Startupper tra i Banchi di Scuola 2022-23


PREMESSA

La Regione Laziotramite Lazio Innova, lancia una nuova edizione del Programma 22-23 con l’obiettivo di promuovere il talento, l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio.


AMBITO DELLA CALL

Tra le diverse azioni, il percorso formativo gratuito Startupper Tra i banchi di Scuola ha l’obiettivo di far sviluppare le capacità di ideare, presentare e prototipare proposte di soluzioni che rispondano, in un’ottica imprenditoriale, alle sfide del futuro, in termini di transizione digitale, ecologica e sociale, in linea con il Piano di Ripresa e Resilienza e con le strategie avviate dalla Regione Lazio per rendere l’economia del Lazio sempre più competitiva e sostenibile.


TARGET

Docenti e Studenti delle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.


DESCRIZIONE ATTIVITA’

I Fase: DALLA GENERAZIONE DI IDEE AL BUSINESS MODEL

Un percorso PCTO modulare e flessibile che prevede lezioni erogate in modalità sincrona, sia in presenza (negli istituti e/o in una delle sedi Spazio Attivo e Fablab territoriali) sia online (su una piattaforma da concordare), oltre ad un accesso dedicato alla piattaforma moodle e-lab di Lazio Innova, grazie alla quale consultare materiali di studio, presentazioni illustrate in aula, contenuti audio e video di approfondimento, nonché lavorare in gruppo.

II FASE: COMPETIZIONE REGIONALE

Al termine della prima fase, ogni Istituto può candidare idee e progetti proposti dai team, composti da un minimo di 2 ad un massimo di 5 studenti, per concorrere nella Competizione regionale nella categoria:

➢ Presenta la tua idea – riservata a idee, soluzioni, servizi          
➢ Prototipa la tua idea* – riservata a progetti prototipabili       
➢  STEAM – riservato ai progetti/prototipi provenienti da team composti prevalentemente da studentesse
➢ Contest Innovativi – riservata a progetti/prototipi su sfide lanciate dai partner

DOMANDA E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Ai fini dell’adesione al programma, gli Istituti interessati devono rispettare il seguente iter:

  1. Inviare la candidatura compilando il Form online sulla pagina dedicata
  2. Scaricare la modulistica PCTO (Convenzione, Atto di Nomina e Elenco Partecipanti)
  3. Compilare, firmare e inviare la Convenzione all’indirizzo spazioattivo@pec.lazioinnova.it inserendo nell’oggetto della mail “Startupper Banchi di Scuola_Modulistica PCTO_ NOME ISTITUTO_PROVINCIA ISTITUTO”;

Entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2022

  1. Una volta ricevuto il numero di protocollo/data di sottoscrizione della convenzione da parte di Lazio Innova, utilizzarlo per compilare l’Atto di nomina, firmarlo ed inviarlo insieme al File Excel con i partecipanti al pcto (stesso indirizzo e oggetto mail);
  2. A partire dal mese di aprile 2023, per la partecipazione alla Fase II Competition Regionale, nelle categorie Presenta o  Prototipa  e  relativi  contest  innovativi  in  collaborazione  con  i  Partner, l’Istituto dovrà perfezionare l’iscrizione on line candidando le proprie idee e/o prototipi e i relativi Team.


CRITERI DI VALUTAZIONE

Per partecipare alla Fase II (Competizione regionale), le idee dovranno essere presentate nelle modalità previste dalle linee guida e secondo i requisiti tecnici richiesti, che verranno trasferiti nel corso degli interventi della Fase I.

I progetti elaborati dagli studenti saranno valutati, a insindacabile giudizio di Giurie tecniche e qualificate, in base ai seguenti criteri:

Categoria: “Presenta la tua idea”

  • Originalità e creatività dell’idea imprenditoriale (15 punti);
  • Analisi del mercato e concorrenza (10 punti)
  • Design della presentazione (15 punti)
  • Completezza del Business Model (30 punti);
  • Chiarezza espositiva dell’idea imprenditoriale (30 punti).

Categoria “Prototipa la tua idea”

  • Originalità e creatività dell’idea prototipale (20 punti);
  • Progettazione, realizzabilità tecnica (10 punti)
  • Funzionalità del prototipo (30 punti);
  • Design di prodotto (10 punti)
  • Completezza del Business Model (10 punti);
  • Chiarezza espositiva della presentazione del prototipo (20 punti).

Per gli eventuali premi speciali i criteri saranno esplicitati dal Partner tecnico.


PREMI

Lazio Innova assegna le seguenti premialità:

Presenta la tua idea

Un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato.

Prototipa la tua idea

Un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato.

Premio STEAM

Un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato.

Ulteriori premi speciali verranno presentati durante il corso dell’anno scolastico. Tutti gli istituti che avranno aderito al presente programma riceveranno informazione della loro pubblicazione e i dettagli sulla partecipazione. 

Ulteriori informazioni e iscrizioni online sulla pagina dedicata

Contatti: ssa@lazioinnova.it