Drive me 2 Carrefour

Il termine per la presentazione della domanda era il
04 aprile 2022 alle ore 12:00

La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia con Carrefour Italia e con il partner tecnico Digital Magics la challenge “DRIVE ME 2 CARREFOUR” in ambito tecnologie digitali applicate alla comunicazione e alla logistica.

A chi si rivolge

Startup
MPMI - Micro, Piccole e Medie Imprese
Spin off di dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca

Obiettivi generali

La sfida di Carrefour Italia mira a identificare soluzioni tecnologiche che permettano la gestione del processo di ordine e di ritiro della spesa all’interno dei punti vendita, tramite funzionalità Text-To-Speech, ossia l’invio di messaggi in linguaggio naturale verso l’operatore Carrefour, “responsabile interno” per l’esecuzione del comando o partenza del processo collegato.

I due use case che dovranno essere gestiti dalla soluzione inerente la sfida sono i seguenti: Zona Drive e Punto Vendita.

Obiettivi Specifici

Zona Drive

Un cliente ha ordinato una spesa online su un eCommerce e decide di ritirarla presso il punto vendita “zona DRIVE” senza contatto umano, ma semplicemente con carico della spesa nel bagagliaio dell’auto. L’applicativo oggetto di sfida deve essere perciò in grado di ricevere messaggi dall’applicazione Geofence di Carrefour Italia e, tramite funzionalità di Text-To-Speech, inviare il messaggio verso un operatore interno per avvertirlo che il cliente in questione si sta recando presso il punto di ritiro “zona Drive”.

Il messaggio verrà riprodotto in cuffia, o come push notification verso la app di gestione picking e-commerce, in modo da permettere all’operatore di attivarsi per la preparazione dell’ordine e della consegna nei tempi richiesti, garantendo la gestione ottimale delle operation, in particoalre per le merci deperibili, fresche e congelate. Il cliente dovrà ritirare la spesa nella piazzola di sosta nei tempi stabiliti.

Punto Vendita

Un cliente che ha identificato una problematica in punto vendita può segnalarlo, attraverso tag o testo libero, all’operatore che potrà ricevere il messaggio, in linguaggio naturale in cuffia, e gestire l’opportuna soluzione.

A tal fine verranno valutate positivamente le soluzioni che permetteranno:

  • costruzione di un eco-sistema che permetterà anche di gestire e creare use-case nuovi e innovativi;
  • soluzioni integrabili con piattaforme nell’ambio della Google Cloud Platform;
  • soluzioni che utilizzino server già presenti nei punti vendita collegabili con applicazioni cloud;
  • soluzioni integrabili in un ambiente app/mobile esistente come sdk ready to install…;
  • disponibilità di dashboard e reporting per un’analisi più approfondita.

Fasi

Fase 1
Presentazione delle domande e selezione dei finalisti
Raccolta dei profili dei candidati in linea con le esperienze professionali e progettuali richieste in relazione alle esigenze della challenge e selezione di un numero massimo di 6 raggruppamenti che saranno ammessi al percorso di mentorship.
I candidati saranno valutati da un Advisory Board, secondo i criteri specificati nell'Avviso Pubblico e nel Regolamento.
Fase 2
Percorso di formazione e mentorship
Fase 3
Premiazione
Al termine del percorso di mentoring, l'Advisory Board designerà da 1 a 3 vincitori.
I vincitori riceveranno premi in servizi e denaro e
Fase 4
Co-design e definizione POC

Cosa Offriamo

Percorso di mentorship
Lazio Innova offre:
Al 1°classificato:

un premio in denaro del valore di 20.000,00 euro;
un premio in servizi specialistici erogati da Lazio Innova nelle sedi Spazio Attivo.

Al 2° e 3° classificato

un premio in servizi specialistici erogati da Lazio Innova nelle sedi Spazio Attivo.

I premi in servizi specialistici erogati da Lazio Innova sono finalizzati allo sviluppo e all’implementazione del progetto/prodotto e sono relativi a:

gestione e pianificazione di impresa;
tutela della proprietà intellettuale;
marketing e comunicazione;
strumenti di ingegneria finanziaria (accesso al credito, crowdfunding, misure nazionali, acceleratori, etc.);
ingegnerizzazione del prodotto (dall’MVP al prototipo o dal prototipo al prodotto).

Crono Programma

04/04 – Chiusura termini di presentazione delle candidature

21/04 – Inizio della fase di Mentorship

12/05 – Termine fase di Mentorship

26/05 – Cerimonia di Premiazione

27/06 – Co-design e definizione POC

 

Partners
Innovatori
Documenti & Link