Living Lab Tessile

Il termine per la presentazione della domanda era il
30 giugno 2023 alle ore 17:00

Le Candidature Ammesse al Laboratorio

Tessile, Moda e Abbigliamento, pur radicati in alcune aree della nostra regione, si confrontano con un contesto di mercato radicalmente cambiato e con la necessità di ridefinire modelli di business e posizionamento, innovando sia nei processi che nei prodotti.
Per questo Lazio Innova, dopo una prima fase di ascolto e confronto con gli operatori del settore, promuove l’organizzazione di un laboratorio di micro-innovazione dedicato alle imprese  del Tessile e Abbigliamento per verificare e sviluppare la fattibilità di progetti d’innovazione proposti dalle imprese partecipanti, anche attraverso forme di collaborazione tra le stesse.

A chi si rivolge

MPMI del settore

 

  • con codici ATECO 13,14 e 15
  • con almeno una sede operativa nel Lazio
  • nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposti a procedure concorsuali (quali, ad esempio, il fallimento, l’amministrazione controllata o l’amministrazione straordinaria o liquidazione coatta amministrativa) o a liquidazione, a scioglimento della società, o a concordato preventivo senza continuità aziendale o di piano di ristrutturazione dei debiti

La mancanza anche di una sola di queste condizioni sarà motivo di esclusione.

 

Obiettivi generali

Il Living lab si pone in linea con gli indirizzi di Industria 4.0 relativamente a:

  • digitalizzazione dei processi
  • efficientamento energetico
  • introduzione di sistemi di comunicazione avanzati.

Attraverso la metodologia del Living Lab, le imprese potranno identificare i propri gap di innovazione e studiare con esperti di settore come migliorare e introdurre correttivi che ne migliorino l’efficienza e il posizionamento di mercato.

Il Living lab sarà quindi finalizzato ad accompagnare i partecipanti nell’analisi del proprio modus operandi per confrontarsi con le opportunità e la necessità di introdurre, ove necessario, processi di innovazione nei diversi ambiti operativi dell’impresa (produzione, post-produzione, commercializzazione, gestione clienti).

Obiettivi Specifici

Dotarsi di ERP innovativi, su misura delle proprie esigenze

in grado di gestire e controllare le fasi di maggiore interesse del lavoro da loro svolte, dalla produzione alla supply chain, dalla logistica alla gestione delle attività di compliance richieste dal mercato

Efficientare la logistica del proprio laboratorio / rete di laboratori

dall’ingresso delle materie prime / semilavorati in laboratorio fino alla consegna del prodotto finito ai punti vendita del cliente finale

Dotarsi di certificazioni e adottare disciplinari di produzione e gestione

finalizzati a dimostrare la propria “compliance” verso le necessità espresse da clienti diretti ed indiretti su diversi temi: Gestione aziendale, Sostenibilità ambientale, Responsabilità sociale, Parità di genere, Bilancio di sostenibilità etico, sociale, Risparmio energetico

Fasi

Fase 1
Presentazione delle candidature e selezione dei partecipanti al Laboratorio
Alla scadenza del termine per l’invio delle candidature, le richieste pervenute saranno valutate a insindacabile giudizio da una Commissione di tre componenti appositamente nominata da Lazio Innova, secondo i criteri indicati nella Call, consultabile nella sezione documenti e link di questa pagina.

PRIMO MODULO
Analisi del livello dei bisogni d’innovazione delle aziende partecipanti
Durata: 1 mese

Questo modulo prevede una raccolta dati di dettaglio finalizzata a misurare la condizione attuale di ciascuna azienda partecipante relativamente tre obiettivi del living lab.

Il modulo richiederà l’identificazione e il coinvolgimento operativo di una serie di figure chiave all’interno di ciascuna azienda, da scegliersi a livello di middle-management, che andranno a costituire da quel momento in poi il gruppo manageriale deputato alla valutazione dei percorsi di miglioramento.

L’analisi di innovazione avverrà attraverso l’uso di metodologie consolidate e di comprovata efficacia e tramite strumenti di raccolta dati informatizzati e sarà integrata da incontri one-to-one con le aziende partecipanti per assicurare la correttezza e la congruità dei dati raccolti.

SECONDO MODULO
Sviluppo delle competenze e conoscenze
Durata: 3 mesi

Sulla base delle informazioni emerse dal modulo precedente, il modulo punta a colmare i più importanti fabbisogni di conoscenze e competenze dell’insieme delle aziende partecipanti, prevede quindi incontri collettivi con i gruppi manageriali delle singole aziende partecipanti per:

sessioni comuni di brainstorming, moderate da esperti, per l’identificazione di key-points, condivisione di best-practices e lesson-learned tra le aziende partecipanti, anche attraverso la discussione pubblica delle risultanze – pur anonimizzate – del modulo precedente;
formazione d’aula su aspetti manageriali su temi di logistics management / warehousing management / supply chain management / production management / innovation management / data management / information systems / compliance to standards, ecc, strettamente adattate sulla base delle risultanze del modulo precedente.
incontri con guest-speaker, esperti di primaria rilevanza nel settore, per discussioni sulle opportunità di miglioramento dei processi interni nonché delle opportunità di business in generale per il comparto tessile;
presentazioni di potenziali società fornitrici di prodotti o servizi per il comparto tessile, selezionate sulla base delle risultanze del modulo precedente, e moderate da esperti in modo da massimizzare la focalizzazione sulle caratteristiche tecniche dei prodotti e servizi a beneficio delle aziende partecipanti (ad esempio: presentazioni di fornitori di software ERP/MES per il comparto tessile, con focalizzazione specifica sulle caratteristiche funzionali distintive e di valore aggiunto).

TERZO MODULO
Definizione delle singole road-map di miglioramento
Durata: 2 mesi

Identificati e colmati i principali gap di conoscenza e competenza delle aziende partecipanti, in questo modulo si definiranno le road-map di miglioramento per ciascuna azienda.
Le attività verranno svolte esclusivamente attraverso incontri one-to-one con le singole aziende, finalizzati a definire le tecnologie e i processi abilitanti per innalzare il livello di maturità, ottimizzare i processi aziendali e supportare l’identificazione delle soluzioni esistenti sul mercato o eventuali fornitori/partner.

Cosa Offriamo

Le imprese partecipanti avranno l'opportunità di progettare nuove soluzioni nell’organizzazione dei processi produttivi e nelle relazioni con clienti e fornitori all’interno di un Living Lab.
Risultati Primo Modulo
A conclusione del Primo Modulo, ogni impresa partecipante disporrà di una panoramica generale sullo stato di fatto del comparto e sui principali bisogni d’innovazione, oltre ad analisi approfondite e personalizzate.
Risultati Secondo Modulo
A conclusione del Secondo Modulo ciascun gruppo manageriale delle aziende partecipanti avrà raggiunto un maggior grado di consapevolezza sul proprio stato di maturità, comparativamente alle altre aziende partecipanti e rispetto a un verosimile target da raggiungere, nonché delle possibili opportunità di miglioramento percorribili o non percorribili nel breve, medio e lungo periodo.

Inoltre, le imprese che avranno dimostrato una adeguata potenzialità di innovazione potranno accedere a un ulteriore servizio di assesment attraverso l’utilizzo di uno strumento certificato a livello europeo basato sugli standard tecnici CEN/TS 16555 e CWA 15899 che la Rete Enterprise Europe Network (EEN) - di cui Lazio Innova è partner – metterà a disposizione gratuitamente.
Risultati Finali
A conclusione del Living Lab, ciascuna azienda disporrà di un documento che riepilogherà:
• il proprio livello di maturità nei processi aziendali di gestione dell’informazione, logistica, compliance alle certificazioni rilevanti nel settore e il proprio posizionamento rispetto alle altre aziende partecipanti (totale, media e top-3) opportunamente anonimizzate, come risultato del primo modulo
• una rassegna sintetica delle opportunità di miglioramento sulla base degli incontri, discussioni, training e confronti attuati nel secondo modulo
• una proposta di azioni di miglioramento suddivise tra breve (quick-wins) e medio termine, personalizzata sulla base di quanto emerso nei confronti one-to-one del terzo modulo.