POR FESR Lazio 2007-2013 – Asse II Attività 1 – Sostegno alla realizzazione di impianti solari nelle strutture e nelle componenti edilizie

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 18 del 14 maggio 2009 (Supplemento ordinario n. 77) l’Avviso pubblico per il Sostegno alla realizzazione di impianti solari nelle strutture e nelle componenti edilizie, nell’ambito dell’Attività II.1 del POR FESR Lazio 2007-2013 (Promozione dell’efficienza energetica e della produzione di energie rinnovabili).

Le risorse disponibili ammontano a 16.250.000 euro. Il contributo verrà concesso nella misura dell’80% dell’investimento ammissibile per interventi su strutture scolastiche (tipologia a) e nella misura del 20% dell’investimento ammissibile per interventi su strutture sanitarie e altre strutture pubbliche (tipologie b, c e d); per la copertura della rimanente parte dell’investimento il beneficiario potrà avvalersi di risorse finanziarie proprie o di capitali privati mediante operazioni di finanziamento tramite terzi (FTT).
Sono ammissibili al contributo pubblico gli interventi per:

a. L’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica di potenza nominale non superiore a 200 kWp e che comportino un investimento complessivo non inferiore a 100.000 euro, collegati alla rete di distribuzione;

b. installazione di impianti solari termici le cui componenti costituiscano parte integrante degli elementi costruttivi di complessi edilizi, che consentano una riduzione pari ad almeno il 30% del fabbisogno annuo di energia elettrica per usi termici dell’edificio, solo se realizzati insieme a un impianto fotovoltaico di cui alla lettera a.

Possono presentare domanda di contributo i Comuni, le Province, le Comunità montane, Unioni e/o Consorzi di Enti pubblici, le ASL, i soggetti gestori di Aree naturali protette regionali del Lazio e gli altri soggetti pubblici. Per l’entità del contributo e le spese ammissibili si rimanda al testo dell’Avviso pubblico.

Le domande devono essere presentate per singolo intervento o programma di interventi, e devono essere redatte secondo lo schema allegato all’Avviso pubblico. Il modulo di domanda, completo della documentazione richiesta, dovrà essere consegnato a mano o inviato mediante raccomandata postale con avviso di ricevimento a Sviluppo Lazio, dal primo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso ed entro 60 giorni naturali e consecutivi dalla stessa data.

Avviso pubblico

Con la determinazione n. G09493 del 1° luglio 2014 la Regione ha incrementato l’intensità di contributo richiesto per i progetti e gli importi elencati nell’atto, e ha approvato la copertura integrale del fabbisogno per i progetti e gli importi riferiti alle strutture sanitarie.

Determinazione n. G09493 del 1° luglio 2014

Graduatorie

Per consultare gli elenchi visita la pagina dedicata del sito www.porfesr.lazio.it.