Unindustria

Unindustria, l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, è l’associazione territoriale del Lazio del sistema Confindustria.

Come punto di riferimento per lo sviluppo economico, culturale e sociale del territorio, Unindustria rappresenta, tutela e promuove gli interessi delle aziende associate, favorendo la crescita e la competitività del tessuto imprenditoriale della Regione.


Sezione Moda, Design e Arredo

Questa Sezione associa 30 aziende che operano nel settore della confezione di abbigliamento esclusivo e di serie, sartoria su misura, produzione tessuti, articoli da viaggio, pelletteria, oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi e accessori per l’abbigliamento, produzione e commercio arredo e complementi d’arredo, illuminazione di design, arredo bagno, produzione parquet, per un totale di oltre 1.574 dipendenti.


Sezione Farmaceutica e Biomedicali

La Sezione è composta da 62 aziende insistenti nel Lazio del settore della produzione e commercializzazione dei prodotti farmaceutici e biomedicali e dei preparati farmaceutici, per un totale di 14.674 dipendenti.



Sezione Trasporti e Logistica

All’interno di Unindustria, la Sezione Trasporti e Logistica raccoglie gli associati del settore, 79 aziende per più di 7.000 dipendenti, promuovendo progettualità legate alla mobilità, alla logistica integrata e all’intermodalità, elementi fondamentali per la competitività di tutto il sistema imprenditoriale.
La Sezione rappresenta, grazie alle aziende associate, un primario interlocutore delle istituzioni sul tema andando a delineare un insieme strutturato di buone pratiche e innovazione.
Unindustria, come tutto il Sistema Confederale, riconosce l’importanza strategica del settore logistico per l’economia italiana e regionale, come fattore di produttività, impegnandosi attivamente per migliorare l’integrazione tra industria e logistica.


Sezione Progettazione, Materiali e Impianti

Questa Sezione è composta da 124 aziende operanti, in particolare nel settore delle progettazioni, materiali, impianti, costruzioni, sicurezza e vigilanza, per un totale di 5.865 dipendenti.
La Sezione nell’ambito delle attività di Unindustria, è impegnata e coinvolta sui temi relativi all’urbanistica; alla filiera dell’edilizia; ai lavori pubblici e infrastrutture; agli appalti pubblici e privati di lavori di progettazione di facility management e global service; al public procurement; al PNRR.