Il Festival dell’Economia della Cultura – che si articola tra Viterbo (11/12/13 ottobre) e Zagarolo (18/19 ottobre) – è promosso dalla Regione Lazio e realizzato da Lazio Innova, con il Patrocinio del Ministero della Cultura e con la collaborazione della RAI e del Sole24Ore, e nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo centrale della produzione culturale e creativa per la crescita sociale ed economica del territorio laziale.
Tra le numerose iniziative previste dal programma del Festival sono inclusi anche il Bando di Idee per la Cultura, la possibilità di esporre i propri prodotti/servizi nell’area ShowTech e partecipare a Incontri B2B.
Bando di Idee per la Cultura
Il Bando di Idee per la Cultura prevede:
- presentazione delle proposte progettuali ammissibili all’interno di una delle due arene scelte. Il Festival mette a disposizione dei progetti presentati da giovani 2 arene in cui presentare nuovi progetti che operano nel settore della cultura: la prima presso lo Spazio Attivo di Viterbo – via di valle Faul 20 (VT); la seconda presso lo Spazio Attivo LOIC Zagarolo, Piazza Indipendenza 18, Zagarolo (RM);
- la selezione per partecipare ad un Laboratorio di Impresa in modalità mista (digitale e presenza presso lo Spazio Attivo di Viterbo o di Zagarolo) per la verifica della fattibilità economica dell’idea progettuale;
- la selezione finale per accedere a tre premi in denaro di 3.000 euro sulla base dei criteri di ammissione.
L’obiettivo è selezionare progetti innovativi per lo sviluppo di prodotti/servizi attinenti al settore della cultura e sostenere la creazione di nuove imprese in ambito culturale in grado di soddisfare e nuove esigenze di pubblico e di intrattenimento.
I progetti devono essere proposti da un giovane o da un team con maggioranza di giovani che non abbiano ancora compiuto il 36esimo anno di età. Ogni proponente (singolo o team) può candidare una sola proposta progettuale.
ShowTech e Incontri B2B
ShowTech prevede l’attribuzione di max 10 postazioni espositive nelle Aree ShowTech (spazi nudi di max 10 mq con accesso alla rete dati wifi) situate nelle sale “Salette Affrescate” e “Zagarolo Game House” dello Spazio Attivo di Zagarolo.
Gli Incontri B2B sono incontri strutturati di business tra aziende, operatori economici e player del settore al fine di stringere accordi commerciali e creare un sistema di collaborazione che si svolgeranno all’interno del “Salone delle Feste” dello Spazio Attivo Zagarolo, avendo a disposizione una postazione composta da un tavolo con 4 sedie;
L’area ShowTech e gli Incontri B2B sono riservati MPMI che
- svolgano come attività esclusiva o prevalente la realizzazione di prodotti culturali digitali;
- abbiano un prodotto o servizio pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale (prodotti riferiti alla digitalizzazione della cultura intesa nella sua accezione più ampia: patrimonio culturale e ambientale, divulgazione scientifica, valorizzazione turistica, ecc.)
- abbiano una sede nel Lazio in cui venga svolta un’attività economica coerente con il settore.
Per partecipare alle 3 iniziative è necessario compilare i moduli online entro le ore 13:00 del 4 ottobre 2024 disponibili ai link seguenti:
Candidature Bando Economia della Cultura
QUI maggiori info sul Festival Economia della Cultura