Life Sciences – Iscrizioni aperte per il Training Program di Tübingen

Il programma, completamente gratuito, si rivolge a startup internazionali attive nei settori delle Scienze della Vita e Healthcare. La deadline per iscriversi è il 18/02/2022.

L’iniziativa è organizzata da 4C Accelerator Tübingen in collaborazione con il Ministero dell’Economia del Baden-Württemberg, la Stiftung für Medizin-Innovationen (la Fondazione delle Innovazione in ambito medicale) e la fondazione B. Braun. Si tratta di un Training Program rivolto a startup internazionali attive negli ambiti Life Sciences e Healthcare o a coloro che sono interessati a fondarne una.

Il programma include lo sviluppo del modello di business fino alla “investor readiness” attraverso l’elaborazione delle esigenze specifiche nel settore Life Science e Healthcare con un supporto individuale e intensivo da parte di esperti attraverso le seguenti 4C:

  • C1-Commercializzazione: pianificazione delle entrate nel sistema sanitario (es. rimborso da parte delle assicurazioni)
  • C2-Certificazione: Approvazione del prodotto e dell’azienda
  • C3-Studi clinici: Dimostrare le prove del prodotto
  • C4-Copyright: Utilizzare i dati / diritti di proprietà strategicamente

Scenario
Rispetto ad altre industrie, la sopravvivenza delle start-up delle scienze della vita è particolarmente impegnativa a causa dei lunghi periodi di tempo e del capitale richiesto fino alla maturità del mercato.

Con l’aiuto di una conoscenza approfondita delle 4C, le startup del settore medico-scientifico colmano il divario tra l’innovazione in generale e l’innovazione medica di successo in particolare. La conoscenza dei cosiddetti Entrepreneurship Essentials, utilizzando metodi comuni come Business Model Canvas, Business Plans, Design Thinking o Lean Launchpad, sono essenziali per la formazione di startup di successo nel settore delle scienze della vita, ma non sufficienti: solo una profonda comprensione delle 4C può aiutare davvero a raggiungere una maggiore disponibilità degli investitori!

Il programma cerca di rispondere alle seguenti domande:

  • Sto effettivamente sviluppando un dispositivo medico e, in caso affermativo, come faccio a determinarlo?
  • Quali norme e standard devo considerare?
  • Conosco le analogie tra la certificazione aziendale e l’approvazione del prodotto?
  • Quali opzioni di remunerazione ha il mio prodotto nel sistema sanitario?
  • È auspicabile un rimborso da parte delle assicurazioni sanitarie per il mio prodotto?
  • Il mio prodotto è attraente per il mercato self-pay?

Vantaggi

  • Partecipazione gratuita: il programma è finanziato dal ministero dell’economia del Baden-Württemberg, dalla Medical Innovations Foundation e dalla B.Braun Foundation.
  • Esperti di prima classe: il programma coinvolge esperti di alto livello che rappresentano un valore aggiunto decisivo per i team partecipanti. Questi ricoprono posizioni di rilievo nell’industria, sono comprovati esperti in materia o imprenditori esperti, il che garantisce l’esperienza appropriata e la qualità della guida da offrire.
  • Feedback e formazione individuale: per 17 giorni esperti esterni di alto profilo elaboreranno le 4C sui bisogni individuali di ogni team in sessioni personalizzate.
  • Gestione continua del progetto: per 1 anno verrete guidati nell’elaborazione dei pacchetti di lavoro risultanti dai 17 giorni di feedback & education. I progressi verranno discussi in frequenti riunioni di revisione del progetto.

Chi può fare domanda?
Tutti gli studenti internazionali, i professionisti, i team fondatori e gli innovatori, tra cui clinici, infermieri, tecnici di laboratorio, scienziati che vogliono tradurre le loro idee innovative in soluzioni sanitarie dei seguenti ambiti:

  • Dispositivi medici (gadget, macchine, strumenti, impianti)
  • Terapeutici (farmaci, principi attivi)
  • Diagnostica (test di laboratorio o procedure)
  • Salute digitale (dati, analisi, software, monitoraggio)

La lingua di lavoro è l’inglese e il programma è gratuito. Individui e team possono candidarsi fino al 18.02.22 sul seguente Website

Qual è l’obiettivo?
I partecipanti possono esaminare i temi di start-up specifici per le scienze della vita delle 4C e quindi pianificare in anticipo. La considerazione strategica precoce di possibili complicazioni nelle 4C crea il presupposto per raggiungere la maturità necessaria nel più breve tempo possibile e per convincere gli investitori. Le barriere corrispondenti per abbreviare il time to market sono state identificate e strutturate in un piano di progetto individuale.
Alla fine di questo programma i partecipanti avranno familiarità con le opzioni di rimborso nel mercato sanitario. Sapranno come i sistemi di gestione della qualità e i processi normativi diventano un concetto strategico e come portano efficacemente all’approvazione di mercato di un prodotto medico. I partecipanti potranno decidere se e di quale tipo di studi clinici hanno bisogno e come implementarli al meglio. Alla fine del programma, sapranno come affrontare i requisiti di protezione dei dati e come proteggere e sfruttare strategicamente l’idea del prodotto.

Contatti:
Lea Renz: renz@stiftung-medizininnovationen.org

Lascia un commento