Startupper tra i Banchi di Scuola

Il termine per la presentazione della domanda era il
15 dicembre 2022 alle ore 12:00

Startupper School Academy – Startupper tra i Banchi di Scuola

La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia una nuova edizione del Programma Startupper School Academy a.a. 22-23 con l’obiettivo di promuovere il talento, l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole e tra gli studenti del Lazio e affiancarli con un’offerta, sempre più innovativa di servizi dedicati alla crescita delle competenze e dello spirito innovativo dei giovani, necessaria per trasformare un’idea in un progetto d’impresa su tematiche trasversali proposte grazie alla collaborazione con Partner qualificati. ​

A chi si rivolge

Studenti

delle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

Docenti

delle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

Obiettivi generali

Startupper School Academy, programma per la promozione dell’imprenditorialità nelle scuole, condotto da Lazio Innova e riconosciuto dal Miur nei percorsi di orientamento delle competenze trasversali.

Organizzato attraverso la Rete Spazio Attivo con i FABLAB della Regione Lazio, si compone di diverse azioni progettate in collaborazione con i partner associati all’ecosistema, che operano sui temi della promozione e della formazione imprenditoriale, dell’educazione e che sono attivi nelle azioni di diffusione di nuove tecnologie.

Obiettivi Specifici

Tra le diverse azioni, il percorso formativo gratuito Startupper tra i Banchi di Scuola ha l’obiettivo di far sviluppare le capacità di ideare, presentare e prototipare proposte di soluzioni che rispondano, in un’ottica imprenditoriale, alle sfide del futuro, in termini di transizione digitale, ecologica e sociale, in linea con il Piano di Ripresa e Resilienza e con le strategie avviate dalla Regione Lazio per rendere l’economia del Lazio sempre più competitiva e sostenibile.

Fasi

Fase 1a
Dalla Generazione di Idee al Business Model
Un percorso PCTO modulare e flessibile che prevede lezioni erogate in modalità sincrona, sia in presenza (negli istituti e/o in una delle sedi Spazio Attivo e Fablab territoriali) sia online (su una piattaforma da concordare), oltre ad un accesso dedicato alla piattaforma moodle e-lab di Lazio Innova, grazie alla quale consultare materiali di studio, presentazioni illustrate in aula, contenuti audio e video di approfondimento, nonché lavorare in gruppo.

Moduli didattici:

Modulo 1 – Imprenditorialità
Modulo 2 – Problema & cliente
Modulo 3 – Startupper School Canvas | Il prodotto/servizio e il suo valore
Modulo 4 – Startupper School Canvas | Il Mercato e il modello di business
Modulo 5 – FabLab
Modulo 6 – Pitch Training


Fase 1b
Contest Innovativi
Contenuti di approfondimento su tematiche trasversali e sviluppo di idee e/o prototipi su sfide lanciate dai partner.

- Intelligenza Artificiale

- Space School



Fase 2
Competizione Regionale
Ogni Istituto può candidare idee e progetti proposti dai teams, composti da un minimo di 2 ad un massimo di 5 studenti, per concorrere nella Competizione regionale nella categoria:

➢ Presenta la tua idea – riservata a idee, soluzioni, servizi
➢ Prototipa la tua idea – riservata a progetti prototipabili
➢ STEAM – riservata a progetti/prototipi provenienti da team composti prevalentemente da studentesse


Cosa Offriamo

Formazione
Un’offerta formativa sempre più innovativa con servizi dedicati alla crescita delle competenze e dello spirito innovativo dei giovani, finalizzata a stimolare la creazione d’impresa
Premialità Lazio Innova
Presenta la tua idea
Un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato.

Prototipa la tua idea
Un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato.

STEAM
Un premio di 1.500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato.


Premialità Partner
Ulteriori premi speciali, messi a disposizione dai Partner qualificati, verranno presentati durante il corso dell’anno scolastico.
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Riconoscimento delle ore PCTO