“Discover the new taste”, Open Innovation Challenge di Lazio Innova

La sfida lanciata in partnership con Unilever, multinazionale proprietaria di centinaia tra i più noti marchi del Food & Beverage, dei prodotti per l’igiene e per la casa. Una competizione che coinvolge 6 startup del Lazio, chiamate a trovare soluzioni innovative per aumentare il giro di affari delle medie e grandi aziende del settore. Diecimila euro il premio al primo ...
"Discover the new taste", Open Innovation Challenge di Lazio Innova

La sfida lanciata in partnership con Unilever, multinazionale proprietaria di centinaia tra i più noti marchi del Food & Beverage, dei prodotti per l’igiene e per la casa.

Una competizione che coinvolge 6 startup del Lazio, chiamate a trovare soluzioni innovative per aumentare il giro di affari delle medie e grandi aziende del settore.
Diecimila euro il premio al primo classificato. Per tutte le startup partecipanti, inoltre, anche la possibilità di avviare rapporti commerciali con grandi aziende.

Soddisfatto Gianfranco Chimirri, HRD di Unilever: “attraverso la challenge di Lazio Innova stiamo cercando di crescere, intercettando le nuove abitudini di consumo e nuovi canali di commercializzazione dei nostri prodotti. È quindi un esempio positivo di collaborazione tra pubblico e privato per rendere le multinazionali più flessibili e dare opportunità a giovani talenti e startup”.

È infatti proprio questo l’obiettivo delle challenge, come ha ribadito Luigi Campitelli, di Lazio Innova: “vogliamo portare alle startup i bisogni che vengono dalle grandi imprese, generando quel processo di contaminazione che è alla base dell’innovazione, valorizzando il merito e consentendo l’incontro tra bisogni e competenze”.

Ecco le 6 startup in gara:

  1. Oniride, che dal 2014 sviluppa contenuti di realtà virtuale, il cui progetto è portare la realtà aumentata all’interno della catena di distribuzione del cliente.
  2. Spazio 42, che ha sviluppato una innovativa piattaforma destinata alla distribuzione dei prodotti su siti di e-commerce per raggiungere in maniera capillare i mercati.
  3. Santa Design, uno studio di progettazione attivo da 4 anni specializzato nella realizzazione di progetti che abbinano comunicazione, promozione e produzione.
  4. Direttoo, una piattaforma nata nel 2016 e costruita attorno alle esigenze di approvvigionamento dei prodotti da parte dei ristoratori.
  5. Pagita, la cui mission è connettere e rendere digitali i distributori automatici per ampliarne la gamma di servizi a favore della clientela.
  6. Appxò, un team di 5 studenti che ha lanciato un innovativo servizio online per assistere il cliente nell’elaborazione di ricette solo con gli ingredienti presenti sul momento in dispensa e nel frigo.