DIGITAL MAGICS

Digital Magics Opera quale Incubatore Certificato di startup innovative (ex Decreto Crescita 2.0 – D.L. n.179/2012, convertito con modificazioni in Legge n. 221/2012, e successive modificazioni ed emendamenti), ed è specializzata nella selezione e nell’accelerazione di progetti innovativi esclusivamente nel settore digitale. Digital Magics, attraverso il proprio team formato da professionisti qualificati, con oltre 300 anni di esperienza cumulata nella digital economy, affianca i talenti e gli startupper in tutto il percorso necessario a trasformare i propri progetti in aziende di successo, sperimentando format, modelli di business e tecnologie disruptive.

Grazie all’alleanza industriale con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, successivamente ampliata con l’ingresso nella compagine sociale del fondo di venture capital Innogest SGR S.p.A. e del gruppo industriale di Danilo Iervolino (Università Telematica Pegaso), ha realizzato la più importante piattaforma italiana dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY. Alla piattaforma hanno aderito una serie di partner sul territorio nazionale che consentono di cogliere le opportunità e operare ovunque, direttamente dove le iniziative prendono avvio e si sviluppano.

Digital Magics è pioniere di un modello operativo che, oltre ai professionisti dei programmi di incubazione, vede la partecipazione di centinaia di investitori informali e istituzionali; inoltre, attraverso i programmi di “Open Innovation”, avvicina il mondo dell’innovazione digitale all’industria con paradigmi di generazione del valore su entrambi i fronti. In particolare, Digital Magics fornisce:
(i) supporto strategico nella validazione del modello di business digitale e relativa impostazione tecnologica, sviluppo commerciale e digital marketing, da parte di mentor e manager con elevata esperienza nel settore;
(ii) servizi logistici, informatici e tecnologici (spazi e infrastrutture adeguate, quali reti a banda larga, macchinari per test, sale prova prototipi);
(iii) servizi legali, amministrativi, finanziari e di accesso alle forme di finanziamento agevolato, attraverso personale qualificato e con specifica esperienza nel settore.

L’attività aziendale prevede quindi la fornitura di servizi volti all’incubazione, accelerazione e sviluppo delle startup digitali che, per loro intrinseca natura, non dispongono di liquidità sufficiente a remunerare integralmente la consulenza e i servizi ricevuti, se non attraverso l’apporto derivante da un meccanismo di partecipazione al rischio. La presenza nel capitale sociale delle startup a cui vengono erogati i servizi diventa pertanto un elemento peculiare del modello di business, senza però che l’insieme delle partecipazioni risponda ad alcun particolare disegno industriale complessivo; la dismissione delle stesse partecipazioni rappresenta poi la conclusione naturale del ciclo di business della società, a partire dal momento in cui la startup cessa di trarre beneficio dai servizi di incubazione.