Zagarolo Game House


OBIETTIVI

Lazio Innova, dopo aver promosso il progetto Zagarolo Game City, ha deciso di dedicare al settore del videogame un’azione finalizzata a sostenere la progettazione di un prodotto videoludico, assicurando tanto competenze specialistiche di alto valore, quanto tecnologie accessibili, che accompagnino il design e la prototipazione di un prodotto in linea con i trend e la domanda del mercato.

Questo è Zagarolo Game House: un programma di pre-accelerazione che prevede aperture periodiche fino a un massimo di tre edizioni annue.

Il programma di pre-accelerazione Zagarolo Game House si pone l’obiettivo, per ciascuna edizione, di:

  • offrire a studenti, professionisti del settore videoludico – da soli o in team – e startup la possibilità di formarsi e sperimentare nuove soluzioni per il gaming, attraverso una palestra tecnologica dotata di strumenti e competenze difficilmente accessibili a chi si trova in una fase di avvio e lancio del proprio prodotto;
  • promuovere opportunità di aggregazione e rete, in modo che possano crescere sul territorio regionale nuovi talenti del settore videoludico.


DESTINATARI

  • Persone fisiche: studenti, universitari, di scuole o accademie specializzate, e professionisti del settore videoludico
  • Team informali o startup costituende
  • Startup costituite


PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Per partecipare, compilare il form online entro le ore 17.00 del 5 luglio 2022


I candidati, che supereranno la prima selezione, saranno invitati a partecipare alla Game Jam – sessione di lavoro della durata di una settimana a tempo pieno – finalizzata ad aggregare in team quanti hanno presentato candidatura individuale e a integrare i team già presenti con nuove competenze.

Alla Game Jam saranno ammessi fino ad un massimo di 60 candidati.

Al termine della Game Jam saranno selezionati fino a un massimo di 4 team che saranno successivamente ammessi al programma di pre-accelerazione.

I 4 team che avranno completato il percorso concorreranno all’assegnazione di un premio in denaro di 15.000 euro e in servizi specialistici.


PARTNER

I Partner del progetto, sia in quanto portatori di competenze ed esperienze, sia in qualità di potenziali utilizzatori, avranno la possibilità di esaminare proposte di sviluppo di nuovi prodotti, entrando in contatto con i team e le startup che le avranno presentate e possono contribuire a orientare i percorsi di progettazione, prototipazione e sperimentazione nella direzione di soddisfare i nuovi bisogni in termini di competenze e di mercato in una logica di open innovation.

Possono diventare partner i soggetti che abbiano interesse a collaborare al programma di pre-accelerazione “Zagarolo Game House”. In particolare:

  • scuole di specializzazione, accademie e università, pubbliche e private, che hanno attivato percorsi di acquisizione delle competenze direttamente o indirettamente, collegate all’industria video ludica;
  • soggetti del settore pubblico allargato, così come del no profit e del terzo settore, interessati ad utilizzare e sperimentare con i propri utenti nuove soluzioni legate al videogame;
  • imprese, acceleratori, investitori, business angels, piattaforme di crowdfunding e publisher specializzati nel sostegno al capitale umano, alle startup e all’innovazione, interessati a contribuire all’esperienza anche per valutare idee, team, startup con buon potenziale, per accompagnarle nelle fasi successive di crescita;
  • centri di competenza, promotori della digitalizzazione e soggetti attivi nella produzione e distribuzione di dati e informazioni utili alla costruzione di servizi e modelli di business per rispondere agli obiettivi indicati dal programma, disponibili a metterli a disposizione per la validazione e lo sviluppo delle soluzioni.

Per inviare la propria Manifestazione di interesse, è necessario compilare e inviare l’apposito form online.

Per maggiori informazioni, consultare “Call Partner“, “Regolamento” e “Informativa e Modulo di Consenso Privacy e Trattamento dati personali – partner” scaricabili dalla sezione Documenti & Link di questa pagina.


QUI per maggiori dettagli, candidature e Manifestazioni di interesse partner

Per informazioni: zagarolo@lazioinnova.it