credito delle Piccole e medie imprese. Il Fondo é affidato in gestione a Sviluppo Lazio.

Beneficiari del Fondo sono le micro, piccole e medie imprese costituite anche in forma cooperativa e in consorzi di imprese, industriali, artigianali, commerciali e di servizi, con sede operativa nel territorio della Regione Lazio. Sono ammissibili progetti di investimento per l’ampliamento, la riconversione, la riqualificazione e l’ammodernamento produttivo delle imprese.

L’agevolazione è concessa sotto forma di finanziamento agevolato per il 50% al tasso di interesse dello 0,50%, e per il restante 50% a tasso di interesse ordinario con copertura di garanzia regionale da parte di Banca Impresa Lazio. Il finanziamento può coprire fino al 100% dell’investimento ammissibile (fino a un massimo di un milione di euro). Gli aiuti concessi non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche ottenute per le medesime spese.

ATTENZIONE: preso atto dei malfunzionamenti che non hanno consentito una regolare prenotazione dei finanziamenti da parte delle imprese interessate a causa dell’elevato numero di accessi contemporanei al sito internet www.incentivi.lazio.it, la Regione Lazio ha provveduto con la determinazione n. B7334 del 26 settembre 2011 a modificare l’Avviso Pubblico. La determinazione è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 37 del 7 ottobre 2011 (parte terza).

Pertanto, le domande potranno essere presentate dall’8 ottobre  2011.

Il bando rimarrà aperto fino al 15 gennaio 2012, o fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

La presentazione della domande (complete degli allegati), in formato cartaceo e copia informatica, dovrà avvenire esclusivamente tramite posta Raccomandata A/R., pena la irricevibilità della domanda stessa, al seguente indirizzo:

Lazio Innova SpA
Fondo Rotativo Pmi – Attività Produttive
Via dell’Amba Aradam 9, 00184 Roma

La concessione delle agevolazioni avverrà sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande, per il quale farà fede il timbro postale con data e ora dell’invio, e fino a esaurimento delle risorse disponibili, ferme restando le risultanze delle istruttorie effettuate.

Al momento della presentazione della domanda il beneficiario dovrà indicare obbligatoriamente la Banca alla quale intende rivolgersi per l’ottenimento della quota ordinaria di finanziamento, scegliendola fra quelle convenzionate con Sviluppo Lazio.

I livelli massimi di spread applicabili alla quota ordinaria del finanziamento sono riesaminati ogni tre mesi: il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre.