CASSINI Hackathon 2022: terzo posto assoluto per il team YOUR SEA, vincitore della competizione in Italia

Si è chiusa con un successo tutto italiano, la competizione lanciata dalla Commissione Europea. Due giorni di programmazione con l’obiettivo di utilizzare le tecnologie e i dati satellitari dei programmi spaziali europei Copernicus e Galileo&Egnos per lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi per il rilancio del turismo in Europa

Si è tenuta presso la sede di Roma Scout Center la competizione del CASSINI Hackathon Italia, 2 giorni di programmazione, con l’obiettivo di creare soluzioni e servizi innovativi su temi di grande attualità come la salvaguardia ambientale e la digitalizzazione nel settore del turismo.  Cinquanta i partecipanti, suddivisi in 10 squadre, che si sono sfidati nella realizzazione di progetti e applicazioni in grado di utilizzare i dati di navigazione satellitare Galileo & EGNOS e di osservazione della Terra Copernicus.

L’iniziativa, che si è svolta in contemporanea in 9 Paesi Europei, è stata realizzata in Italia dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova, insieme a insieme a importanti partner, quali:  l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Lazio Connect, GEO-K, Agenzia Spaziale Italiana, Telespazio, e-GEOS, Fiavet Lazio, Ribomar, Spaceexe, Ashoka, Mindsharing.tech; Nicolaus-Valtur.

Al termine dell’edizione nazionale Hackathon sono stati premiati 3 team. Ad aggiudicarsi il primo premio, YOUR SEA, applicazione che utilizzando i dati dei satelliti Sentinel mira a incoraggiare viaggi responsabili nelle aree costiere e marine locali ed informare i turisti sullo stato dell’ambiente marino (temperatura, concentrazione di pigmenti algali, materiali inquinanti, pH dell’acqua), per generare nuovi percorsi, punti di interesse e attività e rafforzare il legame tra turismo e ambiente naturale.

Al secondo e terzo posto, ENGINE 4 YOU con il progetto Trypto (applicativo per trovare destinazioni e mezzi di trasporto al minor impatto ambientale in termini di emissioni di CO2) e il team e progetto ALGOVAI (progettazione di pacchetti turistici personalizzati, scegliendo destinazioni secondarie e rispettose della natura).

Ai 3 team premi in denaro ed anche un percorso di pre-accelerazione della durata di 6 mesi per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova.

Il progetto YOUR SEA si è poi classificato tra i primi tre progetti a livello europeo al termine del DEMO DAY del CASSINI Hackathon, che ha visto competere tutti i vincitori delle varie edizioni nazionali, aggiudicandosi in questo modo ulteriori 100 ore del CASSINI Mentoring Programme, con esperti negli ambiti di sviluppo di prodotti, osservazione della terra, navigazione satellitare, marketing e design.