Hackathon 4 Team Building

Il termine per la presentazione della domanda era il
01 marzo 2024 alle ore 17:00

Scopri i vincitori

Lazio Innova promuove lo sviluppo della progettazione d’interventi d’innovazione attraverso l’utilizzo delle tecnologie VR legate alle tecniche della fabbricazione digitale, attraverso Laboratori di microinnovazione aperta, una delle azioni volte a favorire la diffusione dell’innovazione aperta da parte del tessuto delle imprese e degli innovatori del Lazio, progettate all’interno del progetto POR-FESR Potenziamento Rete Spazio Attivo, Azione D.3.

In particolare, Lazio Innova, in collaborazione con Opinno Italy e Mylia/Adecco S.p.A., e con le imprese Revera srl e Keiron Interactive srl, promuove un Hackathon, una maratona di progettazione alla quale possono partecipare, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica (sviluppatori di software, programmatori e grafici) e che si propone di favorire l’incontro fra domanda e offerta di innovazione, oltre che di accompagnare i processi di trasferimento tecnologico e di accelerazione dell’innovazione nel tessuto produttivo, con particolare riferimento alle Micro, Piccole e Medie Imprese.

A chi si rivolge

Programmatori
2D/3D artist
Marketer
Designer UX/UI
Figure trasversali umanistiche

La partecipazione è consentita fino a un massimo di 50 persone, che potranno candidarsi sia singolarmente che in Team di massimo 5 persone.

 

Obiettivi generali

La sfida intende coinvolgere Team di innovatori per l’elaborazione di primi prototipi sulle tecnologie VR in abbinamento alla progettazione digitale applicata a prodotti innovativi per il Team Building aziendale.

Obiettivi Specifici

Promuovere l'innovazione tecnologica

L’Hackathon mira a stimolare l’innovazione nell’ambito della realtà virtuale e della fabbricazione digitale, consentendo ai partecipanti di esplorare nuove idee e sviluppare soluzioni creative che sfruttino appieno il potenziale di queste tecnologie.

Favorire la collaborazione

Il progetto mira a creare un ambiente collaborativo in cui gli esperti di realtà virtuale, fabbricazione digitale, sviluppatori, designer e altri professionisti possano unire le proprie competenze e lavorare insieme per risolvere sfide tecnologiche.

Sperimentare l'interazione tra realtà virtuale e fabbricazione digitale

L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità di sperimentare l’interazione tra VR e fabbricazione digitale, esplorando come queste tecnologie possono integrarsi e potenziarsi reciprocamente.

Gli utenti avranno a disposizione materiali e tecnologie quali:

  • visori HMD di varia natura
  • microcontrollori ed elettronica per la prototipazione
  • macchine CNC quali stampanti 3d, laser cutter, frese

Fasi

Fase 1
Presentazione delle Candidature e selezione
Il termine per la presentazione delle candidature è il 1 marzo 2024 ore 17.00.

Alla scadenza del termine per l’invio delle Candidature, verranno valutate le prime 50 richieste pervenute in linea con le tematiche dell’hackathon in oggetto.
In caso di rinunce, saranno valutate le successive candidature pervenute seguendo l’ordine cronologico.

Lazio Innova si riserva di ammettere un numero superiore di partecipanti qualora se ne ravvisassero le condizioni.

Verranno privilegiati i progetti a carattere innovativo che possano rappresentare una reale opportunità di innovazione implementabile dalle aziende con tempi contenuti .

Fase 2
Hackathon - 15-17 marzo 2024
2 giorni e mezzo di Hackathon, maratona di idee full immersion in modalità ibrida, nel mondo VR e prototipazione di applicazioni, con l’obiettivo di costruire soluzioni funzionanti che agevolino il Team Building.

La maratona di progettazione si terrà online e onsitepresso lo Spazio Attivo Lazio Innova di Ferentino.

L’appuntamento online è per il 15 marzo 2024 alle ore 15.00.

Il 16 marzo alle ore 9.00, i Team e i singoli partecipanti raggiungeranno direttamente lo Spazio Attivo Lazio Innova di Ferentino, dove avranno la possibilità di conoscersi e integrarsi attraverso azioni di Team forming e building.

L’agenda sarà strutturata in modo da permettere ai partecipanti di ottimizzare le ore di lavoro ai tavoli e le ore dedicate all’apprendimento di nuove competenze grazie a workshop verticali e trasversali, erogati online e onsite.

Fase 2.1
Workshop
Durante l’Hackathon verranno tenuti 2 mini-workshop sul verticale della challenge e 1mini-workshop trasversale per accompagnare i partecipanti a 360° nello sviluppo concreto dei prototipi e nella presentazione alla giuria delle proprie idee durante la pitch session.

I workshop verranno erogati da mentor esperti, messi a disposizione dal Fab Lab e dai partner.


Fase 2.2
Gamification
Durante l’Hackathon verranno utilizzate modalità di gamification per il Team Building e apprendimento interattivo, grazie all’utilizzo di tool digitali a disposizione dei partecipanti e per alcune attività onsite.
Fase 3
Pitch session e premiazione
Al termine dell’hackathon, i progetti sviluppati verranno presentati in una pitch session e saranno valutati a insindacabile giudizio da una Commissione composta da 5 a 7 membri componenti appositamente nominata da Lazio Innova la quale assegnerà 2 premi in denaro, ai primi due progetti che otterranno il punteggio più alto secondo i criteri indicati in call e regolamento.

Cosa Offriamo

Premi in denaro
- 1° premio: 5000 euro
- 2° premio: 2500 euro
Materiali e tecnologie
Gli utenti avranno a disposizione materiali e tecnologie quali:
- visori HMD di varia natura
- microcontrollori ed elettronica per la prototipazione
- macchine CNC quali stampanti 3d, laser cutter, frese ecc.
Workshop
erogati da mentor esperti, messi a disposizione dal Fab Lab e dai partner per accompagnare i partecipanti a 360° nello sviluppo concreto dei prototipi e nella presentazione alla giuria delle proprie idee durante la pitch session.

Crono Programma

15 marzo 2024 – Online Virtual building #H4TB

  • 15:00-15:15 Accrediti dei partecipanti su virtual building
  • 15:15-15:45 Saluti istituzionali
  • 15:45-16:30 Presentazione della challenge e dei partner
  • 16:30-17:30 Workshop I: Pitch Training, a cura di Opinno
  • 17:30-18:30 Start lavori con supporto mentor
  • 18:30-24:00 Team at work in autonomia sul Virtual building aperto h24


16 marzo 2024
Onsite Spazio Attivo Ferentino

  • 09:00-09:30 Registrazione dei partecipanti onsite
  • 09:30-10:00 Visita e presentazione dello Spazio Attivo e del Fab Lab
  • 10:00-10:30 Attività di icebreaking e Team Building, a cura di Mylia
  • 10:30-12.00 Workshop II “Game On! Come il Game e la Gamification possono Trasformare la Formazione Aziendale”, a cura di Keiron
  • 11:30-13:00 Team at work
  • 13:00-14:00 Break
  • 14:00-15:00 Workshop III Catalyzing collaboration: costruire connessioni tangibili tramite esperienze condivise in realtà virtuale”, a cura di Revera srl
  • 15:30-24:00 Team at work


17 marzo 2024
Onsite Spazio Attivo Ferentino

  • 09:00-13:00 Team at work
  • 13:00-14:00 Break
  • 14:00-15:00 Check presentazioni con i mentor
  • 15:00 Consegna lavori
  • 15:00-17:00 Pitch battle (5 min + 3 q&a)
  • 17:00-17:30 Valutazione della giuria
  • 17:30-18:00 Premiazione