Concluso il laboratorio d’innovazione “Zagathon4Next – Spazi Abitativi Vivibili e Resilienti”

Tre i progetti presentati nel corso del “Demo Day”: ReeUp, per il recupero di oggetti ormai in disuso, una Biblioteca delle Opportunità che riconfigura i luoghi d’incontro e di studio e Sparty Libro, per la riqualificazione di spazi interni

Recupero di oggetti ormai in disuso, una biblioteca delle opportunità e riqualificazione di spazi interni. Queste le caratteristiche delle tre progettualità protagoniste dello “Zagathon4Next – Spazi Abitativi Vivibili e Resilienti”, il laboratorio d’innovazione realizzato da Lazio Innova insieme a CNA Produzione Legno e Arredo, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e Digital Magics.

Al Demo Day conclusivo dello Zagathon, hanno preso parte tra gli altri: Nicola Tasco, Presidente di Lazio Innova; Luigi Campitelli, Direttore Spazio Attivo Open Innovation di Lazio Innova e Berenice Marisei, Responsabile Spazio Attivo LOIC Zagarolo di Lazio Innova. Per l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia Lucia Furfaro e Paolo Anzuini; per CNA Reggio Emilia, Ughetta Fabris ed infine, in rappresentanza delle imprese, Maria Grazia Ghizzoni e Chiara Pacetta di Apogeo e Silvio Bordoni di Nestart.

Tre i progetti che si sono distinti.

Il primo è ReeUp relativo alla creazione di un servizio che, attraverso un processo di recupero di oggetti (upcycling) di cui vogliamo sbarazzarci, restituiscono loro una seconda vita trasformandoli in pregiati elementi di arredo. Tramite un processo di co-design, che coniuga l’esperienza dei designer di Nestart e l’analisi di un configuratore on line, si crea una collaborazione fruttuosa tra utente e azienda.

Il secondo progetto è “La biblioteca delle opportunità”, che riconfigura gli spazi delle biblioteche in funzione delle attuali esigenze degli utilizzatori. Vale a dire in spazi polifunzionali, in luoghi di studio e incontro, con orari protratti e possibilità di svago. Il terzo “Sparty Libro. Identity Library Space”, permette la fruibilità degli ambienti e dei servizi, dandogli valore, caratterizzandone gli ambienti e riqualificando le identità degli spazi interni, immaginando ad esempio la Biblioteca Centrale di Roma con una nuova segnaletica interna, valorizzando i luoghi dedicati alla lettura e allo studio, ma anche ambienti che ospitano iniziative culturali.

“Si tratta di una grande occasione di crescita per il nostro territorio – ha sottolineato il presidente di Lazio Innova, Nicola Tasco – In perfetta continuità con lo spirito che caratterizza i nostri laboratori avviati nel 2021. Da allora sono stati realizzati cinque Zagathon con il supporto di Digital Magics e di importanti partner: Collaborative Ecosystem con Telsy; Danza e gli Schermi con Balletto di Roma, Ritmi sotterranei, Accademia Vera Stasi; Design Make the Change con Ashoka; Edutainment con Mylia e SET, ed appunto, Spazi Abitativi e Resilienti con CNA Produzione Legno e Arredo e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia”.

“Sono poi i numeri a descrivere e raccontare l’importanza degli Zagathon 4 Next – ha aggiunto Tasco – con 101 candidature pervenute, 81 selezionati, 5 soluzioni proposte, 21 esperti coinvolti, 14 aziende coinvolte e 7 partner leader”.