Sostegno e sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative (bando 2016)

E’ stato pubblicato il bando con il quale la Regione Lazio sostiene la nascita e/o lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative, in particolare nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica, cofinanziandone i costi di avvio e di primo investimento.

DOCUMENTAZIONE PER L’ATTO D’IMPEGNO E PER LA RENDICONTAZIONE

Destinatari dell’iniziativa sono le micro, piccole e medie imprese ad alto contenuto creativo e innovativo costituite da non più di 6 mesi e costituende. In quest’ultimo caso la domanda può essere presentata da un promotore (persona fisica) e l’impresa dovrà costituirsi come previsto nel progetto e dimostrare di essere iscritta al Registro delle Imprese entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione al contributo.

La Determinazione n. G02469 del 16 marzo 2016 ha modificato i criteri di ammissibilità, con particolare riferimento al possesso o all’intenzione di aprire una sede operativa nel Lazio.

Settori di attività ammessi

  • Arti e beni culturali: arte, restauro, artigianato artistico, tecnologie applicate ai beni culturali, fotografia
  • Architettura e Design: architettura, design, disegno industriale (prototipazione e produzione in piccola scala di oggetti ingegneristici e artigianali), design della moda
  • Spettacolo dal vivo e musica
  • Audiovisivo
  • Editoria

Il contributo concedibile è pari all’80% dell’investimento ammissibile, sostenuto dall’impresa nei primi due anni di attività, con un tetto massimo di 30 mila euro.

Ai progetti presentati si applica il regime “de minimis” previsto dalla normativa Ue (la somma delle agevolazioni ricevute negli ultimi tre anni non deve superare i 200 mila euro).

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 12:00 del 16 febbraio 2016 alle ore 18:00 del 26 aprile 2016 (termine modificato dalla Determinazione n. G02469 del 16 marzo 2016) tramite GeCoWEB, applicativo che richiede il preventivo accreditamento dei soggetti richiedenti (https://www.lazioinnova.it/gecoweb/).

Documenti da allegare al Formulario GeCoWEB

Dichiarazione sostitutiva di certificazione stato lavorativo

Dichiarazione “de minimis” altre imprese

Impegno a costituire la società

Schema di business plan numerico


Le Persone Fisiche che hanno presentato domanda come Promotori, debbono registrare l’impresa neo costituita nel sistema Gecoweb prima della fase di rendicontazione.

L’avvenuta registrazione, va notificata a incentivi@pec.lazioinnova.it indicando nel messaggio: ragione sociale, bando di partecipazione e protocollo della pratica.

La procedura comporta l’uso della CNS (carta nazionale dei servizi) del legale rappresentante rilasciata da Infocamere.


 

 

Per informazioni scrivere a: infobandiimprese@lazioinnova.it specificando il codice fiscale (se imprese) e codice fiscale e CUI ( se persona fisica)

Per le richieste relative a problemi tecnici nella compilazione delle domande attraverso la piattaforma GeCoWeb scrivere a: helpgecoweb@lazioinnova.it