Laboratorio di Microinnovazione “Living Lab Tessile”

Tessile, Moda e Abbigliamento, pur radicati in alcune aree della nostra regione, si confrontano con un contesto di mercato radicalmente cambiato e con la necessità di ridefinire modelli di business e posizionamento, innovando sia nei processi che nei prodotti.
Per questo Lazio Innova, dopo una prima fase di ascolto e confronto con gli operatori del settore, promuove l’organizzazione di un laboratorio di micro-innovazione dedicato alle imprese  del Tessile e Abbigliamento per verificare e sviluppare la fattibilità di progetti d’innovazione proposti dalle imprese partecipanti, anche attraverso forme di collaborazione tra le stesse.

Il Living lab si pone in linea con gli indirizzi di Industria 4.0 relativamente a:

  • digitalizzazione dei processi
  • efficientamento energetico
  • introduzione di sistemi di comunicazione avanzati.

Attraverso la metodologia del Living Lab, le imprese potranno identificare i propri gap di innovazione e studiare con esperti di settore come migliorare e introdurre correttivi che ne migliorino l’efficienza e il posizionamento di mercato.

Il Living lab sarà quindi finalizzato ad accompagnare i partecipanti nell’analisi del proprio modus operandi per confrontarsi con le opportunità e la necessità di introdurre, ove necessario, processi di innovazione nei diversi ambiti operativi dell’impresa (produzione, post-produzione, commercializzazione, gestione clienti).


Destinatari
Il laboratorio è rivolto a MPMI del settore:

  • con codici ATECO 13,14 e 15
  • con almeno una sede operativa nel Lazio
  • nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposti a procedure concorsuali (quali, ad esempio, il fallimento, l’amministrazione controllata o l’amministrazione straordinaria o liquidazione coatta amministrativa) o a liquidazione, a scioglimento della società, o a concordato preventivo senza continuità aziendale o di piano di ristrutturazione dei debiti

La mancanza anche di una sola di queste condizioni sarà motivo di esclusione.


Struttura e contenuti
Il laboratorio avrà una durata complessiva di 6 mesi e sarà articolato in 3 moduli.

PRIMO MODULO
Analisi del livello dei bisogni d’innovazione delle aziende partecipanti
Durata: 1 mese
Questo modulo prevede una raccolta dati di dettaglio finalizzata a misurare la condizione attuale di ciascuna azienda partecipante relativamente tre obiettivi del living lab.

SECONDO MODULO
Sviluppo delle competenze e conoscenze
Durata: 3 mesi
Sulla base delle informazioni emerse dal modulo precedente, il modulo punta a colmare i più importanti fabbisogni di conoscenze e competenze dell’insieme delle aziende partecipanti, attraverso incontri collettivi con i gruppi manageriali delle singole aziende partecipanti.

TERZO MODULO
Definizione delle singole road-map di miglioramento
Durata: 2 mesi
Identificati e colmati i principali gap di conoscenza e competenza delle aziende partecipanti, in questo modulo si definiranno le road-map di miglioramento per ciascuna azienda, esclusivamente attraverso incontri one-to-one con le singole aziende.


Domande entro le ore 17.00 del 30 giugno 2023.

Maggiori informazioni e candidature QUI

e-mail: ferentino@lazioinnova.it