Festival Medioera, quattordicesima edizione

Dal 23 al 26 novembre presso lo Spazio Attivo di Viterbo e dal 2 al 3 dicembre presso lo Spazio Attivo di Zagarolo
Medioera 2023 - informazioni nel testo della notizia

La quattordicesima edizione di Medioera si svolgerà dal 23 al 26 novembre prossimi presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova a Viterbo e il 2 e 3 dicembre presso lo Spazio Attivo di Zagarolo.

Tre sono i temi principali che si intendono approfondire insieme agli ospiti invitati.

Il primo riguarda l’Agricoltura 4.0 e più in generale il tema della trasformazione digitale in un settore strategico per il nostro paese e, in particolare, per il Lazio e la Tuscia Viterbese.

Il valore aggiunto (VA) della branca Agricoltura, Silvicoltura e Pesca (ASP) nel Lazio è stato pari a 1,93 miliardi di euro nel 2020 e a 1,94 miliardi di euro nel 2021, con un trend in crescita.

La Tuscia, tra le province del Lazio, è la prima per valore aggiunto nel comparto con una fitta rete di aziende di media e piccola dimensione, con un tessuto associativo attivo e organizzato, con storie di eccellenza di rilevanza nazionale e internazionale, soprattutto nelle produzioni tipiche: dall’olio, al vino, alle nocciole e ai marroni.

Il secondo riguarda la trasformazione digitale che riguarda ogni ambito della nostra vita, sia personale sia professionale. In particolare, sarà attivata una riflessione sul tema delle infrastrutture di rete, sul digital divide che affligge le aree periferiche e sulle opportunità di crescita per i piccoli comuni raggiungibili solo col pieno accesso alla internet veloce.

Il terzo tema concerne la rigenerazione urbana e la sostenibilità ambientale, e più in generale la trasformazione attraverso l’innovazione del nostro Paese, considerando il PNRR una straordinaria occasione che l’Italia deve saper cogliere per attivare quel percorso virtuoso sia a livello nazionale sia a livello europeo.

Invito

Programma