Zagarolo Game House – IV Call
Il videogioco e le imprese videoludiche rappresentano un settore rilevante per l’economia del Lazio, ai quali l’Amministrazione regionale ha dedicato specifiche iniziative di supporto, tra le quali Cinecittà Game Hub, un programma di accelerazione verticale a sostegno delle MPMI innovative nel settore videoludico svolto in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali.
Le prime tre call e la prima conferenza internazionale sul gaming hanno avuto sicuramente un impatto positivo: oltre 150 partecipanti, 10 partner di progetto, 12 progetti sviluppati, testabili e qualitativamente attestati da player di settore, 3 nuove startup con sede nel Lazio.
In linea con il progetto Zagarolo Game City, avviato dalla Regione Lazio presso lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo per promuovere interventi che rendano l’economia del Lazio competitiva nel settore del gaming, Lazio Innova ha lanciato quattro Call del programma di pre accelerazione Zagarolo Game House, che selezionerà fino a un massimo di 4 progetti.
A chi si rivolge la Call Partner
- scuole di specializzazione
- accademie
- università
pubbliche e private, che hanno attivato percorsi di acquisizione delle competenze direttamente o indirettamente, collegate all’industria video ludica.
soggetti
- del settore pubblico allargato
- del no profit
- del terzo settore
interessati a utilizzare e sperimentare con i propri utenti nuove soluzioni legate al videogame.
- imprese
- acceleratori
- nvestitori
- business angels
- piattaforme di crowdfunding
- publisher
specializzati nel sostegno al capitale umano, alle startup e all’innovazione, interessati a contribuire all’esperienza anche per valutare idee, team, startup con buon potenziale, per accompagnarle nelle fasi successive di crescita.
- centri di competenza
- promotori della digitalizzazione
- altri soggetti
attivi nella produzione e distribuzione di dati e informazioni utili alla costruzione di servizi e modelli di business per rispondere agli obiettivi indicati dal programma, disponibili a metterli a disposizione per la validazione e lo sviluppo delle soluzioni.
A chi si rivolge la Call di Idee
con almeno 2 delle seguenti competenze nel team:
- programmatore
- game designer
- sound designer
- 3D artist
- 2D artist
- rigger
- esperto di animazione
- UI/UX Artist
- producer
- level designer
- technical game designer
- narrative designer
Il team dovrà includere almeno 2 componenti con 2 competenze distinte.
con almeno 2 delle seguenti competenze nel team:
- programmatore
- game Designer
- art Director/ 3D o 2D generalist
- producer
Il team di progetto dovrà includere almeno 2 componenti con 2 competenze distinte.
Obiettivi generali
Obiettivo di questa quarta call è quello di dare continuità all’esperienza, sostenendo la progettazione di prodotti elaborati da studi e da professionisti che operano nel settore ludico e videoludico, assicurando, oltre all’accesso alle tecnologie, competenze specialistiche di alto valore che accompagnino il design e la prototipazione di un prodotto in linea con i trend e la domanda del mercato.
Obiettivi Specifici
Offrire a studenti, professionisti, team e MPMI la possibilità di formarsi e sperimentare nuove soluzioni per il gaming, attraverso una palestra tecnologica dotata di strumenti e competenze difficilmente accessibili a chi si trova in una fase di avvio e lancio del proprio prodotto
Promuovere opportunità di aggregazione e rete, in modo che possano crescere sul territorio regionale nuovi talenti del settore videoludico
Promuovere l’attivazione di partenariati tecnici e commerciali grazie alla possibilità di candidarsi come partner (Call for Partners), anche una volta avviato il programma
Ambiti di Azione
Ogni candidato potrà scegliere una sola tipologia di prodotto da sviluppare nell’ambito del proprio progetto.
In base alla tipologia di prodotto candidato, il programma offrirà ai selezionati una serie di servizi riconducibili alle tipologie di seguito indicate:
Supporto allo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di progetto nel settore del videogame attraverso una game factory con HW e SW all’avanguardia
Trasferimento di competenze tecniche e verticali nel settore del gaming
Supporto allo sviluppo di soluzioni tecnologiche e organizzative con la compiuta definizione di un progetto di prodotto e l’eventuale elaborazione di un prototipo
Accompagnamento nella prima individuazione di potenziali utilizzatori, partner, investitori
Fasi
Sarà possibile presentare la propria candidatura dalle ore 12.00 del 22 agosto alle ore 16.00 del 27 settembre 2023.
Una Comissione valuterà le candidature pervenute entro i termini secondo i criteri di valutazione descritti nella call.
I candidati che avranno superato la soglia minima provvisoria di 70 punti saranno invitati ad una sessione di presentazione del loro progetto.
La Commissione, a seguito della presentazione dei progetti, selezionerà fino a un massimo di 4 idee/progetto da ammettere al programma di pre-accelerazione.
La Commissione si riserva di ammettere un ulteriore progetto come “uditore del percorso di pre-accelerazione" qualora ritenga il prodotto o il team particolarmente promettente pur non raggiungendo i requisiti di ammissione.
Tale team potrà partecipare alle sessioni plenarie e di mentorship ma non concorrere al premio finale.
La prima fase è finalizzata a supportare i team nella fase di pre-production, elaborazione progettuale e scope raggiungibili.
Si articola in 4 incontri “one2one” presso lo Spazio Attivo di Zagarolo o attraverso piattaforme digitali, se necessario
.
L’obiettivo della fase 2 è quello di supportare i progetti che sono caratterizzati da un buon livello di pre-production, fino alla definizione del prototipo, offrendo competenze tecnico/specialistiche difficilmente reperibili dal mercato quali:
• esperti di 3D/2D/UX/UI artist: per controllare e migliorare la pipeline 3D all'interno dei videogame;
• gameplay programmer: per controllare la pipeline di programmazione
• game designer: per rendere i progetti prototipabili e accessibili al mercato
• producer: per migliorare la pipeline di programmazione e le possibili interazioni con i publisher
• esperti di Marketing verticale per il gaming.
Si tratta di una fase intensiva in cui i partecipanti saranno invitati a essere presenti presso lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo con i loro team. È previsto un programma di incontri con professionisti, affiancati da tutor e mentor, secondo un calendario condiviso, da definire sulla base delle reciproche disponibilità.
La Fase 2 è selettiva, ovvero i team dovranno aver realizzato il prototipo di gioco per accedere alle successive Fasi 3 e 4.
Obiettivo di questa fase è quella di guidare il passaggio da “prototipo” a “prodotto”.
L’Extending Prototype è caratterizzato da più step:
a) definizione delle milestones
b) agile development
c) playtesting;
d) ampliamento del prototype fino alla first playable.
In questa fase sono previsti incontri “one2one” in cui i team saranno sottoposti a verifiche e simulazioni rispondenti alle diverse richieste dei potenziali clienti.
In questa fase saranno coinvolti attivamente i publisher con la finalità di:
a) formare una community di professionisti e MPMI;
b) condividere le regole di ingaggio del mercato;
c) trasferire ai designer le modalità corrette per interagire con gli investitori/player di mercato.
Sono previste, inoltre, azioni di promozione e lancio dei prodotti sulle diverse piattaforme o per i diversi clienti, con l’obiettivo di posizionare più velocemente il prodotto sul mercato, attraverso una rete di giornalisti, opinionisti, streamers del settore.
Alla fine del percorso ogni team dovrà consegnare:
- una demo giocabile
- il GDD aggiornato
- un video pitch del prodotto
- un piano finanziario o di produzione del prodotto
che la Commissione valuterà ai fini dell’assegnazione delle premialità in denaro e servizi secondo i criteri indicati nella Call.
Cosa Offriamo
Programma di preaccelerazione della durata di 2 mesi, a cui si aggiunge una fase di promozione e verifica del posizionamento sul mercato.
Il programma di pre-accelerazione sarà articolato in 4 fasi.
Per ogni fase sono previste attività formative di gruppo, incontri individuali di mentoring e verifica.
Per il progetto con il punteggio migliore e che avrà ricevuto un effettivo interesse per lo sviluppo o l’acquisto del prodotto da parte di un publisher
I progetti con il punteggio più alto inoltre accederanno al programma di tutoraggio “Go to market” con servizi di accompagnamento finalizzato allo sviluppo imprenditoriale del progetto.