Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, ecco il portale

Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, presto un portale e bandi regionali. Il 28 settembre si è svolto un seminario al Tecnopolo Tiburtino

Si è svolto il 28 Settembre, presso la Sala Convegni dello Spazio Attivo Roma Tecnopolo, il seminario “Le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA): opportunità e strumenti a servizio delle imprese e della comunità”.

Il seminario, a cui hanno partecipato rappresentati di Comuni, Consorzi, Enti di ricerca e Università del Lazio, è stata l’occasione per confrontarsi con le autorità regionali sul tema complesso delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) e per presentare il Portale Green Lazio, nel quale sarà possibile registrare le APEA, anche in prospettiva dei prossimi bandi regionali in materia.

L’incontro, moderato da Francesco Mazzotta, Dirigente regionale Area Ricerca finalizzata, innovazione e infrastrutture per lo sviluppo economico, Green economy, si è aperto con i saluti istituzionali di Guido Fabiani, Assessore allo Sviluppo economico e alle Attività produttive e di Daniele Fichera, Presidente 8° Commissione Consiliare Permanente della Regione Lazio. Entrambi hanno sottolineato come il tema delle APEA possa rappresentare per la regione un’opportunità per agganciarsi ai cambiamenti dei sistemi produttivi in essere a livello Europeo e per promuovere la competitività del territorio aumentandone, al contempo, il livello occupazionale.

Rosanna Bellotti, Direttore della Direzione Regionale per lo Sviluppo economico e le Attività produttive, ha evidenziato come la riconversione ecologica delle aree produttive abbia il ruolo di volano nell’ambito della strategia di sviluppo economico sostenibile della regione e di come questo sia solo l’inizio di un lungo e articolato percorso di interventi regionali in materia.

Carola De Angelis, Responsabile servizio Fondi ESI e Assistenza Tecnica – Lazio Innova, ha fornito un quadro sui prossimi bandi regionali in materia di APEA, delineandone, in costante dialettica con la platea, gli obiettivi, gli strumenti e il contesto normativo di riferimento.

Laura Cutaia, Responsabile del Laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali di ENEA, ha presentato una disamina tecnica su casi concreti di APEA e di simbiosi industriali, ricordando come le APEA, sin dalla loro formulazione normativa del ’98, nascano con lo spirito di abbattere i costi del sistema industriale e debbano essere viste in quest’ottica di mutuo scambio tra i soggetti che ne fanno parte.

Infine, Giuseppe Leone, Project Manager Direzione Sistemi Informativi, Area Open Government e Territorio di LAZIOCREA, ha presentato il portale Green Lazio, che sarà lanciato il 26 Ottobre e su cui sarà possibile registrare la propria candidatura di APEA ed acquisire informazioni rilevanti sulla green economy regionale.

Durante ogni intervento i partecipanti al seminario hanno potuto formulare quesiti di approfondimento ai dirigenti regionali.

Di seguito, le presentazioni dei relatori.

Presentazione portale Green Lazio from Lazio Innova

Promozione delle APEA nel POR FESR 2014-2020 from Lazio Innova

Overview su modelli ed esperienze di APEA from Lazio Innova