Lazio Abitare Green

Target market: residenziale
Progettista architettonico: Arch. Maurizio Mastroianni, Naturarchitettura, Roma
Impresa costruttrice: Progettolegno srl, Fano (PU)
Casa in legno unifamiliare su un piano.
Costruita in una lottizzazione degli anni Ottanta, si distingue per la sua forma essenziale, il colore, il rivestimento in zinco titanio e le soglie in basalto, pietra di origine vulcanica proveniente dalla cava locale di Bagnoregio.
l’edificio è climatizzato con aggregato compatto Nilan (VMC+ionizzatore plasma freddo+CLIMA+ACS) con pretemperamento geotermico.
L’aggregato compatto garantisce la climatizzazione degli ambienti (caldo/freddo), la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) e il ricambio di aria (VMC – ventilazione meccanica controllata con recupero di calore) con estrazioni da cucina e bagni e immissione nel soggiorno e camere.
Il sistema non presenta macchinari esterni e il pretemperamento geotermico permette di lavorare sempre con la massima efficienza in inverno e soprattutto in estate.
Dispone inoltre di un impianto fotovoltaico.
Tecnologia costruttiva: X-Lam. Classe energetica: A4 nZEB.
La Casa ha seguito il protocollo di certificazione BioSafe: un protocollo di certificazione della salubrità ambientale il cui obiettivo è garantire in casa aria incontaminata, qualità e benessere.
BioSafe analizza l’intero processo costruttivo, dalla progettazione alla fine del cantiere.
L’attenzione è focalizzata sulle sostanze inquinanti presenti negli ambienti confinati, per la maggior parte invisibili e inodore.
BioSafe fa un lavoro di prevenzione selezionando materiali basso emissivi, non emissivi o addirittura con capacità di assorbire i VOC (componenti organici volatili).