
CYBERHack4AI

Lazio Innova-Regione Lazio e Sapienza Università di Roma promuovono CYBERHack4AI, Uni-hackathon per cyber security e intelligenza artificiale, una maratona di progettazione rivolta a studenti, dottorandi, ricercatori e professori provenienti dalle facoltà di Sapienza Università di Roma, che si propone di rispondere alle sfide sul tema della Cybersecurity e AI che saranno lanciate dai Partner coinvolti in qualità di advisor nell’hackathon.
L’hackathon ha la finalità di offrire un percorso utile a promuovere sinergie che stimolino nuove idee nell’ambito della Cybersecurity e dell’intelligenza artificiale, sostenendo l’imprenditorialità dei giovani talenti e concorrendo all’impollinazione e contaminazione trasversale delle diverse conoscenze e competenze.
CYBERHack4AI, accoglierà nuove soluzioni muovendosi nell’ambito dell’AI Act, il nuovo regolamento europeo che disciplina l’intelligenza artificiale in Europa, recentemente approvato dal Parlamento Europeo.
I Partner che faranno da Advisor e valuteranno le idee/soluzioni innovative sono: Telsy, Asc 27, Zest e Cyber 4.0 – Cybersecurity Competence Center.
La maratona si svolgerà in presenza all’interno del Centro Saperi&Co di Sapienza Università di Roma, nato con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza e l’innovazione, vedrà alternarsi di attività in presenza per il team working dei partecipanti, workshop, webinar e brevi sessioni di mentoring.
A chi si rivolge



di Sapienza Università di Roma.
È ammessa la partecipazione in forma individuale o in team informali.
I team dovranno esprimere all’interno multidisciplinarità di competenze skill e passioni, e provenire dalle diverse Facoltà di Sapienza Università di Roma.
Obiettivi generali
CYBERHack4AI è una maratona di progettazione e prototipazione per riunire in team multidisciplinari, menti creative con l’obiettivo di individuare soluzioni innovative – prototipi e applicazioni – che rispondano alle esigenze e alle sfide nei settori target, con la prospettiva di costituirsi in impresa.
Temi di sfida dell’hackathon


Fasi

Saranno ammesse un numero massimo di 80 persone, ovvero massimo 16 team multidisciplinari di 5 componenti.
I candidati saranno ammessi sulla base dell’ordine cronologico di arrivo.
Sarà data priorità alle candidature presentate da team composti da 5 componenti.
Le candidature singole e i team formati da 2 o 4 persone, danno fin da subito la disponibilità ad accettare altri membri o ad essere inseriti in altri team.
L’avvenuta ammissione a CYBERHack4AI sarà comunicata tramite mail da parte di Sapienza Università di Roma.

La maratona è una full immersion di talenti, competenze, creativi, appassionati per far nascere nuove idee e lanciare soluzioni innovative: circa 24 ore per ideare, progettare, sperimentare attraverso l’uso di tecnologie abilitanti, sviluppo di software originali, idee imprenditoriali che vadano a soddisfare un’esigenza di mercato che possa essere trasformata in Startup.
L’agenda della maratona sarà strutturata in modo da permettere ai partecipanti di ottimizzare le ore di lavoro ai tavoli e le ore dedicate all’apprendimento di nuove competenze e vedrà alternarsi attività in presenza per il team working dei partecipanti, workshop, webinar e brevi sessioni di mentoring.
I partecipanti avranno libero accesso alle tecnologie e alle facilities presenti nel Centro Saperi&Co di Sapienza Università di Roma (Fablab, Officina, etc).
Durante la maratona i team, formati da massimo 5 persone con skills e formazione differente, dovranno focalizzarsi sulla messa a punto di un progetto/soluzione che sia non solo innovativo, ma anche fattibile e sostenibile dal punto di vista economico: idee e soluzioni che possano apportare nei settori identificati benefici in termini di servizi o prodotti utilizzando o meno tecnologie abilitanti e/o rileggendo modalità tradizionali in un’ottica innovativa e diversa.
L’agenda con il programma sarà inviata a valle della chiusura delle candidature e dell’ammissione dei partecipanti.

Le proposte di Soluzioni Innovative saranno valutate a insindacabile giudizio della Giuria, sulla base dei criteri di valutazione indicati nell'Avviso Pubblico.
Nell’ambito della cerimonia di premiazione, i team che presenteranno i migliori 3 progetti con punteggio più alto, riceveranno premi in servizi e denaro.
Cosa offriamo

Sapienza Università di Roma offre:
- percorso per la verifica e successiva brevettazione del progetto.
Lazio Innova offre:
- percorso di Scuola di Impresa per supportare i team vincitori nell’approfondire il modello di business e nella validazione di mercato.

Lazio Innova offre:
- 1 premio da 10.000 euro al progetto primo classificato che si costituirà in impresa entro 6 mesi dalla conclusione della maratona.
- 2 premi da 4.000 euro al secondo e terzo classificato che si costituiranno in impresa entro 6 mesi dalla conclusione della maratona.

I progetti vincitori avranno libero accesso a tutte le tecnologie e strumentazioni messe a disposizione dalla Rete Spazio Attivo e dai FabLab regionali per il completamento/miglioramento del prototipo/soluzione proposto nel corso dell’Hackathon.