Startupper School Academy: Lazio Contemporaneo per le Scuole


L’azione Lazio Contemporaneo per le scuole, in linea con il programma Lazio Creativo, sostiene i giovani talenti dei Licei Artistici del Lazio, attraverso un percorso di empowerment a loro favore.

Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento Lazio Contemporaneo per le scuole nato dalla collaborazione tra Lazio Innova e MAXXI A[R]T WORK, il PCTO del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo,vede il coinvolgimento degli Enti partecipati della Regione Lazio e il network degli Spazi Attivi, così come avviene per l’azione Startupper SchoolAcademy, buona pratica della Regione Lazio, inserita nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e gestita da Lazio Innova in collaborazione con un partneriato qualificato.


TARGET

Docenti, studentesse e studenti del quarto anno dei Licei Artistici degli indirizzi didattici di Design, Arti figurative, Moda, Architettura, Scenografia, Grafica e Comunicazione multimediale.


OBIETTIVO

Il punto di arrivo è progettare, allestire e comunicare le migliori forme possibili di “nuovi souvenir”, dare nuova vita a oggetti che fanno parte del nostro patrimonio culturale materiale e immateriale, valorizzandone significati profondi e legami, prendendo ispirazione dalla tipicità del contesto culturale, artigianale e tradizionale delle cinque province laziali.


Gli studenti dei Licei Artistici della Regione Lazio, organizzati in team di lavoro, sono chiamati a interpretare tradizioni, forme e materiali caratteristici del territorio di appartenenza con l’obiettivo di:

  • ideare progetti e realizzare prototipi di design che prendano spunto dall’immaginario culturale delle cinque province, ripensando prodotti iconici dell’artigianato della zona d’appartenenza;
  • progettare l’allestimento dell’espositore del prototipo;
  • elaborare un progetto di comunicazione ad hoc per raccontare il prototipo e l’intero progetto.


DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

Il PCTO multidisciplinare prevede le seguenti fasi:

  1. Formazione: Seminari aperti alle classi del triennio, con esperti del settore che approfondiscono le tematiche chiave del PCTO e forniscono gli strumenti per affrontare la Fase 2.

  2. Challenge: riservata alle sole classi IV, ciascun istituto può candidare al max n. 3 progetti composti dalle tre sezioni degli ambiti del PCTO: il prototipo di artigianato/design da realizzare, l’espositore e la brand identity dell’intero progetto.

N.b: La formazione può essere seguita in autoapprendimento anche dagli studenti delle classi del III e del V anno ai quali è presclusa la partecipazione alla challenge e alle relative attività previste dal progetto Lazio Contemporaneo per le scuole. Agli studenti del III e V anno vengono riconosciute le ore di PCTO relative ai soli seminari.


TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ai fini dell’adesione all’azione, gli Istituti interessati devono rispettare il seguente iter: 

  1. Inviare la candidatura compilando il Form online al seguente link https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/lazio-contemporaneo-per-le-scuole/
  • Scaricare la modulistica PCTO (Convenzione, Atto di Nomina e Elenco Partecipanti) 
  • Compilare, firmare e inviare la Convenzione all’indirizzo spazioattivo@pec.lazioinnova.it inserendo nell’oggetto della mail “Lazio Contemporaneo per le scuole_Modulistica PCTO_ NOME ISTITUTO_PROVINCIA ISTITUTO”; 
  • Una volta ricevuto il numero di protocollo/data di sottoscrizione della convenzione da parte di Lazio Innova, utilizzarlo per compilare l’Atto di nomina, firmarlo e inviarlo insieme al File Excel con i nominativi dei partecipanti al PCTO (stesso indirizzo e oggetto mail); 
  • Entro e non oltre lunedì 15 Dicembre 2022 alle ore 16:00 l’istituto può candidare, nella sezione dedicata nella piattaforma e-learning di Lazio Innova, max 3 concept (progetto) articolati in 3 sezioni (progetto del prodotto di design, progetto dell’espositore, progetto della brand identity) e individuare per ciascun progetto 18 studenti Ambassador in rappresentanza delle classi coinvolte;
  • A partire dal mese di gennaio, ai sei team vincitori sarà assegnato un percorso di mentoring;
  • Tutti i team dei progetti non selezionati possono realizzare il proprio prototipo grazie al supporto della Rete dello Spazio Attivo e FabLab regionali e concorrere, previa finalizzazione della candidatura, alla Competizione Banchi di Scuola nelle categorie: Presenta, Prototipa e STEAM.


PREMI

I migliori 6 progetti selezionati dalla giuria (a insindacabile giudizio della Giuria e orientativamente uno per ciascuna provincia ad eccezione di Roma per cui sono previsti 2 progetti finalisti, uno dedicato alla capitale e uno alla provincia) si aggiudicano:

  • Un premio di 1000 euro che, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto a ciascun Istituto vincitore;
  • Un percorso di mentoring della durata di 30 ore così articolato:
  • Bootcamp presso il Castello di Santa Severa e/o altra sede che verrà comunicata successivamente;
  • Faber School presso gli Spazi attivi e FabLab regionali: 5 gg per la realizzazione del prototipo (progetto di design, dell’espositore, brand identity) attraverso un percorso formativo teorico/pratico e incontri on line di revisione del progetto;
  • Esposizione dei prototipi al MAXXI. 

Ulteriori informazioni e iscrizioni online sulla pagina dedicata

Contatti: ssa.laziocontemporaneo@lazioinnova.it