Africa Business Lab Edizione 2023

Africa Business Lab è un progetto ideato e promosso da Agenzia ICE in collaborazione con SACE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo. La terza edizione propone un percorso di alfabetizzazione per promuovere un’immagine aggiornata del continente africano focalizzandosi sulle peculiarità dei diversi contesti per metterne a fuoco le opportunità. Iscrizioni entro il 9 marzo.

Nell’ambito della Terza edizione del progetto ABL – Africa Business Lab, l’Agenzia ICE in collaborazione con SACE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo organizza due giorni di incontri informativi rivolti alle PMI italiane interessate ad operare sui mercati africani con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.

Le sessioni di formazione si svolgeranno in modalità aula virtuale attraverso la piattaforma LifeSize e avranno una durata di circa due ore e mezza l’uno con possibilità di interazione con i relatori. Trattandosi di un corso a numero chiuso, l’assiduità nella partecipazione è caldamente consigliata.

  • Percorso informativo (Focus quadro economico e tendenze; Destinazione Africa, conoscere i mercati africani Focus Tunisia, Marocco, Angola e Africa Occidentale): dal 14 e 15 marzo ore 15.00
  • PercorsoAgribusiness: dal 22 al 24 marzo ore 10.00.

Africa Business Lab ha l’obiettivo di promuovere un’immagine aggiornata del continente africano, al passo con i trend economici e sociali già in atto (incremento demografico, urbanizzazione in atto, accordi di integrazione regionale) e invita a guardare all’Africa di oggi come ad un continente di opportunità e non solo di rischio. L’iniziativa offre un pacchetto integrato tra formazione e coaching con l’obiettivo di fornire alle PMI italiane strumenti di conoscenza ed operativi per affrontare i mercati africani con maggiore consapevolezza, preparazione e non ultimo con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.

Il progetto è finalizzato a conoscere i fattori strategici, socio-culturali, legali, e gestionali e a sviluppare la connessione – sviluppando una rete di contatti di affari affidabili, sia a livello istituzionale che nel settore privato. Infine a costruire forme di partenariato commerciale, tecnologico ed industriale con imprese africane.

Modalità di iscrizione:
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione entro giovedì 9 marzo 2023.

Contatti:
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane, Ufficio Servizi Formativi

Via Liszt, 21 – 00144 Roma

Tel: 06.5992.9257

Tel: 06.5992.9553

E-mail: formazione.ondemand@ice.it