Digital Contamination Lab
La contaminazione digitale più innovativa
DIGITAL CONTAMINATION LAB è un percorso creato da Lazio Innova in collaborazione con Università degli studi della Tuscia, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Management e impresa della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza, Centro Interdipartimentale Sapienza Design Research, Accademia di Belle Arti di Frosinone e ISIA Roma Design, destinato a studenti universitari, laureati, ricercatori, docenti, creativi, designer, professionisti, startupper per sviluppare idee e progetti imprenditoriali innovativi in appositi gruppi di lavoro multidisciplinari.
A chi si rivolge
Al DIGITAL CONTAMINATION LAB è previsto fino ad un numero massimo di 60 partecipanti.
che alla data di scadenza del bando siano iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, interessati a partecipare a un percorso formativo innovativo
che abbiano conseguito da non più di 24 mesi il titolo di laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico) o dottorato o master, interessati a partecipare a un percorso formativo innovativo
interessati a mettere a disposizione le proprie competenze in team multidisciplinari per lo sviluppo di progetti innovativi
con idee e/o progetti innovativi da proporre e sviluppare in team multidisciplinari.
Startupper, creativi e professionisti devono presentare obbligatoriamente un’idea imprenditoriale innovativa.
Obiettivi generali
Lazio Innova e le Università aderenti intendono promuovere l’incontro e la contaminazione tra idee e competenze diverse, allo scopo di generare le condizioni ideali per lo sviluppo di progetti innovativi a vocazione imprenditoriale nel territorio laziale, con particolare riferimento ai seguenti settori: Transizione Digitale, Transizione Ecologica, Cultura e Turismo.
Le attività del percorso permetteranno di sviluppare in modo strutturato idee imprenditoriali innovative, favorendo il meccanismo della contaminazione creativa a più livelli.
L’obiettivo è che tale processo creativo si traduca nella generazione di un serbatoio di eccellenze e nuovi business sul territorio.
Obiettivi Specifici
Aiutare i partecipanti ad acquisire le capacità necessarie a elaborare un progetto innovativo d’impresa
Comprendere il potenziale di mercato del proprio progetto
Sviluppare e presentare in modo efficace il progetto a potenziali investitori
Fasi
I partecipanti saranno selezionati e ammessi da una Commissione interna di Lazio Innova nel rispetto, compatibilmente con le domande presentate, delle seguenti percentuali: 60% studenti e laureati; 20% docenti e ricercatori; 20% creativi, professionisti e startupper, così da poter favorire la costituzione di Team multidisciplinari che, oltre ad almeno uno studente, siano rappresentativi di almeno due delle tipologie di partecipanti indicate.
Il percorso prevede sessioni formative teoriche sull’imprenditorialità e sulla definizione dei modelli di business, incontri di laboratorio di co-design e co-progettazione i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione con imprese appositamente selezionate e servizi di tutoring/mentoring, in modo da raggiungere la fase di sviluppo del prototipo e/o del prodotto/servizio e pianificare la costituzione di un’eventuale startup innovativa.
In questa giornata una giuria di esperti coordinata da Lazio Innova, identificherà i 3 team con le migliori idee d’impresa (i Champions)
Cosa Offriamo
Team building, acquisizione di know how e strumenti, tutoring e mentoring
5.000 euro per il miglior Team e Progetto elaborato
3.000 euro per il secondo classificato
2.000 euro per il terzo classificato
Premi in servizi per i 3 team con le migliori idee d’impresa:
un periodo di go to market (6 mesi) e/o di incubazione gratuita (12 mesi) presso uno degli Spazi Attivi di Lazio Innova qualora intendano sviluppare il progetto di start up
azioni per favorire l’inserimento dei team nell’ecosistema regionale delle startup
Crono Programma
Apposita comunicazione di inizio delle attività sarà data ai partecipanti tramite posta elettronica.
Gli incontri del percorso si terranno in modalità digitale per 8 ore a settimana come da calendario che verrà comunicato entro la data di inizio del percorso e successivamente aggiornato con congruo preavviso.
La durata complessiva prevista è di circa 2 mesi, con un impegno di circa 8 ore a settimana, come da programma che sarà comunicato entro la data d’inizio del percorso.
Sono previste le seguenti fasi:
– Zagathon – 3 settimane di co-design partendo dalla fase di education e contamination (Team Building), coprogettazione delle soluzioni e definizione del proof of concept (POC) – creazione di gruppi di lavoro multidisciplinari
– Canvas – 1 settimana per la definizione del business model canvas e la pianificazione economica finanziaria
– Prototyping/Execution– 1 settimana per l’ingegnerizzazione dei prodotti/servizi (modulo che potrà prevedere, ove necessario, delle giornate di prototipazione presso i Fab Lab di Ferentino, Viterbo e Zagarolo).
– Pitching – 1 settimana per la preparazione della presentazione dell’idea di business (pitching).
– DigiLab Day – giornata finale di presentazione dei progetti e assegnazione dei Premi previsti.
Ai fini dell’attribuzione del Premio è fatto obbligo di frequenza globale pari all’80% delle ore previste per gli incontri formativi.
AI fine del riconoscimento di CFU è fatto obbligo di frequenza per almeno 50 ore complessive.