Forum Expo2020 Dubai “Dalla Sussistenza ai Poli di Innovazione-Focus sulle Isole Pontine”

Mercoledì 30 marzo alle 17.00 (ora di Dubai) – 15.00 (ora italiana) si svolge presso l’Anfiteatro del Padiglione Italia, il Forum: BLUE ECONOMY. Dalla Sussistenza ai Poli di Innovazione – Focus sulle Isole Pontine organizzato dalla Regione Lazio.

Le Isole minori con il loro patrimonio, ambientale, culturale e sociale, rappresentano uno di quei plus insostituibili che contribuiscono a costruire il brand Italia. Questo micromondo è costretto ad affrontare quotidianamente la sfida dell’emarginazione dovuta alla dimensione insulare, basti pensare al tema della scuola, della sanità e dei collegamenti marittimi. Queste criticità incidono quotidianamente sulla qualità della vita degli abitanti determinando molte volte forme di spopolamento, si è quindi di fronte al paradosso che un asset strategico, che il mondo invidia, lotta per la sua stessa sopravvivenza.

L’arcipelago Ponziano per le sue caratteristiche – la forte componente ambientale (basti pensare alla Riserva Marina), il fragile equilibrio idrogeologico (falesie e ambiente tufaceo), la forte antropizzazione estiva, le presenze storico-archeologiche e culturali, le criticità legate alla dotazione infrastrutturale (ad esempio rete idrica ed elettrica) – può diventare il laboratorio per uno sviluppo economico e sociale, in una logica sostenibile in grado di valorizzare queste isole,

L’incontro rappresenta il primo passo verso la creazione di un parco progetti nella Blue Growth, da sviluppare nei comuni isolani del Lazio insieme con organismi di ricerca, startup, player italiani ed esteri.

Concluderà i lavori Paolo Orneli, Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca,  Innovazione e Start Up della Regione Lazio.

PROGRAMMA

Diretta streaming sulle pagine facebook della Regione Lazio e di Lazio Innova, su  expo2020.lazioinnova e su YouTube https://youtube.com/c/ItalyExpo202

Lascia un commento