Dock DemoDay premia RCoffee, EDY e Iotilize.me

Tredici startup si sono presentate a una giuria composta da fondi di investimento, business angels, professionisti, esponenti di enti pubblici e privati. Premi messi in palio dalla Regione Lazio

Il primo premio è stato assegnato a Rcoffee, una startup che ricicla e trasforma i fondi di caffè in pellet; EDY si aggiudica il secondo premio con una piattaforma per la gestione delle infrastrutture civili attraverso la realtà aumentata; il terzo premio è stato assegnato a Iotilize.me, un servizio che utilizza sensori per misurare la quantità di rifiuti prodotta dalle aziende.

Sono questi i primi tre classificati, tra 13 startup finaliste di Dock3 the startup lab, il laboratorio per startup che ogni anno seleziona 100 giovani talenti da oltre 50 atenei, li supporta nella creazione di un team, nella verifica della validità dell’idea e nell’accesso al mercato.

A scegliere le migliori startup è stata una giuria composta dai principali attori dell’innovazione in Italia, acceleratori di startup (Digital Magics, Ikigai, LVenture Group, Peekaboo, Social Fare, Zero, Bocconi for Innovation, Plug and Play, Scientifica, Seedble), fondi di investimento (Innova Venture, Innogest, LA4G, Pi Campus, Green Horse, Alan Advantage, Club degli Investimenti, Copernion Venture, Core Angels Climate) e aziende (Eni, WindTre, Azimut e Leonardo, per nominare le più grandi).

I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro di 7.500€ ognuno, offerto dalla Regione Lazio, presente nella persona del Vice Presidente, nonché Assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli.

Il premio per la startup in ambito sostenibile consegnato dal gruppo internazionale Green Horse è stato assegnato a Agrisky, una piattaforma che permette ad aziende e cittadini di compensare efficacemente le proprie emissioni di carbonio tramite vertical farming.

L’evento è stato ospitato da Joule, la scuola di ENI per l’impresa a Road – Rome Advanced District presso il Gazometro Eni di Roma Ostiense, il luogo dell’innovazione sostenibile nella Capitale d’Italia, un ecosistema imprenditoriale aperto capace di attrarre soggetti pubblici e privati in ottica di filiera, punto di riferimento per eventi e attività di education e luogo di sperimentazione creativa.

La fase di aperitivo e networking alla fine dell’evento ha favorito l’incontro tra investitori e startup e fatto emergere le prime proposte di investimento e partnership su cui lavorare già nei prossimi mesi.

Le 13 startup presentate al DemoDay, alla presenza di oltre 300 persone, sono nate all’interno di “dock3 – the startup lab”, il programma di validazione di idee imprenditoriali innovative organizzato all’interno della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma.

Sono salite sul palco anche due startup delle precedenti edizioni di dock3:

 – Lit, vincitrice dell’edizione 2022, un misuratore in grado di riconoscere – grazie al machine learning – la provenienza del consumo energetico domestico, e aiutare le persone a diminuire i consumi elettrici.

 – Bufaga, arrivata a premio nella passata edizione, un dispositivo da montare sul tetto dei veicoli in grado di rimuovere le polveri sottili dall’aria, compensando l’emissione del viaggio:

In 5 anni di attività, dock3 ha formato e seguito 850 giovani, guidandoli nella composizione di un team, nella definizione dell’idea e nella verifica delle potenzialità di mercato.

Per Andrea Dal Piaz, responsabile di dock3 – the startup lab “anno dopo anno migliora non solo la qualità dei team, ma anche la collaborazione tra le startup, che iniziano a sentirsi parte di una famiglia. Centinaia di persone intraprendenti e motivate a dare un loro contributo al mondo, che lavorando insieme moltiplicano le loro possibilità di successo”.