Partecipazione collettiva a Roma International Estetica

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma promuovono la partecipazione collettiva a Roma International Estetica, dal 19 al 21 marzo 2022, presso la Fiera di Roma

La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a Roma International Estetica, che si svolgerà in presenza, dal 19 al 21 marzo 2022 presso la Fiera di Roma. E’ intenzione degli Enti organizzare in fiera uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente 16 aziende rappresentative delle migliori produzioni del Lazio.

L’azione è sostenuta con il contributo del POR FESR Lazio 2014-2020 e POR FESR Lazio 2021 – 2027.

Gli Enti promotori e Lazio Innova daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Roma International Estetica (di seguito RIE) è una delle manifestazioni storiche di Fiera Roma, una vetrina importante delle principali novità del comparto il cui successo certifica la crescita del settore, in termini di consumi interni e di esportazioni. Al centro di RIE c’è la bellezza del corpo e della mente, secondo una formula attrattiva: show, talk divulgativi e scientifici, workshop.

Settori merceologici

I settori merceologici ammessi sono:

  • Prodotti, attrezzature e apparecchiature professionali per l’estetica
  • Abbigliamento specializzato e professionale
  • Arredamento per centri specializzati
  • Servizi di gestione e controllo per centri estetici
  • Lampade abbronzanti
  • Ricambi e accessori
  • Terme e centri del benessere
  • Cosmesi
  • Make-up
  • Prodotti per la cura di mani e piedi
  • Podologia
  • Alimentazione e integratori
  • profumeria, erboristeria
  • Medicina estetica
  • Tricologia
  • Wellness
  • Servizi e Attività Terziarie

Spazio espositivo

Servizi inclusi per gli spazi espositivi di 16mq ciascuno:

  • pannelli perimetrali e divisori h. 3m;
  • moquette;
  • insegna per ogni lato libero con ragione sociale;
  • impianto elettrico di base;
  • 1 multipresa;
  • 1 ripostiglio 1×1;
  • 1 scrivanie e 3 sedie, 1 appendiabiti, 1 cestino gettacarte.

Servizi inclusi:

  • installazione della potenza elettrica di 2 kw/220, compreso il quadro elettrico, allaccio e collaudo;
  • n. 1 parcheggio auto interno al quartiere fieristico;
  • biglietti invito per operatore.

Altri servizi offerti

Organizzazione di agenda di incontri con buyer selezionati (fino a un massimo di 4) curati da una Segreteria dedicata all’incoming che prevede colloqui preliminari con le aziende partecipanti finalizzati a concretizzare l’obiettivo di matching:

  • contatti diretti con gli espositori e interviste personalizzate per l’individuazione sul mercato del target di interesse per le aziende rispetto alla loro produzione (livello di preparazione all’export dell’azienda, prodotti che intendono esportare e/o proporre in fiera, indicazioni su buyer/distributore ideale per l’azienda);
  • la programmazione di incontri one-to-one per raggiungere un più vasto bacino di utenza.

Gli appuntamenti calendarizzati tra imprese e buyer, per questa edizione si svolgeranno, in modalità virtuale; pertanto all’interno della manifestazione fisica sarà allestita una “Virtual Buyer Room”, spazio con postazioni singole dotate delle attrezzature necessarie alla realizzazione dei meeting. Agli utenti verranno fornite le credenziali di accesso alla piattaforma appositamente predisposta per l’evento.

Le imprese ammesse alla collettiva avranno visibilità nei canali ufficiali della manifestazione, con la possibilità di offrire dei contenuti teaser che anticipino agli utenti le novità, le professionalità e le attività che troveranno partecipando in presenza a Roma International Estetica.

Verranno pertanto realizzati post dedicati (le card grafiche create riporteranno il logo delle Istituzioni) dopo l’invio, da parte delle imprese di: logo aziendale e logo marchi rappresentati, brevi video di presentazione aziendale, descrizione con foto dei vostri prodotti, infografiche.

Durante la manifestazione sarà disponibile una piattaforna on-line che, successivamente all’evento fisico, avrà una funzione interattiva: agenda, meeting, webinar, networking e plenaria.

Accesso al Quartiere Fieristico durante le Manifestazioni

Salvo aggiornamenti emanati dalle autorità competenti per aree o periodi con ulteriori restrizioni, l’accesso al Quartiere Fieristico durante le Manifestazioni è consentito esclusivamente ai possessori di Certificazione verde COVID (Green pass rafforzato) /EU digital COVID certificate o titolo analogo internazionale da esibire dal proprio smartphone o in formato cartaceo in lingua italiana o inglese ottenuto mediante:

  • Avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2 in corso di validità;
  • Certificato rilasciato successivamente alla guarigione da un’infezione da SARS-CoV-2 (valido 180 giorni dalla data di effettuazione del primo test molecolare risultato positivo).

Oltre ai minori sotto i 12 anni sono esonerati dall’obbligo coloro che non possono ricevere il vaccino per ragioni mediche, a condizione che l’esenzione sia attestata da apposita certificazione medica, redatta sul modello e secondo le prescrizioni contenute nelle circolari emanate in proposito dal Ministero della Salute.


Modalità di presentazione della domanda di partecipazione


ISCRIZIONI CHIUSE


Criteri di ammissibilità generali

  • correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della domanda di partecipazione (rispetto delle modalità e dei tempi);
  • completezza della domanda di partecipazione;

Requisiti di ammissibilità per le imprese invitate a partecipare

  • coerenza dell’attività dell’azienda con il settore o i settori economici cui la manifestazione è rivolta;
  • essere MPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto Legge n. 5 del 10 Febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;
  • essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio e deve essere in regola, al momento della presentazione della manifestazione di interesse o comunque entro i termini di chiusura di presentazione della stessa, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata;
  • esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore;
  • non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né abbiano presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;
  • essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non siano sottoposte né siano state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale né abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;
  • possedere capacità di contrarre ovvero non siano state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);
  • non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Condizioni di esclusione

Sono escluse dalla partecipazione le imprese già presenti alla manifestazione con un proprio stand, le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

Criteri di selezione e comunicazione di ammissione

Gli spazi espositivi saranno assegnati a ciascuna impresa secondo l’ordine cronologico di presentazione della Manifestazione di interesse, trattandosi di procedura a sportello.

Nel caso in cui gli spazi espositivi messi a disposizione dall’Ente organizzatore fossero inferiori alle richieste di partecipazione all’iniziativa da parte delle imprese, si procederà all’ammissione all’evento secondo i seguenti criteri:

  • attinenza rispetto al prodotto oggetto della manifestazione;
  • distribuzione sul territorio regionale;
  • copertura dei diversi segmenti di offerta;
  • ordine cronologico di arrivo delle richieste partecipazione.

Le imprese ammesse riceveranno apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.

Regime di aiuto

Considerata a volontà degli Enti promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, nel rispetto dei limiti del regime “de minimis”, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime.

Il sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n.1407/2013 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.

A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € 3.125,00 (tremilacentoventicinque/00) euro per impresa.

Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.

L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.

In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:

Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:

https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

PRIVACY

I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.


Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione & Cluster:
– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
– e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
– tel. 06.52082571 – 2065

Unioncamere Lazio – Area Promozione:
– e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it
– tel. 06.699.40153.


Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui siti:

  • www.laziointernational.it
  • www.rm.camcom.it
  • www.unioncamerelazio.it

Lascia un commento