MindSharing.tech
MindSharing.tech è un’associazione no-profit orientata alla promozione di attività dell’imprenditorialità, dell’innovazione sociale e del mondo dell’educazione con particolare focus alle realtà di fragilità sociale.
Il team MindSharing.tech, capitanato dal fondatore e presidente Aldo Pergjergji è un gruppo di esperti (in start-up, IT, ICT, gestione di grandi eventi e di hackathon, mondo digitale, educazione, etc.) che si muove con una logica di give back – restituire ciò che si ha ricevuto in precedenza.
La caratteristica predominante del nostro gruppo è la voglia di rimboccarsi le maniche per contribuire, in maniera attiva e responsabile, al miglioramento della società, e pensiamo che questo cambiamento debba iniziare partendo dalle fasce più giovani.
La nostra Mission è guidare nella giusta direzione persone, studenti, insegnati, al cambiamento derivante dalle nuove tecnologie e dall’innovazione.
Lo facciamo attraverso la divulgazione del coding e della robotica, la realizzazione di eventi sull’auto-imprenditorialità e la promozione della cittadinanza digitale, educando alla consapevolezza degli aspetti positivi e negativi legati al mondo digitale.
MindSharing.tech nell’azioni sulla divulgazione della cultura del coding e delle tecnologie, ha fondato due coding club CoderDojo.
I CoderDojo sono club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli.
CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo (per informazioni: www.coderdojo.com).
Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Above all, Be Cool.
Il team di MindSharing.tech nelle attività di CoderDojo Roma SPQR e CoderDojo Ferentino, ha realizzato, in due anni, più di 50 eventi in due sedi, 90 sessioni, 40 workshop, più di 8000 presenze grazie a 25 mentor volontari, 10 formatori, 15 specialisti nei vari campi. Il team è al lavoro per arricchire il raggio d’azione delle attività di CoderDojo, potenziando sempre di più i laboratori di robotica educativa e coding.