Il Johnson Space Center della NASA chiama le Startup e le PMI innovative del Lazio – Col. Walter Villadei dell’Aeronautica Militare Italiana in diretta da Houston

Giovedì 12 maggio ore 16: 00 - Incontro digitale di speed networking

Il Col. Walter Villadei dell’Aeronautica Militare Italiana, parlerà con le Startup e le PMI dell’Aerospazio direttamente dal Johnson Space Center (JSC) della NASA, dove sta seguendo l’addestramento come astronauta professionista per future missioni spaziali con Axiom Space, società leader nel settore del volo spaziale umano e delle infrastrutture spaziali orbitanti.

Walter Villadei ci racconterà della sua esperienza come primo astronauta professionista internazionale di Axiom, un’opportunità unica per supportare il ruolo italiano nell’ambito delle nuove attività dell’esplorazione umana dello Spazio, aprendo nuove possibilità di sviluppo tecnologico per le future generazioni di scienziati e ingegneri:

  • Axiom Space, in collaborazione con la NASA, si occupa di addestrare astronauti professionisti e privati potendo disporre delle strutture e degli istruttori dell’Agenzia Spaziale Americana. I candidati al volo seguono il percorso formativo di Axiom per molti mesi, preparandosi a vivere e lavorare nello Spazio.
  • Axiom Space sta sviluppando la Prima Stazione Spaziale Commerciale Permanente Abitata attorno alla Terra per sostenere lo sviluppo dell’umanità fuori dal pianeta e realizzare progressi scientifici e tecnologici, incrementando e facilitando l’accesso allo Spazio, per migliorare le condizioni di vita sulla Terra e affrontare le sfide future. Thales Alenia Space sta costruendo la struttura primaria dei primi due moduli della stazione spaziale di Axiom che saranno spediti a Houston per l’installazione di tutti i sottosistemi operativi e attrezzati per equipaggi e usi scientifici.

La collaborazione italiana nel settore del volo spaziale umano e delle infrastrutture spaziali orbitanti di Axiom rappresenta un’opportunità unica per rinforzare il ruolo italiano nell’espansione dell’esplorazione spaziale umana. Ulteriori discussioni bilaterali sono in corso per supportare una sempre più ampia partecipazione dell’industria italiana alla realizzazione Stazione Spaziale di Axiom, il cui lancio e funzionamento apriranno a nuovi mercati nella bassa orbita terrestre, un passo essenziale per la creazione di un’economia spaziale sostenibile che nel lungo periodo sarà abilitante per l’esplorazione della Luna e di Marte.

L’incontro con il Col. Villadei si rivolge a tutte le realtà che fanno parte dell’ecosistema aerospaziale del Lazio.

ISCRIZIONI CHIUSE

💻 La diretta si svolgerà sulla piattaforma ZOOM. A tutti coloro che si registreranno, verrà inviato il link di accesso a ZOOM via e-mail.

Agenda:

🔹 Welcome: Ing. Laura Tassinari Zugni Tauro, Direttore Internazionalizzazione e Cluster – Lazio Innova

🔹 Tour de Table: presentazione dei presenti in un tweet

🔹 Guest Speaker: Col. Walter Villadei – Aeronautica Militare Italiana

🔹 Q&A

🔹 Conclusioni: Ing. Gerardo Lancia, Responsabile Ufficio Cluster Network e Reti – Lazio Innova

Info:

Lazio Innova – cluster@lazioinnova.it

Lascia un commento