Faber School – Aspettando Maker Faire Rome 2022

La domanda può essere presentata entro il
06 settembre 2022 alle ore 23:59

 

Lazio Innova, in vista della Rome Maker Faire the European Edition 2022 – Roma, in programma dal 7 al 9 ottobre p.v., intende promuovere le energie progettuali del proprio territorio, coinvolgendo in un processo partecipativo tutti quei soggetti che sappiano rappresentare il potenziale di innovazione nei diversi settori produttivi, sociali, culturali e nel campo della ricerca.

Con la presente Call si vuole promuovere la candidatura di nuovi progetti, prototipi e soluzioni sviluppati dall’ecosistema dell’innovazione regionale, per qualificare il palinsesto della presenza regionale alla Maker Faire e/o ad eventi ad essa connessi e sostenere lo sviluppo di nuove idee.

Negli Spazi Attivi di Bracciano, Colleferro, Ferentino, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Zagarolo, sedi dei FabLab regionali, i partecipanti, con l’assistenza di tecnici esperti, potranno mettere a punto un prototipo/progetto attraverso percorsi (Faber School) in cui si alterneranno momenti formativi teorico-pratici e di prototipazione.

Le Faber School sono percorsi formativi specifici che consentono di acquisire le competenze di base nell’ambito della catena produttiva del Digital Manufacturing per la progettazione e prototipazione di prodotti.
Saranno messi a disposizione dei partecipanti i servizi e le attrezzature degli Spazi Attivi e dei FabLab, sia per favorire opportunità di incontro e “community building” con l’intento di creare team interdisciplinari, sia per consentire la realizzazione dei progetti e dei prototipi, anche avvalendosi delle attrezzature di prototipazione digitale dei FabLab.

FABER SCHOOL BRACCIANO
I PROCESSI DI FABBRICAZIONE DIGITALE

FABER SCHOOL COLLEFERRO
IL DESIGN E LA FABBRICAZIONE DIGITALE DI ARREDI SOSTENIBILI, MODULARI E COMPONIBILI

FABER SCHOOL FERENTINO
LE ATTREZZATURE PER IL CONSERVATORIO E GLI STUDI DI REGISTRAZIONE

FABER SCHOOL LATINA
LE ENERGIE RINNOVABILI, IL MOTO ONDOSO COME FONTE

FABER SCHOOL RIETI
LA FABBRICAZIONE DIGITALE A SERVIZIO DELLA PASTICCERIA

FABER SCHOOL ROMA
ROBOTICA COMPETITIVA, PROGETTA IL TUO ROBOT E PARTECIPA ALLE SFIDE

FABER SCHOOL VITERBO
DALL’ARTIGIANATO ALLA FABBRICAZIONE DIGITALE

FABER SCHOOL ZAGAROLO
LA SARTORIA PER L’ALTA MODA INCONTRA LA FABBRICAZIONE DIGITALE

A chi si rivolge

La Call è rivolta ai seguenti destinatari che abbiano già compiuto 18 anni:

Makers (inventori, scienziati, artigiani e artisti, ricercatori)
Rappresentanti per Imprese e Startup in qualsiasi forma giuridica
Studenti di Università e ITS

Obiettivi generali

L’obiettivo è quello di stimolare talenti a proporre soluzioni tecnologiche che possano fornire spunti nell’ambito dei settori/temi oggetto delle Faber School.

Ai partecipanti sarà offerta la possibilità, a partire dal 12 settembre e in base al programma e al calendario delle Faber School organizzate in ogni sede, di partecipare ad un percorso formativo di 5 giorni (12 – 23 settembre) finalizzato alla ideazione, progettazione, sperimentazione e realizzazione di un primo prototipo assistiti da tecnici specializzati.

Inoltre, i partecipanti potranno, in caso di necessità e su appuntamento, utilizzare nei giorni successivi alla faber i laboratori, per completare i propri progetti e prototipi.

 

Progetti realizzabili

I progetti inerenti al settore/tema oggetto della Faber , potranno consistere nello sviluppo di:

un prototipo

un nuovo oggetto di design

una soluzione innovativa di digital fabrication

un progetto sperimentale

un’applicazione multimediale

Il prototipo può anche essere un modello preliminare, mockup, o altro esempio costruito per testare un concept o un processo e può includere eventualmente invenzioni basate su software e App.

Ambiti di Azione

Faber School Bracciano - I Processi di Fabbricazione Digitale

Quali sono i processi attuabili in un FabLab e cosa ci consentono di realizzare le macchine presenti in un laboratorio di fabbricazione digitale?
I partecipanti avranno modo di testare personalmente le potenzialità della manifattura additiva e sottrattiva, nonché i processi di acquisizione di un modello tridimensionale da un oggetto fisico tramite gli scanner 3D presenti in laboratorio.

Faber School Colleferro - Il Design e la Fabbricazione Digitale di Arredi Sostenibili, Modulari e Componibili

Con le moderne tecnologie da fabbricazione digitale a disposizione dei FabLab è possibile creare arredi in legno che non necessitano di viti o collanti per essere assemblati.
Affronteremo l’intero processo di lavoro, dalla progettazione vettoriale al taglio dei componenti in multistrato tramite una potente laser cutter, sfruttando le moderne tecniche del kerf parametrico e dell’assemblaggio a incastro.

Faber School Ferentino - Le Attrezzature per il Conservatorio e gli Studi di Registrazione

Il workflow della fabbricazione digitale ci consente di progettare e prototipare con estrema facilità e in modo rapido oggetti fortemente personalizzati o che, addirittura, non esistono in commercio.
Vedremo come utilizzare le tecnologie presenti nel FabLab per semplificare il lavoro di chi opera in un conservatorio o in uno studio di registrazione.

Faber School Latina - Le Energie Rinnovabili, il Moto Ondoso come Fonte

In collaborazione con l’Università della Sapienza di Roma affronteremo la realizzazione di un prototipo in scala e funzionante di un “Power Take Off dinamico”, uno speciale dispositivo capace di trarre energia dal moto ondoso del mare, tramite l’uso delle tecnologie da fabbricazione digitale presenti nei nostri FabLab.

Faber School Rieti - La Fabbricazione Digitale a Servizio della Pasticceria

Le tecnologie presenti nei FabLab consentono di realizzare in modo rapido e semplice stampi alimentari, stencil per dolci o supporti per la produzione.
Un percorso completo che consentirà ai partecipanti di affrontare il processo per intero, dalla progettazione sui più moderni software di modellazione e grafica vettoriale, fino alla prototipazione in manifattura additiva o sottrattiva.

Faber School Roma - Robotica Competitiva, Progetta il tuo Robot e Partecipa alle Sfide

La Faber School “Progetta il tuo Mini Robot” fa parte del percorso di formazione del main Event Robot Arena Challenge, il primo torneo italiano tra minirobot della categoria “Antweight 175g”.
Durante il percorso formativo i partecipanti potranno realizzare dei minirobot completamente stampati in 3D, capire come sia possibile controllarli e guidarli, attraverso un percorso che passa per l’elettronica, programmazione dei microcontrollori, modellazione CAD e alla stampa 3D.
I partecipanti verranno suddivisi in gruppi di lavoro per ottimizzare i tempi di realizzazione del progetto.
La faber è aperta a tutti, sia a neofiti della progettazione 3D, elettronica e robotica, oltre che ad appassionati del settore.
Il materiale per la progettazione dei robot, elettronica e stampa 3D, verrà messo a disposizione dei partecipanti da Lazio Innova.

Faber School Viterbo - Dall’artigianato alla Fabbricazione Digitale

Come le moderne macchine della fabbricazione digitale possono migliorare o velocizzare alcuni processi produttivi tipici della lavorazione manuale.

Faber School Zagarolo - La Sartoria per l’alta Moda incontra la Fabbricazione Digitale

La sperimentazione nel campo dell’haute couture si spinge sempre di più verso forme e design particolari e sulla ricerca di materiali e tecniche innovative da applicare ai propri capi.
Vedremo come le macchine e i materiali da fabbricazione digitale possano essere messi a servizio dell’alta sartoria.

Fasi

Fase 1
Presentazione delle domande di partecipazione
Sono disponibili 15 posti per ogni Faber School per un totale di 120 partecipanti complessivi
Il criterio di ammissione dei partecipanti è l’ordine cronologico di arrivo della candidatura.
Dal 7 settembre Lazio Innova informerà via e-mail i candidati ammessi, attraverso l’indirizzo fablablazio@lazioinnova.it

Fase 2
Faber School
Percorsi formativi specifici che consentono di acquisire le competenze di base nell’ambito della catena produttiva del Digital Manufacturing per la progettazione e prototipazione di prodotti
Inoltre, i partecipanti potranno, in caso di necessità e su appuntamento, utilizzare nei giorni successivi alla Faber School i laboratori, per completare i propri progetti e prototipi.

Fase 3
Partecipazione a Maker Faire
Alcuni progetti, selezionati a insindacabile giudizio dei docenti, saranno presentati alla Maker Faire.
Fase 4
Academy
Giornate formative tenute da docenti specializzati messi a disposizione da Innova Camera, soggetto organizzatore della Maker Faire, aperte, oltre che ai partecipanti alle Faber School, a chiunque ne sia interessato.

Cosa Offriamo

Saranno ammessi a partecipare gratuitamente fino a un massimo di 15 candidati per Faber School.
Ogni Faber avrà una durata di 5 appuntamenti nell’arco delle due settimane 12 - 23 settembre.
Le date e gli orari degli appuntamenti sono dettagliati in ogni singolo programma (vedi Call presente nella sezione “Documenti & Link”).
È obbligatorio partecipare ad ogni singola giornata prevista dal programma (sia per gli appuntamenti in modalità online a distanza sia per quelli previsti in presenza come meglio disciplinato più avanti nei singoli programmi).
Durante il corso delle singole Faber i partecipanti saranno riuniti in gruppi di lavoro che, oltre a seguire il percorso formativo, saranno impegnati in un processo di ideazione, progettazione e realizzazione di un prototipo.
Nei giorni successivi alla Faber e antecedenti alla Maker Faire i vari gruppi di lavoro, previo appuntamento con il technical manager di ogni FabLab, potranno completare il prototipo utilizzando i laboratori.
Il progetto, se selezionato, a insindacabile giudizio dei docenti, sarà presentato alla Maker Faire.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ogni Faber school sarà seguita da una giornata formativa (Academy) in modalità online sui temi previsti dalle singole Faber.
Le Academy saranno tenute, orientativamente dopo la Maker Faire, da docenti specializzati messi a disposizione da Innova Camera, soggetto organizzatore della Maker Faire, e sarà aperta, oltre che ai partecipanti delle Faber, a chiunque ne sia interessato.

Crono Programma

FABER SCHOOL BRACCIANO – I PROCESSI DI FABBRICAZIONE DIGITALE

  • Giorno 1 (12/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 2 (13/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 3 (14/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 4 (19/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)
  • Giorno 5 (20/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)

FABER SCHOOL COLLEFERRO – IL DESIGN E LA FABBRICAZIONE DIGITALE DI ARREDI SOSTENIBILI, MODULARI E COMPONIBILI

  • Giorno 1 (15/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 2 (16/09/22 ore 16.00-19.00, online)
  • Giorno 3 (20/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)
  • Giorno 4 (21/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)
  • Giorno 5 (22/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)

FABER SCHOOL FERENTINO – LE ATTREZZATURE PER IL CONSERVATORIO E GLI STUDI DI REGISTRAZIONE

  • Giorno 1 (12/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 2 (13/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 3 (14/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 4 (20/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)
  • Giorno 5 (23/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)

FABER SCHOOL LATINA – LE ENERGIE RINNOVABILI, IL MOTO ONDOSO COME FONTE

  • Giorno 1 (14/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 2 (15/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)
  • Giorno 3 (16/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)
  • Giorno 4 (22/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)
  • Giorno 5 (23/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)

FABER SCHOOL RIETI – LA FABBRICAZIONE DIGITALE A SERVIZIO DELLA PASTICCERIA

  • Giorno 1 (12/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 2 (13/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 3 (14/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 4 (15/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)
  • Giorno 5 (16/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)

FABER SCHOOL ROMA –ROBOTICA COMPETITIVA, PROGETTA IL TUO ROBOT E PARTECIPA ALLE SFIDE

  • Giorno 1 (12/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 2 (13/09/22 ore 15.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 3 (15/09/22 ore 10.00 -13.00 / 14.00 – 18.00, modalità in presenza)
  • Giorno 4 (19/09/22 ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00, modalità in presenza)
  • Giorno 5 (22/09/22 ore 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00, modalità in presenza)

FABER SCHOOL VITERBO – DALL’ARTIGIANATO ALLA FABBRICAZIONE DIGITALE

  • Giorno 1 (12/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 2 (13/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 3 (15/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 4 (19/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)
  • Giorno 5 (21/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)

FABER SCHOOL ZAGAROLO – LA SARTORIA PER L’ALTA MODA INCONTRA LA FABBRICAZIONE DIGITALE

  • Giorno 1 (12/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 2 (13/09/22 ore 16.00-19.00, modalità online)
  • Giorno 3 (19/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)
  • Giorno 4 (20/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)
  • Giorno 5 (21/09/22 ore 10.00-19.00, modalità in presenza)