Boost your Ideas 2024 – I Call
Nel biennio 2020-21 Lazio Innova ha lanciato l’iniziativa Boost Your Ideas, in risposta all’emergenza Covid e con lo sguardo alle condizioni della ripresa. Il suo grande successo ha portato a rinnovarla anche nel 2022, 2023 e, adesso, anche nel 2024, con due nuove call.
L’iniziativa prevede 8 main partner:
- Elis
- Eni Joule
- Gruppo FS
- Mylia
- Saperi&Co di Sapienza Università di Roma
- Tiscali
- Zest
- Digital Magics
E oltre 60 altri partner: aziende, investitori e potenziali utilizzatori ma anche strutture e amministrazioni alla ricerca di soluzioni concrete per migliorare e semplificare il proprio lavoro.
Maggiori informazioni QUI
Tutti i partner di Boost your Ideas
A chi si rivolge
- composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni,
- in possesso almeno di un diploma di maturità
- con un prodotto/servizio in fase di validazione o già validato.
La partecipazione è aperta a team e imprese di ogni provenienza.
L’erogazione dei premi, sia in servizi che in denaro, messi a disposizione da Lazio Innova è subordinata alla costituzione o presenza di almeno un’unità operativa nel territorio del Lazio.
Obiettivi generali
Individuare soluzioni innovative in risposta a specifici bisogni emergenti, legati alle principali sfide che i mutati scenari socio-economici globali pongono alla nostre comunità e alle nostre economie.
Obiettivi specifici
Obiettivo delle nuove call è favorire lo sviluppo di soluzioni innovative che, con l’impiego di processi e tecnologie AI, IOT, ICT, VR, blockchain e big data, generino prodotti e servizi relativi ai seguenti ambiti di mercato:
Efficientamento dei processi di produzione agricola, di trasformazione e conservazione degli alimenti, di approvvigionamento; tracciabilità e sicurezza della filiera agroalimentare.
Benessere fisico e psichico della persona, sicurezza sul lavoro.
Sensibilizzazione sull’uso consapevole dei mezzi di comunicazione; processi di apprendimento e miglioramento delle competenze; scouting, gestione e valorizzazione risorse umane.
Transizione energetica; mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; efficienza e circolarità delle risorse; mobilità urbana, trasporti, logistica; nuovi materiali per le costruzioni, edifici sostenibili.
Organizzazione e valorizzazione delle risorse finalizzate a promuovere e sviluppare l’attrattività turistica.
Valorizzazione dei Beni Culturali, promozione di eventi culturali, produzione, distribuzione e consumo di contenuti audiovisivi.
Fasi
Tra tutti i progetti presentati, ne verranno selezionati 45 che acederanno al programa di accelerazione.
I main partner assegneranno altre premialità in autonomia.
Cosa Offriamo
Programma intensivo di formazione e coaching one-to-one di 6 settimane per i 45 progetti che passeranno la prima selezione
- Categoria Accelerazione Impresa: 6 premi di importo pari a 15.000 euro ciascuno, ai progetti classificati dal primo al sesto posto in graduatoria
- Categoria Sviluppo Impresa: 6 premi di importo pari a 5.000 euro ciascuno, ai progetti classificati dal settimo al dodicesimo posto in graduatoria
Tutti i 12 progetti riceveranno anche un premio in servizi:
Percorso personalizzato di tutoraggio go-to-market, nel corso del quale beneficeranno di servizi specialistici finalizzati ad accompagnare ciascuna startup nella costruzione delle proprie strategie di crescita, posizionamento sul mercato e rafforzamento del proprio network.
Da Elis per un massimo di due progetti
Ammissione agli S-Pitch Day per realtà B2B, giornate dedicate alla presentazione delle migliori soluzioni innovative italiane e rivolte alla platea delle corporate aderenti al Programma OPEN ITALY con partecipazione a un workshop di validazione dell’idea per realtà B2C; il workshop, della durata di 2h, permetterà alle startup di far conoscere e testare la soluzione ad una masterclass di young talents di tutta Italia partecipanti al Bootcamp di OPEN ITALY.
Da Eni Joule:
Advisory tecnica su tematiche di settore e sulla misurazione degli impatti di sostenibilità, con possibilità di presentazione delle soluzioni innovative al business ENI per valutare l’avvio di un eventuale percorso di sperimentazione (PoC), e utilizzare
postazioni di coworking presso gli spazi di Joule a Ostiense.
Da Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A per un massimo di due progetti:
Advisory tecnica sull’accelerazione delle idee innovative con possibilità di presentare soluzioni innovative rispetto ai business del Gruppo, per l'avvio di un eventuale percorso di sperimentazione (PoC).
Da Mylia:
Pacchetto di servizi, erogato da esperti di settore, del valore di mercato pari a 3.500 euro:
- formazione Organizzativo-Strategica con esperti del settore (tre sessioni da due ore),
- formazione su Fondi Europei, Finanziamenti per startup e scouting di progettualità di potenziale interesse (una sessione di due ore c);
- formazione asincrona su portale Mylia in modalità d’accesso dedicato (6 ore di formazione con account individuale).
Da Saperi&Co – Sapienza Università di Roma
Advisory tecnica per lo sviluppo dell’idea fino alla realizzazione di un prototipo e utilizzo di una postazione di coworking presso il Centro Saperi&Co per un massimo di 12 ore settimanali fino a massimo 150 ore complessive.
Da Tiscali:
Percorso di collaborazione per supportare l’industrializzazione e il go-to-market di nuovi prodotti o servizi e che, a seconda degli esiti, si potrebbe concretizzare in:
- Prototipazione di un prodotto/servizio integrato con uno dei servizi commercializzati da Tiscali;
- Lancio sul mercato del prodotto/servizio ideato dal beneficiario;
- Sperimentazione in azienda di un prodotto/servizio in ottica di sviluppo o co-sviluppo.
Da Zest:
Accesso diretto al Selection Day di uno dei programmi di accelerazionedi Zest. Nel caso in cui non vi fossero programmi di accelerazione attivi di interesse e in linea con l’ambito della startup premiata, Zest si impegna ad offrire alla startup sessioni di mentorship in ottica di consulenza strategica, operativa e organizzativa, dalla durata di tre mesi e/o accesso alle masterclass di uno dei programmi di accelerazione attivi.