La Regione Lazio a Maker Faire 2017

Dall'1 al 3 dicembre presso la Fiera di Roma. Il “sistema dell’innovazione” del Lazio con più di 50 tra idee e progetti di PMI, startup e maker
La Regione Lazio a Maker Faire 2017

Anche quest’anno La Regione Lazio è presente a Maker Faire (1-3 dicembre Fiera di Roma), il maggior evento europeo dedicato all’innovazione, per far conoscere tutte le iniziative in favore di maker, creativi e innovatori e per mettere in mostra il “sistema dell’innovazione” del Lazio con più di 50 tra idee e progetti di PMI, startup e maker.

Nel punto accoglienza, gli esperti di Lazio Innova saranno a disposizione dei visitatori per offrire informazioni, valutazioni e consigli sulle opportunità e sui finanziamenti regionali ed europei per giovani, startup e innovatori e incaricati AIFI illustreranno  l’iniziativa VentureUp, il portale e le opportunità di Venture Capital disponibili per startup innovative.

Gli hub tematici accoglieranno invece PMI e startup regionali con i loro prodotti e servizi innovativi e saranno dedicati a:

  • Green, circular economy ed energia;
  • Audiovisivo e Industrie creative;
  • Scienze della vita;
  • Manifattura digitale;
  • Beni culturali e turismo;
  • Ict, automazione e Artificial Intelligence (software intelligenti, domotica, web, etc)
  • Spazio Attivo/Fab Lab

Lo spazio incontri ospiterà 4 iniziative regionali per l’innovazione.

Il pomeriggio dell’1 dicembre, a partire dalle 15.00, verranno presentati i 22 progetti frutto di “Design for Next”, il “laboratorio sperimentale”  nato per trasformare le idee del design in produzione, sviluppando collaborazioni creative, progetti e prototipi, che ha visto 14 imprese, 6 scuole di design, 12 designer, 19 professori universitari, oltre 100 studenti operare in “co-progettazione”. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Lazio, tramite Lazio Innova con  la compartecipazione di la Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura), l’ISIA (Istituto Superiore per l’Industria e le Arti), lo IED (Istituto Europeo di Design), il Quasar, la RUFA (Rome University of fine Arts), l’ADI Lazio (Associazione per il Disegno Industriale), l’OAR (Ordine Architetti di Roma), Accademia italiana di Arte, Moda e Design.

Il 2 dicembre dalle 11.00 si parlerà di 3 “Challenge” di Lazio Innovatore (www.lazioinnovatore.it), strumenti della strategia di Open Innovation della Regione Lazio, nate per favorire l’incontro fra domanda e offerta di innovazione e realizzate in collaborazione con Unindustria.

Si parte da due “Challenge” giunte alle battute finali.

La prima, “Apicoltori 2.0 – Bees Come First”, con 5 finalisti, è stata promossa da FAI-Federazione Apicoltori Italiani per innovazione dei processi produttivi, sviluppo di soluzioni e applicazioni mirate a creare una brand community tra gli apicoltori italiani con proposte di soluzioni innovative di distribuzione.

La seconda, “Loraitaly: a journey to discover the dark side of the IoT”, è stata lanciata da UNIDATA e vede

6 finalisti per progetti innovativi nel settore dell’Internet of Things / Industria 4.0 che utilizzino la tecnologia LoRa™/ LoRaWAN™, su temi di Parking, Traffic flows, Street lighting, Waste management, Predictive maintenance, Noise and Air pollution, Agriculture, Wearables, Energy saving, building automation.

I finalisti svolgeranno un pitch di 3 minuti.

Al termine dei pitch avrà luogo la premiazione dei 2 vincitori.

In palio un premio di 10.000 € per ciascuna challenge.

Verrà inoltre lanciata la nuova sfida: “Discover the new taste” da un’idea di UNILEVER ITALIA: un contest per progetti e idee per canali di comunicazione alternativi e modelli di distribuzione all’insegna dell’innovazione.