ICE-Agenzia al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI ALGERI 2022: ITALIA, PAESE OSPITE D’ONORE

Le aziende interessate a partecipare alla collettiva ICE-Agenzia dovranno inviare la modulistica entro il 17 febbraio 2022

Nelle more del completamento della procedura autorizzativa di finanziamento dell’iniziativa, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, intende organizzare la partecipazione collettiva italiana alla prossima edizione del Salone Internazionale del Libro di Algeri (SILA), nella quale l’Italia sarà Paese ospite d’onore e che si svolgerà presso il Palazzo delle Esposizioni di Algeri, dal 24 al 31 marzo 2022.

Perchè partecipare
Il SILA è la più grande manifestazione culturale di settore del Paese ed è organizzata dal Ministero della Cultura. L’ultima edizione (2019) – visitata da oltre 1 milione di persone – ha visto la presenza di 1.030 espositori da 36 Paesi. Secondo i dati del Registro delle Imprese (2019), in Algeria sono presenti ca. 800 editori locali dedicati, per la maggior parte, alla produzione scolastica ed extrascolastica; la produzione letteraria avviene nella lingua ufficiale (arabo) e nella seconda lingua veicolare (francese). E’ presente una vasta rete di importatori di libri pubblicati in Europa (principalmente Francia) e nel Medio Oriente (in particolare Egitto e Libano). Recentemente si è riscontrato un incremento delle coedizioni. I generi di maggiore interesse sono: narrativa, libri autobiografici e storici.

L’Agenzia ICE, a supporto dell’iniziativa, ha previsto:

  • selezione e invito di ca. 15 operatori provenienti da Egitto, Giordania, Iran, Libano, Tunisia per incontri B2B con gli espositori italiani presenti;
  • organizzazione di un seminario di presentazione del mercato algerino in collaborazione con ONEL (Organisation nationale des éditeurs de livres) e del mercato italiano in collaborazione con AIE.
  • Lo stand italiano prevede: un’area espositiva per gli incontri B2B con partecipazione gratuita per le case editrici italiane, un’area libreria in cui possono essere venduti libri di autori italiani in italiano e in traduzione araba e/o francese, un’area per gli incontri in programma, uno spazio per l’accoglienza e punto informativo.

La fiera è prevista in presenza. Le case editrici che non potranno essere presenti con un proprio rappresentante, potranno inviare solo i volumi per essere esposti in fiera nello lo spazio libreria. La spedizione dei libri sarà effettuata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

MODULO STANDARD GRATUITO

Le aziende interessate a partecipare, dovranno inviare via PEC all’indirizzo editoria.musica@cert.ice.it entro il 17 febbraio 2022 la modulistica necessaria:

  • la scheda di adesione debitamente compilata, timbrata e firmata dal legale rappresentante;
  • il regolamento generale per la partecipazione alle iniziative organizzate dall’ICE debitamente timbrato e firmato dal legale rappresentante;
  • la dichiarazione sostitutiva dell’atto di produzione Made in Italy compilata, timbrata e firmata dal legale rappresentante.

I posti a disposizione sono limitati, pertanto le domande di partecipazione saranno accolte in base all’ordine di arrivo via PEC delle richieste e fino ad esaurimento dei moduli disponibili.

Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria, l’ICE si riserva la possibilità di annullare l’iniziativa a qualsiasi stadio di organizzazione.

Per scaricare la circolare clicca qui. Per il modulo di adesione clicca qui

Lascia un commento