IO NON ODIO, Laboratorio #IoBalloPerLei

Il 31 maggio IO NON ODIO porta sul palco dell’Auditorium Parco della Musica gli studenti alla scoperta delle donne “valorose” che hanno lasciato un segno nella Storia. Con Lella Costa, Margherita Vicario e Nicole Rossi

Il progetto IO NON ODIO, rivolto agli istituti superiori di Roma e del Lazio e promosso dalla Regione Lazio – Assessorato Agricoltura e Pari Opportunità con l’Assessorato Scuola e Formazione – e curato dal Progetto ABC – Arte Bellezza Cultura, continua il percorso di sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza maschile contro le donne e agli stereotipi di genere ma anche contro le diverse connessioni che l’odio crea e propaga come l’omofobia, il razzismo, il bullismo, l’utilizzo distorto dei social.

#Ioballoperlei è il progetto rivolto alle ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni che accompagna lo spettacolo di Lella Costa Se non posso ballare… Non è la mia rivoluzione, ispirato al libro di Serena Dandini Il catalogo delle donne valorose. Ai ragazzi si chiede di raccontare la loro donna valorosa, chiunque essa sia. E se Serena Dandini ha scritto, tra le altre, di Grazia Deledda, Tina Modotti e Betti Boop, Lella Costa ha parlato di Frida Kahlo, delle sorelle Brontë e di Pina Bausch, i ragazzi hanno arricchito il pantheon delle donne di valore con influencer, cantanti, rapper, attrici, ma anche con l’insegnante, la psicologa, l’amica del cuore o la mamma.

Nello spettacolo Lella Costa racconta quasi 100 donne, una al minuto. E se il tempo dello spettacolo si dilatasse, ce ne sarebbe comunque una per ogni minuto del tempo passato e che passa. Perché sono tante le donne valorose che con i loro mille gesti quotidiani hanno contribuito all’evoluzione dell’umanità in tutti i campi possibili. Ma raramente vengono ricordate, con difficoltà appaiono nei libri di storia e tantomeno sono riconosciute come maestre e pioniere: le donne spesso sono invisibili e rimangono tali.

Durante gli scorsi mesi è stato chiesto alle scuole partecipanti al progetto IO NON ODIO di realizzare dei contenuti legati a #Ioballoperlei. Il lavoro delle studentesse e degli studenti è stato prezioso per ampliare il catalogo delle donne valorose.

Sono stati inviati 26 progetti tra video ed elaborati grafici.

L’appuntamento del 31 maggio è stato pensato come un laboratorio aperto, un momento di confronto e di restituzione del lavoro fatto nei mesi precedenti. Una rappresentanza di studentesse e studenti, sul palco dell’Auditorium Parco della Musica, avrà l’opportunità di presentare i propri progetti e confrontarsi direttamente con l’attrice Lella Costa, che racconterà ai presenti e agli studenti in collegamento la vita di alcune delle valorose presenti nello spettacolo.

Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali dell’Assessora Agricoltura e Pari Opportunità della Regione Lazio Enrica Onorati mentre la giornata verrà chiusa dalla responsabile Ufficio Cinema – ABC Lazio Giovanna Pugliese. Sul palco anche Adelaide Corbetta che racconterà The Circle Italia, il network di donne per le donne, che accompagna il tour teatrale dello spettacolo con #ioballoperlei.

A Nicole Rossi, giovane artista conosciuta al grande pubblico per la sua partecipazione ai programmi televisivi di successo Il Collegio e Pechino Express, autrice del libro Isolament(e)o. Il diario che non ho mai scritto edito da DeAgostini, e attualmente su RaiPlay con le rubriche di PlayMag, sarà affidata la conduzione dell’incontro.

A chiudere la giornata sarà Margherita Vicario, cantautrice e attrice che racconterà la propria valorosa e saluterà con un medley dei suoi brani più celebri, tra cui alcuni tratti da Bingo, il nuovo album che poterà in tour per l’Italia questa estate.

Le riprese effettuate durante la giornata saranno poi condivise con le scuole e utilizzate come materiale didattico.

“Le ragazze e i ragazzi sono detentori del futuro e il futuro è dalla parte delle donne, come abbiamo cercato di raccontare e manifestare concretamente con l’impegno della Regione Lazio – ha dichiarato l’assessora Enrica Onorati  – Le donne valorose hanno fatto la storia e ciascuna di noi ne porta il segno dentro di se’ nel proprio vissuto, nella propria vita. Per quanto mi riguarda, le donne che rinascono da un dolore – come quelle che incontro ogni giorno lungo i percorsi di fuoriuscita dalla violenza – sono di ispirazione ed esempio per la forza e determinazione necessaria a ricominciare”.

“La violenza maschile contro le donne e gli stereotipi di genere si combattono con la diffusione della conoscenza, ma anche con la sensibilizzazione – ha aggiunto Giovanna Pugliese, responsabile Ufficio Cinema – ABC Lazio – Io non odio è un progetto contro l’ignoranza, ma anche contro il cinismo e tutto ciò che l’odio crea e propaga come l’omofobia, il razzismo, il bullismo, l’utilizzo distorto dei social. Ma Io non odio non è solo un progetto “contro”, è soprattutto un progetto “per”. La giornata #Ioballoperlei è una grande possibilità di dare visibilità al valore delle donne e alla loro grande energia”.