Prende il via “Creative Lab AACC”

Due le azioni messe in campo da Lazio Innova: un percorso formativo per startup, spinoff e innovatori e un laboratorio per le imprese del Lazio che operano nei settori Audiovisivo-Animazione e Creatività-Cultura

La Regione Lazio attraverso Lazio Innova lancia CREATIVE LAB AUDIOVISIVO, ANIMAZIONE, CREATIVITA’ E CULTURA, un nuovo laboratorio di micro-innovazione per startup, innovatori e Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti in questi settori.

Si tratta di un’iniziativa che prevede due momenti differenti e complementari:

1) TRA.I.L. – Training Innovative Lab, un percorso formativo che si rivolge a startup, spin-off di dipartimenti, istituti di università, centri di ricerca e team informali di innovatori con idee prototipali di prodotti e soluzioni tecnologiche coerenti con i fabbisogni delle imprese appartenenti ai settori economici audiovisivo-animazione e creatività-cultura.

Gli incontri prenderanno il via nel mese di giugno e termineranno a luglio, secondo un calendario che sarà successivamente comunicato. Al termine, una apposita commissione di valutazione selezionerà i migliori progetti che parteciperanno alla fase successiva LAB ACC.

Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 12.00 del 5 giugno 2023.

2) LAB AACC – Audiovisivo-Animazione e Creatività-Cultura, seleziona innovatori interessati ad avviare percorsi di co-design assistiti da mentor e tutor, con la possibilità di aggiudicarsi un premio finale.

Possono partecipare senza aver preso parte al Training Innovative Lab, le Startup e le PMI innovative con sede nella regione Lazio, appartenenti ai settori economici audiovisivo-animazione e creatività-cultura.

Il Programma avrà una durata complessiva di circa due mesi e si articolerà in percorsi strutturati e differenziati in funzione della diversa maturità dei prodotti/servizi, delle caratteristiche dei team partecipanti e della complessità delle attività di matching con le imprese. Il Laboratorio si avvale della collaborazione di tutto il network della rete Spazio Attivo, che metterà a disposizione a titolo gratuito delle postazioni di lavoro presso il proprio Talent Working.

In palio premi, con una parte in denaro nella forma di “grant” del valore di 10.000 euro e in servizi reali su processi di gestione aziendale, marketing e tutela brevettuale, finalizzati ad accompagnare le startup/imprese nella costruzione delle proprie strategie di crescita e di networking, con il supporto di mentor e specialisti.

Per fare domanda c’è tempo fino alle ore 12.00 del 23 giugno 2023.

Maggiori dettagli, documenti e form per le candidature on line su https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/creative-lab-aacc/

Per informazioni è possibile scrivere a: zagarolo@lazioinnova.it

In alternativa, Lazio Innova organizza dei webinar informativi per presentare il Creative Lab:

24 maggio ore 9.30

Per partecipare registrarsi su: https://www.lazioinnova.it/eventi/e/webinar-creative-lab/

30 maggio ore 18.00

Per partecipare registrarsi su: https://www.lazioinnova.it/eventi/e/webinar-creative-lab-2/