IIDEA

IIDEA è l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia.
È stata fondata agli inizi degli anni 2000 con l’obiettivo di rappresentare e unire il settore mediante un approccio unitario.
Attualmente conta oltre 80 soci, tra cui produttori di console, editori e sviluppatori di videogiochi e operatori del settore esports, come organizzatori di competizioni di videogiochi e team.
IIDEA fa parte di un network di associazioni del settore a livello internazionale ed europeo aderisce a Video Games Europe e alla European Game Developers Federation.

La missione di IIDEA è creare un ambiente favorevole allo sviluppo del settore in Italia e valorizzare il ruolo del videogioco nell’economia, nella società e nella cultura del Paese.
Per raggiungere tali obiettivi, l’Associazione si impegna in attività come la pubblicazione di rapporti di mercato, rilevazioni sugli operatori del settore, collaborazioni con istituzioni pubbliche e la promozione della cultura videoludica attraverso eventi e iniziative sul territorio.
Inoltre, si dedica a sostenere il business delle imprese, con particolare attenzione all’internazionalizzazione, e promuove l’uso consapevole dei videogiochi, fornendo informazioni utili ai consumatori riguardo al sistema di classificazione europeo dei videogiochi (PEGI) e ai sistemi di controllo parentale.