#RipartireSicuri: calendario di incontri di SACE SIMEST per le imprese

SACE SIMEST – Polo nazionale per l’export e l’internazionalizzazione, promuove  il programma #RipartireSicuri, un ciclo di webinar dedicato alle aziende per sostenere e ripensare le proprie strategie di crescita in momenti di crisi, programma organizzato nell’ambito del percorso Education to Export. Gli incontri  intendono offrire alle PMI orientate all’export un momento di confronto e di approfondimento su come ripensare la propria ...

SACE SIMEST – Polo nazionale per l’export e l’internazionalizzazione, promuove  il programma #RipartireSicuri, un ciclo di webinar dedicato alle aziende per sostenere e ripensare le proprie strategie di crescita in momenti di crisi, programma organizzato nell’ambito del percorso Education to Export.

Gli incontri  intendono offrire alle PMI orientate all’export un momento di confronto e di approfondimento su come ripensare la propria strategia internazionale alla luce della situazione attuale, implementando approcci e modelli più rigorosi di analisi dei mercati e della domanda (B2B e B2C), favorendo una maggiore cultura interna in materia di consapevolezza del rischio e accelerando il processo di trasformazione digitale, al fine di recuperare quella competitività che ci contraddistingue nel mondo.

Il ciclo di incontri formativi a carattere gratuito aiuterà le imprese ad approfondire gli strumenti e le soluzioni utili ad affrontare e superare questa fase complessa resi disponibili dal Polo:

1.ottenere la liquidità per garantire la continuità operativa,

2.proteggersi dai rischi di credito,

3.assicurarsi una gestione di cassa funzionale alla crescita del business e richiedere i finanziamenti agevolati per progetti internazionali.

Prossimi appuntamenti in calendario:

  • 18 giugno   – Digital factoring e recupero crediti: le soluzioni SACE SIMEST per un migliore cashflow management  – occasione per confrontarsi con gli esperti SACE SIMEST su come gestire al meglio i flussi di cassa dell'impresa, attraverso le soluzioni di factoring e recupero crediti.
  • 25 giugno –  Come richiedere i finanziamenti agevolati per i tuoi progetti internazionali. Le soluzioni SIMEST a supporto ­- l'occasione per confrontarsi con gli esperti SACE SIMEST sulle attività finanziabili attraverso i finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione, gestiti da SIMEST: dal Temporary export manager, ai progetti di e-commerce, studi di fattibilità, partecipazione a missioni e fiere internazionali e progetti di sviluppo sui mercati esteri.

Gli incontri si inseriscono in un quadro in cui SACE SIMEST, con il Decreto Liquidità, è stata chiamata a tenere accesi i motori del Paese con “Garanzia Italia”: ovvero a supportare, attraverso l’emissione di garanzie finanziarie, le attività economiche impattate dal Coronavirus, sia nell’attuale fase di emergenza che in quella successiva di ripresa. Una missione che si affianca al ruolo di sostegno all’export, approfondita nel primo incontro dal titolo “Garanzia Italia: istruzioni per l’uso”

Il ciclo di webinar  #RipartireSicuri andrà avanti fino a fine anno con appuntamenti a cadenza bisettimanale, con l’obiettivo di fornire alle imprese un’occasione per riflettere su approcci e modelli di analisi dei mercati e della domanda (B2B e B2C), soprattutto in materia di governo e gestione dei rischi aziendali, favorendo una maggiore consapevolezza del rischio e accelerando il processo di trasformazione digitale, al fine di progettare sistemi di “business continuity” per affrontare con logica proattiva possibili situazioni di crisi future e garantire la redditività del business nel lungo termine.

Info: https://www.sacesimest.it/education/dettaglio/ripartire-sicuri-il-nuovo-ciclo-di-webinar-a-misura-d'impresa