Premiati i vincitori di School Accelerator

I contest innovativi di Fondazione Mondo Digitale e Lazio Innova per Startupper School Academy

Premiati i vincitori dei contest innovativi School Accelerator di Fondazione Mondo Digitale e Lazio Innova per Startupper School Academy, il programma della Regione Lazio che promuove l’imprenditorialità nelle scuole del Lazio.

L’evento si è tenuto nel corso della manifestazione Rome Cup 2021 alla presenza, tra gli altri, del direttore operativo degli Spazi Attivi di Lazio Innova Luigi Campitelli e di Alfonso Molina direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale

Cinquanta team delle classi III°, IV° e V° degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio si sono sfidati con prototipi e idee imprenditoriali su temi come la Robotica, Scienze della Vita, Life Style e 5G.

Per ROBOTICA, vince il primo premio l’IIS Pacinotti Archimede di Roma con il progetto I-Robot, un assistente sanitario completamente automatizzato per il monitoraggio medico, in grado di contattare il 112 in caso di emergenza, con assistente vocale per il trasporto di medicinali e con altre funzioni secondarie.

Il Convitto Regina Margherita – Scuole Annesse Anagni vince nella categoria SCIENZE DELLA VITA con il progetto STOP IT, una App che grazie ad una semplice scansione di prodotto permette di prendere coscienza su quanto gli acquisti abbiano impatto sulla terra.

Il progetto GEOSPOT del Liceo scientifico Keplero di Roma vince il primo premio nel settore 5G con una App che evidenzia all’utente i luoghi da visitare, utilizzando un layout a scorrimento a diversi colori, a seconda delle categorie di interesse (es: cultura, negozi, natura, sport, intrattenimento, ecc).

Infine, due primi classificati a pari merito per la categoria LIFE STYLE: il progetto La Teca di Bacco di IPSEOA Costaggini di Rieti, una valigetta da sommelier completamente ecosostenibile creata con del legname riciclato, contenente tutto il kit necessario per la degustazione del vino e IIS Nicolucci Reggio di Alatri con un software per dislessici Lewis, che prevede un addestramento all’uso della tastiera, strumenti per studio e dettatura, con riconoscimento vocale e semplificazione dei testi.

L’appuntamento per tutti è ora alla Competition Regionale di Startupper tra i Banchi di Scuola che si terrà nel mese di giugno.