Dal 20 al 22 ottobre 2023 torna “Maker Faire Rome – The European Edition” alla Fiera di Roma

Un’edizione molto ricca con importanti novità, tra cui la “0100 Conference Mediterranean”: due giorni dedicati all’industria del Private equity e del Venture capital con importanti occasioni di networking per le imprese. Sette i padiglioni a tema

Un’edizione ancora più grande con nuovi contenuti innovativi in uno dei luoghi più adatti a ospitare una manifestazione in costante crescita ed evoluzione. “Maker Faire Rome – The European Edition” , l’evento promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, torna dal 20 al 22 ottobre, negli spazi della Fiera di Roma. Visto il consolidato successo, il format si integra e affronterà tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per la sanità digitale e l’aerospazio, fino alle ultime invenzioni del metaverso e della realtà aumentata.

Con 7 padiglioni a disposizione per circa 100mila mq di estensione e oltre 600 attrazioni da scoprire, Maker Faire Rome si conferma la fiera dove prende forma la rivoluzione digitale e si anticipa il futuro, il luogo della ribalta dedicato alle famiglie, ai bambini e a tutti gli appassionati di innovazione, ma anche il format consolidato per le aziende e gli innovatori di professione che utilizzano la cultura digitale come mezzo per affrontare le nuove sfide dei mercati.

Una delle novità più rilevanti di questa undicesima edizione porta il nome di “0100 Conference Mediterranean”. Dopo 45 eventi in varie regioni europee, Zero One Hundred Conferences debutta, infatti, con un format dedicato all’ecosistema del capitale privato nel Sud Europa e ha scelto Maker Faire Rome come local partner e bacino privilegiato per il networking. Centinaia di investitori di alto livello provenienti da tutto il mondo si riuniranno in una due giorni (19 e 20 ottobre) di plenaria e side event con panel, workshop, keynote dedicati, ma anche con sessioni di matchmaking per connettere questi investitori con alcune delle imprese presenti a MFR.

Dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufacturing agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte nel campo sanitario, del metaverso e della realtà aumentata. La manifestazione ospiterà un’ampia area Learn con tante proposte di attività didattiche, lezioni e laboratori: i contenuti sono tanti, nuovi e pronti a sorprendere. Non manca, poi, un intero padiglione dedicato alle conferenze, agli incontri e ai talk dove il pubblico può partecipare liberamente.

Tra i partner istituzionali sarà presente la Regione Lazio che, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, avrà a disposizione un’area istituzionale di circa 90 mq dedicata all’innovazione e alle opportunità per makers e startup.

Lo spazio ospiterà una collettiva di imprese del Lazio selezionate tramite una apposita call e saranno allestite due aree specifiche dedicate al FabLab Lazio e agli Spazi Attivi di Lazio Innova, con una vetrina sui migliori progetti nati con la “Faber School Digital Manufactoring” e durante il programma “Startupper School Academy” e “Lazio Contemporaneo per le Scuole”.

Una collaborazione con Maker Faire Rome che si è consolidata nel corso degli anni anche grazie al progetto “Maker Faire Academy”, un programma di interventi qualificati sulla prototipazione digitale e sulle nuove tecnologie rivolto a imprese, startup e team con progetti d’impresa.

Lazio Innova presenterà l’iniziativa “Global Innovators for Smart Sustainable culture & buildings”, come side initiative della fiera presso il Parco Archeologico di Ostia Antica. La study visit sarà dedicata all’innovazione sostenibile e alla valorizzazione digitale del patrimonio culturale alla presenza di stakeholders internazionali interessati al settore. Saranno realizzati, inoltre, una serie di eventi per potenziare e valorizzare l’ecosistema dell’innovazione a livello internazionale. Questi appuntamenti includeranno incontri esclusivi con investitori internazionali, protagonisti della prestigiosa “Zero One Hundred Conference”.