Hack The Roll, la maratona dello sport su ruota

Tre giorni di progettazione e prototipazione di soluzioni innovative nel campo degli sport elettronici e delle discipline rotellistiche

Una full immersion di talenti per far nascere nuove idee.
Questo è Hack the Roll, una maratona di progettazione e prototipazione nata con lo scopo di individuare soluzioni innovative per la promozione degli sport elettronici nel campo delle discipline rotellistiche

L’evento è organizzato da Lazio Innova in collaborazione con FISR (la Federazione Italiana Sport Rotellistici) e si svolgerà all’interno dello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo (piazza Indipendenza 18) dal 9 all’11 giugno 2023.

Le discipline sportive che i partecipanti dovranno prendere in considerazione saranno prevalentemente: Downhill, Alpine, Skate in line, Skateboard.

Hack the Roll vedrà alternarsi attività in presenza (per il team working dei partecipanti) e digitali (per la partecipazione a workshop, webinar e brevi sessioni di mentoring). 

I partecipanti avranno libero accesso alle tecnologie presenti nel FabLab Lazio dello Spazio Attivo di Lazio Innova e potranno concordare lo sviluppo dei propri prototipi grazie al supporto dei technical manager.

Durante la maratona i team, formati da minimo 3 persone, dovranno focalizzarsi sulla messa a punto di un progetto/soluzione che sia non solo innovativo, ma anche fattibile e sostenibile dal punto di vista economico: giochi, video animazioni, sperimentazioni audio-video, visual design, capaci di leggere e raccontare in modo originale il mondo degli sport su ruota e traghettarli nel mondo degli e-sport.

Possono partecipare in forma individuale o in team informali: designers, esperti di programmazione, artisti, creativi, game designer, sviluppatori, sound designer, esperti di marketing, economisti, sportivi e praticanti.

Sono previste tre premialità finali per i team che presenteranno i migliori progetti: 5.000 euro per il primo classificato, 3.000 euro per il secondo e 2.000 per il terzo.

I progetti vincitori inoltre avranno libero accesso a tutte le strumentazioni messe a disposizione dagli Spazi Attivi e dai FabLab regionali.

Per candidarsi, è necessario compilare il form online accessibile dalla pagina dedicata https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/hack-the-roll/ allegando la documentazione richiesta, entro le ore 18:00 del 5 giugno 2023.

Per maggiori info mail a: zagarolo@lazioinnova.it