“Buonissimo!”, le eccellenze agroalimentari del Lazio sbarcano in Canada

Aprono a Toronto spazi di vendita dove sono disponibili prodotti del territorio laziale

Inaugurati a Toronto i primi corner “Buonissimo! Taste, quality and traditions from Lazio”, spazi di vendita inseriti all’interno di negozi e supermercati di alta gamma e dedicati ai prodotti agroalimentari del Lazio. Tra questi, olio extravergine di oliva e alimenti derivati, prodotti da forno e di pasticceria, pasta e farine, alimenti in scatola e conserve di vario genere.

Sono 84 le imprese  del Lazio coinvolte nel progetto “Buonissimo!”, un’iniziativa di promozione delle produzioni della filiera dell’agroindustria sul territorio canadese, realizzata dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, in collaborazione con l’Arm (azienda speciale della Camera di Commercio di Roma), l’Arsial (Agenzia regionale per la promozione dell’Agricoltura del Lazio), la Cna Roma e Lazio e la Camera di Commercio Italiana in Ontario.

Oltre 160 prodotti di eccellenza vengono promossi nel quadro della missione istituzionale, in corso questa settimana a Toronto – principale metropoli canadese e capitale della Provincia dell’Ontario – e guidata dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani. “Finalmente le tante eccellenze del Lazio iniziano a essere conosciute come meritano sui mercati internazionali e, in particolare, in quei Paesi in cui è presente e si va sempre più affermando una classe di consumatori attenta alla qualità degli alimenti e pertanto in grado di apprezzare il valore dei nostri prodotti – ha dichiarato l’assessore FabianiQuesto è il vero senso della decisa azione per l’internazionalizzazione del sistema economico regionale che la Giunta Zingaretti ha intrapreso e che, per quanto riguarda il Canada, sarà certamente favorita dalla prossima attivazione, a fine 2016, del Ceta, l’Accordo Economico e Commerciale Globale tra Canada e Europa.

L’iniziativa di internazionalizzazione vede impegnati, da oltre due anni, i partner del progetto in attività volte a selezionare una gamma qualificata di prodotti food & beverage provenienti dal territorio laziale, attraverso un approccio metodologico innovativo mirato al mercato dell’Ontario. Le azioni di promozione puntano a diffondere la cultura enogastronomica italiana promuovendo l’alimentazione del Benessere, accrescendo nel contempo la presenza dei prodotti e delle aziende laziali sul territorio del Nord America.

Il Canada risulta essere un’area particolarmente favorevole e accogliente per i prodotti Made in Italy e l’Italia è tra i primi esportatori verso il Paese nordamericano (è quarta tra i Paesi europei e decima a livello globale). Nonostante la crisi, le importazioni dall’Italia sono cresciute tra il 2013 e il 2014 del 2,5% per un totale di 3,1 miliardi di euro; importazioni che comprendono, oltre a prodotti farmaceutici e macchinari, anche prodotti alimentari.