Garanzia Italia: continua l’impegno di SACE al fianco delle imprese italiane

SACE continua il suo impegno nel sostenere le realtà produttive del nostro Paese e le loro esigenze di liquidità: è prorogata al 31 dicembre 2021 l'operatività di Garanzia Italia e dal 15 luglio è inoltre possibile inviare le richieste di garanzia relative a nuove operazioni con durata fino a un massimo di 8 anni. Il finanziamento verrà erogato dalle banche, ...
SACE continua il suo impegno nel sostenere le realtà produttive del nostro Paese e le loro esigenze di liquidità: è prorogata al 31 dicembre 2021 l'operatività di Garanzia Italia e dal 15 luglio è inoltre possibile inviare le richieste di garanzia relative a nuove operazioni con durata fino a un massimo di 8 anni.
Il finanziamento verrà erogato dalle banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, società di factoring, società di leasing e dagli altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia, garantito da SACE e contro-garantito dallo Stato.
 
Cosa è Garanzia Italia
Garanzia Italia, lo strumento straordinario messo in campo per sostenere le imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.
 
Grazie a 200 miliardi di euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto "Liquidità", SACe supporta le imprese rilasciando garanzie a condizioni agevolate, controgarantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dai soggetti finanziatori per aiutarti a reperire liquidità e finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Coronavirus assicurando così continuità alle tue attività economiche e d’impresa.
 
Lo stesso Decreto, ha previsto inoltre la possibilità per SACE di concedere garanzie anche in favore di banche e società di factoring per cessioni di crediti con garanzia di solvenza prestata dal cedente. Al fine di ampliare ulteriormente le possibilità di intervento previste dal decreto, l'operatività è stata estesa anche alle operazioni di leasing, factoring, confirming e anticipi contratto. Inoltre SACE è stata autorizzata a rilasciare garanzie per prestiti obbligazionari emessi dalle imprese colpite dall’epidemia Covid-19.
 
Come funziona
 
Step 1 
L'impresa richiede al soggetto finanziatore di sua fiducia un finanziamento o una linea di credito con garanzia dello Stato.
 
Step 2
Il soggetto finanziatore verifica i criteri di eleggibilità, effettua istruttoria creditizia e, in caso di esito positivo del processo di delibera, inserisce la richiesta di garanzia nel portale online di SACE.
 
Step 3
SACE processa la richiesta e, riscontrato l’esito positivo del processo di delibera, le assegna un Codice Unico Identificativo (CUI) ed emette la garanzia, controgarantita dallo Stato.
 
Step 4
Il soggetto finanziatore eroga al richiedente il finanziamento richiesto o concede la linea di credito con la garanzia di SACE controgarantita dallo Stato.
 
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata SACE: https://www.sace.it/coronavirus/garanzia-italia??utm_source=sacenews&utm_medium=no_paid&utm_campaign=newsletter_luglio