The Business Street e New Cinema Network 2011

Roma, 27 ottobre - 4 novembre 2011 Business Street è un progetto di promozione internazionale del settore audiovisivo giunto alla VI edizione, realizzato in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma nell'ambito del Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre – 4 novembre). L'iniziativa prevede l'organizzazione dei tre appuntamenti "Mercato Internazionale del Film | The Business Street, Fabbrica dei progetti | New Cinema Network e Industry Book" dove gli addetti ai lavori si incontrano su programmi specifici di collaborazione internazionale.

festival cinema romaRoma, 27 ottobre – 4 novembre 2011

Business Street è un progetto di promozione internazionale del settore audiovisivo giunto alla VI edizione, realizzato in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma nell’ambito del Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre – 4 novembre). L’iniziativa prevede l’organizzazione dei tre appuntamenti “Mercato Internazionale del Film | The Business Street, Fabbrica dei progetti | New Cinema Network e Industry Book” dove gli addetti ai lavori si incontrano su programmi specifici di collaborazione internazionale.

 

Nel corso dell’edizione 2010 sono stati sperimentati nuovi percorsi, ora in via di ulteriore implementazione, per offrire ai partecipanti contenuti e prospettive maggiori accrescendo così l’attenzione sulla manifestazione romana. In particolare:

The Business Street è un appuntamento fondamentale per la presenza dei film e produzioni internazionali al Festival stesso, oltre che un impulso significativo per l’industria audiovisiva italiana e laziale: i professionisti nazionali, infatti, godono durante l’evento, della presenza di un parterre prestigioso di colleghi internazionali, senza dover sostenere i  costi di una partecipazione a festival internazionali all’estero;

New Cinema Network va a potenziare l’efficacia delle partnership con altri mercati e, parallelamente, consolidare la collaborazione con 100 autori, creando una sezione dedicata alle giovani promesse italiane che prenderà il titolo di ‘Panorama Italiano’;

• Con “Industry Book” si è voluto estendere ai libri e agli editori l’esperienza della formula di successo sperimentata con The Business Street e New Cinema Network, fondata sulla selezione di storie e progetti e sull’organizzazione di incontri mirati con produttori italiani e internazionali.

 

Obiettivi del Progetto

• Promozione del settore cinematografico laziale all’estero.
• Attrazione di investitori internazionali nell’industria cinematografica laziale ed italiana.
• Creazione di un punto di riferimento per l’offerta dei diritti cinematografici internazionali nel territorio laziale ed italiano.
• Valorizzazione e sviluppo di nuovi progetti cinematografici attraverso co-produzioni internazionali e sostegno ai registi esordienti da parte di investitori dell’industria cinematografica internazionale.
• Sviluppo di un nuovo mercato del libro per l’implementazione di progetti cinematografici: i produttori trovano storie, i giovani autori trovano visibilità e sbocchi.

 

Azioni

• Incoming di operatori e professionisti internazionali provenienti da tutto il mondo
• Promozione e pubblicità
• Pitching delle proposte letterarie selezionate rivolte ai produttori esteri

 

Ente attuatore per la Regione Lazio:  Sviluppo Lazio S.p.A.

 

WEBLINK

Festival Internazionale del Film di Roma

  

INFORMAZIONI

SprintLazio

c/o Sviluppo Lazio SpA – Internazionalizzazione e Estero

Via V. Bellini, 22 – 00198 Roma

Tel +39 06.84568.338 – Fax +39 06.84568.217

E-mail: sprintlazio@agenziasviluppolazio.it