I termini per la presentazione delle domande per la partecipazione al LAB Audiovisivo, Animazione, Creatività e Cultura sono stati prorogati a venerdì 7 luglio ore 12.00
Regione Lazio e Lazio Innova, attraverso lo Spazio Attivo di Zagarolo, lanciano CREATIVE LAB AUDIOVISIVO, ANIMAZIONE, CREATIVITA’ E CULTURA, un nuovo laboratorio di micro-innovazione per startup, innovatori e Piccole e Medie Imprese (PMI) operanti in questi settori.
Gli obiettivi del laboratorio sono:
- mettere in contatto chi offre e chi domanda prodotti e soluzioni innovative, con il supporto di mentor-facilitatori;
- sostenere e disegnare partnership, tra startup e imprese a diversi stadi di sviluppo, per potenziare la capacità di competere grazie all’integrazione di competenze;
- attivare percorsi di progettazione condivisa, customer-supplier, su fabbisogni mirati di impresa, potenzialmente utili a costruire relazioni di fornitura durature, basate sul costante sviluppo di (micro)innovazione;
- migliorare nel complesso l’attrattività dell’offerta di innovazione regionale detenuta dalle startup locali grazie all’incontro con imprese consolidate in grado di migliorare prodotti/soluzioni e di aprire nuovi mercati.
Il programma Creative Lab Audiovisivo Animazione, Creatività e Cultura si articola in:
- TRA.I.L. Training Innovative Lab, rivolto a startup e innovatori informali con l’obiettivo di individuare le soluzioni più funzionali alle potenziali esigenze di innovazione delle PMI negli ambiti tecnologici di interesse, rilevati da una specifica indagine di campo.
- Lab AACC (Audiovisivo-Animazione e Creatività-Cultura) in cui imprese appartenenti ai settori indicati lavorano insieme a startup e PMI innovative per sviluppare prodotti/soluzioni in grado di rispondere ai propri fabbisogni di innovazione nell’ambito di un percorso laboratoriale supportato da mentor-facilitatori.
Destinatari TRA.I.L Training Innovative Lab
- Startup;
- Spin-off di dipartimenti e Istituti di Università e Centri di Ricerca;
- Team informali di innovatori.
che propongano idee di prodotti/soluzioni innovativi, non ancora lanciati sul mercato, rivolti alle aziende dei settori Audiovisivo-Animazione e Creatività-Cultura.
Destinatari Lab AA CC – Target1
Piccole e medie Imprese
- aventi almeno una sede operativa nel Lazio;
- appartenenti ai macrosettori economici Audiovisivo e Animazione-Creatività e Cultura;
- che esprimono fabbisogni di innovazione (in termini di nuovi prodotti/soluzioni, finalizzati al miglioramento della loro capacità competitiva sui mercati attuali o su nuovi mercati) rientranti nelle seguenti categorie:
- Soluzioni e proposte WEB3, Metaverso e NFT per l’industria creativa
- Soluzioni digitali e tecnologiche per l’archiviazione e la sicurezza dei dati
- Soluzioni di intelligenza artificiale e machine learning per l’ottimizzazione dei processi creativi
- Soluzioni digitali e innovative per l’ottimizzazione dei processi di produzione dell’industria creativa
- Soluzioni innovative per favorire la produzione, gestone e diffusione dei contenuti in modalità multipiattaforma
- Soluzioni innovative per produzioni creative attraverso progetti di gamification e/o di esperienze digitali.
Destinatari Lab AA CC – Target2
- PMI
- Startup
- Team Informali
- aventi almeno una sede operativa nel Lazio
oppure
disposti ad aprire almeno una sede operativa nel Lazio in caso di aggiudicazione di una delle premialità previste - che offrano prodotti/soluzioni innovativi in fase di go-to-market e/o già sul mercato.
Struttura e contenuti
TRA.I.L. Training Innovative Lab
Gli incontri prenderanno il via nel mese di giugno e termineranno a luglio, secondo un calendario che sarà successivamente comunicato. Al termine, una apposita commissione di valutazione selezionerà i migliori progetti che parteciperanno alla fase successiva LAB ACC.
Lab AACC
Il Programma avrà una durata complessiva di circa due mesi e si articolerà in percorsi strutturati e differenziati in funzione della diversa maturità dei prodotti/servizi, delle caratteristiche dei team partecipanti e della complessità delle attività di matching con le imprese. Il Laboratorio si avvale della collaborazione di tutto il network della rete Spazio Attivo, che metterà a disposizione a titolo gratuito delle postazioni di lavoro presso il proprio Talent Working.
Premialità
Al termine del LAB AA-CC Lazio Innova mette a disposizione fino ad un massimo di 6 premi, 3 per ciascuna delle due sessioni, per sostenere i percorsi di micro-innovazione che si concluderanno con una lettera di intenti – o altra modalità di formalizzazione dell’accordo tra le parti – attraverso cui una o più PMI (TARGET 1 dell’Avviso) e una o più startup/PMI (TARGET II dell’Avviso) definiscono termini, tempi e condizioni della loro cooperazione.
Il premio, destinato esclusivamente alle startup/PMI (TARGET II dell’Avviso), si articola come segue:
- una parte in denaro nella forma di “grant” del valore di € 10.000 euro al lordo degli oneri di legge;
- una parte in servizi reali, finalizzati ad accompagnare le startup nella costruzione delle proprie strategie di crescita e networking con il supporto di mentor e specialisti in strategia e processi di gestione aziendale, marketing, tutela brevettuale.
Modalità di partecipazione
I soggetti interessati devono presentare la propria candidatura attraverso il form on line pubblicato nella pagina dedicata al progetto: https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/creative-lab-aacc/, completando tutte le sezioni e allegando la documentazione richiesta e i Moduli privacy compilati e firmati per ogni partecipante.
Termini per la presentazione delle domande:
TRA.I.L. Training Innovative Lab:
– lunedì 5 giugno ore 12.00
LAB Audiovisivo, Animazione, Creatività e Cultura:
– venerdì 7 luglio ore 12.00
Contatti:
zagarolo@lazioinnova.it