Il 5 dicembre 2025 si è svolto a Roma, presso WEGIL, l’Executive Breakfast “Verso la transizione energetica. Investimenti, innovazione, strategie della Regione Lazio”, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova.
Un momento di confronto di alto livello su strategie e strumenti finanziari per accelerare la transizione energetica, favorire l’innovazione e sostenere lo sviluppo di nuovi impianti di energie rinnovabili sul territorio regionale.
Sono intervenuti Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio; Vinicio Mosè Vigilante, amministratore delegato di GSE (Gestore dei Servizi Energetici); Fabrizio Penna, capo dipartimento dell’Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Vittorio Sambucci, presidente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio Regionale del Lazio; Valerio Novelli, componente della Commissione Sviluppo Economico del Consiglio Regionale del Lazio e Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.
Durante il dibattito è stato sottolineato il ruolo centrale dell’innovazione e della collaborazione tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca per rendere il Lazio un vero hub tecnologico per la sostenibilità energetica.
Sono stati inoltre approfonditi i principali strumenti finanziari a disposizione delle imprese e degli enti locali come le risorse europee, i finanziamenti del PNRR e le opportunità offerte dal GSE. In particolare, si è discusso di come queste risorse possano essere messe a sistema per sostenere la crescita di un ecosistema cleantech regionale, favorendo la nascita di nuove imprese, la realizzazione di impianti innovativi e la creazione di posti di lavoro qualificati.
Gli interventi hanno evidenziato come la Regione Lazio stia lavorando per integrare le politiche di sviluppo economico con quelle ambientali, puntando su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità. Tra gli scenari futuri, è emersa la volontà di rafforzare la filiera delle energie rinnovabili, favorire la nascita di comunità energetiche locali e promuovere la formazione di nuove competenze professionali, in linea con le esigenze di un mercato in rapida evoluzione.
L’iniziativa, realizzata con il cofinanziamento dell’Unione europea attraverso i fondi del PR FESR Lazio 2021-2027, conferma l’impegno della Regione nel sostenere la transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile, competitivo e inclusivo.




