![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/07/Pagina-iniziativa-def.png)
Digital Contamination Lab
La contaminazione digitale più innovativa
DIGITAL CONTAMINATION LAB è un percorso creato da Lazio Innova in collaborazione con Università degli studi della Tuscia, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Management e impresa della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza, Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research, Accademia di Belle Arti di Frosinone e ISIA Roma Design, destinato a studenti universitari, laureati, ricercatori, docenti, creativi, designer, professionisti, startupper per sviluppare idee e progetti imprenditoriali innovativi in appositi gruppi di lavoro multidisciplinari.
A chi si rivolge
Al DIGITAL CONTAMINATION LAB è previsto fino ad un numero massimo di 60 partecipanti.
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_studenti_junior.png)
che alla data di scadenza del bando siano iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, interessati a partecipare a un percorso formativo innovativo
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_studenti_senior.png)
che abbiano conseguito da non più di 24 mesi il titolo di laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico) o dottorato o master, interessati a partecipare a un percorso formativo innovativo
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_universita_ricerca.png)
interessati a mettere a disposizione le proprie competenze in team multidisciplinari per lo sviluppo di progetti innovativi
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_professionisti.png)
con idee e/o progetti innovativi da proporre e sviluppare in team multidisciplinari.
Startupper, creativi e professionisti devono presentare obbligatoriamente un’idea imprenditoriale innovativa.
Obiettivi generali
Lazio Innova e le Università aderenti intendono promuovere l’incontro e la contaminazione tra idee e competenze diverse, allo scopo di generare le condizioni ideali per lo sviluppo di progetti innovativi a vocazione imprenditoriale nel territorio laziale, con particolare riferimento ai seguenti settori: Transizione Digitale, Transizione Ecologica, Cultura e Turismo.
Le attività del percorso permetteranno di sviluppare in modo strutturato idee imprenditoriali innovative, favorendo il meccanismo della contaminazione creativa a più livelli.
L’obiettivo è che tale processo creativo si traduca nella generazione di un serbatoio di eccellenze e nuovi business sul territorio.
Obiettivi Specifici
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_1.png)
Aiutare i partecipanti ad acquisire le capacità necessarie a elaborare un progetto innovativo d’impresa
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_2.png)
Comprendere il potenziale di mercato del proprio progetto
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_3.png)
Sviluppare e presentare in modo efficace il progetto a potenziali investitori
Fasi
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_selezione.png)
I partecipanti saranno selezionati e ammessi da una Commissione interna di Lazio Innova nel rispetto, compatibilmente con le domande presentate, delle seguenti percentuali: 60% studenti e laureati; 20% docenti e ricercatori; 20% creativi, professionisti e startupper, così da poter favorire la costituzione di Team multidisciplinari che, oltre ad almeno uno studente, siano rappresentativi di almeno due delle tipologie di partecipanti indicate.
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/05/icona_offerta_codesign.png)
Il percorso prevede sessioni formative teoriche sull’imprenditorialità e sulla definizione dei modelli di business, incontri di laboratorio di co-design e co-progettazione i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione con imprese appositamente selezionate e servizi di tutoring/mentoring, in modo da raggiungere la fase di sviluppo del prototipo e/o del prodotto/servizio e pianificare la costituzione di un’eventuale startup innovativa.
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_offerta_premi.png)
In questa giornata una giuria di esperti coordinata da Lazio Innova, identificherà i 3 team con le migliori idee d’impresa (i Champions)
Cosa Offriamo
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_1.png)
Team building, acquisizione di know how e strumenti, tutoring e mentoring
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_2.png)
5.000 euro per il miglior Team e Progetto elaborato
3.000 euro per il secondo classificato
2.000 euro per il terzo classificato
Premi in servizi per i 3 team con le migliori idee d’impresa:
un periodo di go to market (6 mesi) e/o di incubazione gratuita (12 mesi) presso uno degli Spazi Attivi di Lazio Innova qualora intendano sviluppare il progetto di start up
azioni per favorire l’inserimento dei team nell’ecosistema regionale delle startup
![](https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/app/uploads/2022/03/icona_3.png)
Crono Programma
Apposita comunicazione di inizio delle attività sarà data ai partecipanti tramite posta elettronica.
Gli incontri del percorso si terranno in modalità digitale per 8 ore a settimana come da calendario che verrà comunicato entro la data di inizio del percorso e successivamente aggiornato con congruo preavviso.
La durata complessiva prevista è di circa 2 mesi, con un impegno di circa 8 ore a settimana, come da programma che sarà comunicato entro la data d’inizio del percorso.
Sono previste le seguenti fasi:
– Zagathon – 3 settimane di co-design partendo dalla fase di education e contamination (Team Building), coprogettazione delle soluzioni e definizione del proof of concept (POC) – creazione di gruppi di lavoro multidisciplinari
– Canvas – 1 settimana per la definizione del business model canvas e la pianificazione economica finanziaria
– Prototyping/Execution– 1 settimana per l’ingegnerizzazione dei prodotti/servizi (modulo che potrà prevedere, ove necessario, delle giornate di prototipazione presso i Fab Lab di Ferentino, Viterbo e Zagarolo).
– Pitching – 1 settimana per la preparazione della presentazione dell’idea di business (pitching).
– DigiLab Day – giornata finale di presentazione dei progetti e assegnazione dei Premi previsti.
Ai fini dell’attribuzione del Premio è fatto obbligo di frequenza globale pari all’80% delle ore previste per gli incontri formativi.
AI fine del riconoscimento di CFU è fatto obbligo di frequenza per almeno 50 ore complessive.