Venerdì 11 ottobre, presso la Sala Regia del Palazzo dei Priori a Viterbo, partirà il “Festival dell’Economia della Cultura” che, nelle prime tre giornate organizzate nel capoluogo della Tuscia, tratterà principalmente di esperienze e strategie, con la presenza di ospiti istituzionali e sarà un’occasione di approfondimento sullo stato dell’arte dell’economia della cultura.
Sono previste giornate di proposta e confronto tra amministratori, sovrintendenti, aziende, operatori culturali, professionisti della comunicazione, con focus sull’innovazione della produzione culturale e sui fondi regionali, nazionali ed europei dedicati alla filiera.
Il Festival si aprirà alle ore 11 con la partecipazione di Chiara Frontini, Sindaco di Viterbo; Roberta Angelilli, vicepresidente Regione Lazio e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Simona Renata Baldassarre, assessore alla Cultura della Regione Lazio; Stefano Ubertini, rettore dell’Università degli Studi della Tuscia; Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo.
Il programma proseguirà poi con la presentazione del rapporto sullo “Stato dell’Economia della Cultura” con Alessandro Ruggieri del Dipartimento di Economia dell’Università della Tuscia.
A seguire, il vicedirettore del Sole 24 Ore Alberto Orioli intervista il ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Nel pomeriggio saranno tre gli appuntamenti in programma:
- la Tavola rotonda “La diplomazia culturale una risorsa su cui investire” con Alessandro De Pedys, direttore generale Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Esteri; Simonetta Giordani, segretario generale Associazione Civita; Clemente Contestabile, consigliere diplomatico del Ministro della Cultura; Emilia Garito, founder & chairman di Deep Ocean Capital Sgr e di Quantum Leap srl – Jury member di EIC.
- La Lectio magistralis “L’Economia ha bisogno della Cultura?” con Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico.
- La tavola rotonda “Il turismo culturale, risorsa e pericolo” con la partecipazione di Giuseppe Roma, vicepresidente del Touring Club Italiano; Alessandro Leon ,segretario generale Associazione Economia della Cultura; Gianmarco Mazzi, Sottosegretario Ministero della Cultura; Sandro Pappalardo, Consigliere ENIT con delega alle Regioni.
Il Festival proseguirà sabato 12 e domenica 13 ottobre sempre a Viterbo con un ricco calendario di appuntamenti, proseguendo poi a Zagarolo il 18 e 19 ottobre.
Per consultare il programma completo del Festival e prenotare la partecipazione agli eventi vai a questo LINK
Scarica il Programma dell’11 ottobre in .pdf