La Regione Lazio, per il tramite del soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nelle more della firma della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche e allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, selezionano n. 24 imprese del Lazio interessate a partecipare alla manifestazione fieristica “CODEWAY EXPO – BUSINESS FOR COOPERATION”, Fiera dedicata ai temi della Cooperazione e Sviluppo sostenibile, che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio 2024.
La partecipazione di 20 imprese delle 24 selezionate sarà sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.
Gli Enti promotori, Lazio Innova e Sviluppo e Territorio, daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.
Nelle more del completamento dell’iter amministrativo di approvazione dell’intervento, il presente Avviso per manifestazione di interesse si intende NON VINCOLANTE per la Regione Lazio e per gli altri Enti promotori, che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.
Codeway Expo è la fiera internazionale, che gode del patrocinio e del forte coinvolgimento diretto del MAECI – Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, dedicata al ruolo del settore privato nei nuovi scenari della cooperazione allo sviluppo. La cooperazione internazionale allo sviluppo ha assistito a vari cambiamenti negli ultimi anni. Quello che una volta era unicamente un quadro bilaterale tra attori e stakeholder tradizionali incorpora oggi, assieme alla società civile e alle istituzioni multilaterali, il decisivo coinvolgimento di attori privati. Ciò si realizza anche offrendo nuovi ambiti di azione ai Paesi emergenti: questi ultimi diventano nel contempo beneficiari e motori di uno sviluppo sostenibile che li vede sempre più protagonisti, in una logica “win-win”.
L’edizione 2024 di CODEWAY punta a incrementare ulteriormente il coinvolgimento del profit nel mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile, e quindi delle PMI, nei Progetti di cooperazione internazionale e di sviluppo sostenibile promossi dalle istituzioni italiane. Si tratta di Progetti che originano da MAECI, dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dal sistema delle istituzioni territoriali impegnate in attività di sviluppo, dirette ai Paesi target della Cooperazione Italiana.
CODEWAY EXPO rinnova anche per il 2024 la collaborazione con THEA – The European House Ambrosetti, partner scientifico dell’evento, e con CNR che, grazie ai propri ricercatori, proporrà alle imprese prodotti e soluzioni innovative già fruibili finalizzate allo sviluppo di progetti e operazioni sostenibili nei Paesi target.
Perché partecipare
• Sviluppare nuovo business nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionali.
• Partecipare a speciali programmi B2B ed entrare in contatto con buyer e potenziali partner internazionali dai Paesi target attraverso un’agenda di appuntamenti.
• Incontrare le Istituzioni nazionali e locali e gli stakeholders internazionali.
• Organizzare un evento dedicato di presentazione nell’ambito del programma generale come opportunità riservata alle aziende espositrici.
• Essere al centro del mercato globale aperto a partenariati, progetti e accordi.
• Far parte della community delle imprese orientate verso un modello di business etico e responsabile, entrando in contatto con ricerca e formazione nell’ambito di modelli ad alta innovazione tecnologica.
Anche se CODEWAY EXPO è pensato per essere principalmente un momento d’incontro e di networking, il pubblico e gli ospiti verranno coinvolti da un ricco programma di eventi: incontri, conferenze e momenti comuni sono da intendersi più come strumento che come fine.
Gli eventi saranno di due tipologie:
- Conferenze frontali (format tradizionale con platea di uditori)
- Momenti interattivi pensati per mettere in relazione diretta aziende ed istituzioni.
I momenti interattivi, pensati per mettere in relazione diretta AZIENDE e ISTITUZIONI, si suddividono in:
- Finanza e Procurement – Momenti di confronto tra istituzioni e aziende (durata 45 min: 15 min di Presentazione dello strumento 15 min + 30 min di Q&A) su temi specifici di finanziamenti e procurement. Lo spazio dedicato al procurement è da ritenersi prioritario grazie alla presenza di responsabili del procurement di tutte le principali organizzazioni internazionali:
o FAO
o UNIDO
o UNICEF
o WFP
o UNOPS
o UNHCR
o UNDP
o OIM
o CIHEAM
o IFAD
o World Bank
o European Investment Bank
o Afdb
o Cdp
o Fondo per il Clima
o CRI - Pitch aziendali – slot di presentazioni da 10 min ciascuna durante le quali l’azienda può presentare il proprio prodotto/servizio. Le sessioni sono gestite da un moderatore
- Boardroom session – Sessioni a porte chiuse tra stakeholder pubblici e privati organizzate su un progetto concreto
I Settori merceologici ammessi sono:
• Infrastrutture, edilizia e costruzioni
• Tecnologie di processo e Energia
• ICT
• Agricoltura e irrigazione
• Sicurezza e conservazione degli alimenti
• Logistica e trasporti
• Attrezzature per la sanità e la salute – Prevenzione delle catastrofi
• Educazione e formazione professionale
• Sostenibilità ambientale
• Commercio equo e solidale
• Catena del valore nell’agribusiness
• Governance democratica
• Industrializzazione 4.0
La partecipazione della Regione Lazio si svilupperà nell’ambito di un consolidato format di successo, che vedrà:
- Uno spazio espositivo istituzionale dedicato alla Regione Lazio ubicato all’interno della collettiva nazionale coordinata dalla Conferenza delle Regioni.
Lo spazio, di 12 mq, sarà allestito con pannelli graficizzati, insegna su ciascun lato aperto, tavolo, sedie etc. All’interno dell’area collettiva per Enti regionali, sarà messo a disposizione anche uno spazio comune di circa 120 mq, allestito con tavolo e sedie per relatori, sedute per gli uditori, impianto audio, microfoni con casse acustiche etc., per lo svolgimento di seminari e workshop da concordare con le altre Regioni presenti. L’utilizzo di un proprio spazio nella collettiva della Conferenza delle Regioni e PPAA-ambito cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile, consentirà alla Regione Lazio di partecipare attivamente -anche in senso logistico- come attore del sistema della cooperazione italiana allo sviluppo delineato dall’art 23 della L 125/2014, in coerenza con l’efficace approccio collaborativo sperimentato tra gli enti territoriali. Lo spazio rappresenta una scelta chiave – come riferimento e opportunità – anche per agli attori regionali della cooperazione -profit e no-profit-, in linea con la valorizzazione dell’apporto privato alla cooperazione internazionale che, a partire dalla L 125, è diventato strategico per la cooperazione internazionale allo sviluppo, anche in vista delle prospettive che saranno aperte del Piano Mattei. - Un’area dedicata alla collettiva delle imprese del Lazio organizzata insieme a CCIAA Roma nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta ad alcune selezionate manifestazioni fieristiche.
Per la regione Lazio, si prevede la selezione di 24 PMI attive nei settori salute, agrifood, infrastrutture, transizione ecologica e formazione ed interessate allo sviluppo di contatti e opportunità di collaborazione nel mondo della cooperazione internazionale. A ciascuna azienda selezionata verrà messo a disposizione uno stand di 12 mq arredato e graficizzato. Le imprese partecipanti potranno, inoltre, avvalersi del servizio di organizzazione di incontri on-to-one con i buyer e gli espositori, oltre che dell’inserimento del company name, corredato da breve descrizione dell’azienda, nel catalogo ufficiale della manifestazione. - Attività di business matching con delegazioni estere organizzato da Fiera di Roma:
- Le aziende partecipanti potranno prendere parte ad incontri riservati con stakeholder e rappresentanti dei paesi target e ai desk procurement e finanza realizzati in partnership con enti internazionali, quali BEI, World Bank, Banca Africana per lo Sviluppo, e Organizzazioni Internazionali.
- Possibilità per le imprese di usufruire dello “Spazio Impresa” per presentare i propri progetti/prodotti in un format di 30 minuti. Le presentazioni verranno inserite nel Programma ufficiale dell’evento e promosse come “Side Event”.
- Piattaforma di Business Matching della RETE EEN – Enterprise European Network.
Durante la manifestazione le Pmi, startup, ricercatori, investitori e attori dell’indotto del settore possono incontrarsi ed esplorare/verificare nuove opportunità di collaborazione e partnership per lo sviluppo di prodotti, servizi, progetti, accordi di distribuzione e licensing usufruendo della piattaforma di matching messa a disposizione dalla RETE EEN.
Le imprese del Lazio potete scegliere LAZIO INNOVA e SVILUPPO E TERRITORIO come support office per poter ricevere supporto prima, durante e dopo l’evento. - Promozione e Comunicazione a cura di Fiera di Roma
- Logo su tutta la campagna pubblicitaria nazionale
- Attività di promozione della presenza della RL attraverso Ufficio stampa e canali social
Ciascuna azienda selezionata attraverso la CALL potrà usufruire di uno stand di 12 mq pre-allestito come segue:
• Pareti perimetrali
• Moquette
• Allaccio elettrico da 2 kw
• Impianto elettrico
• N. 1 tavolo e N. 2 sedie
• Fascione con denominazione dell’azienda e con loghi dei partner istituzionali
• N. 4 pass espositori
• N. 1 pass auto
Servizi offerti:
• Attività di comunicazione di sistema
• Assistenza tecnica/organizzativa e logistica durante tutta la durata della manifestazione
• Supporto nella selezione dei partner più idonei da incontrare e nella formulazione dell’agenda degli incontri da organizzarsi
• Individuazione di opportunità di networking e nuove collaborazioni;
• Supporto logistico durante la manifestazione;
• Incontro Ticket2Ride di coordinamento con le entità coinvolte nell’organizzazione di Codeway e che parteciperanno all’evento (Fiera di Roma, MAECI, CCIAA RM e Assessorato regionale Cooperazione allo Sviluppo), durante il quale verranno forniti gli ultimi aggiornamenti relativi all’iniziativa regionale.
• Sessioni di Follow-Up / Keep in Touch che seguiranno la partecipazione a Codeway.
Requisiti di ammissibilità per le imprese invitate a partecipare
L’opportunità di prendere parte al “CODEWAY EXPO” è riservata alle mPMI del Lazio in possesso dei seguenti requisiti:
- essere MPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto-legge 5 del 10 febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;
- essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio ed essere in regola, al momento della presentazione della manifestazione di interesse o comunque entro i termini di chiusura di presentazione della stessa, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata;
- esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore;
- non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né aver presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non essere sottoposte né essere state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) ed ogni altra procedura concorsuale né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;
- possedere capacità di contrarre ovvero non essere state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);
- non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
- essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, accertabile mediante acquisizione del DURC;
ovvero - non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale.
Il possesso dei requisiti è attestato mediante dichiarazioni rese al momento della partecipazione attraverso il modulo di manifestazione di interesse. Tali dichiarazioni possono essere verificate così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come da ultimo rese più severe per effetto del citato articolo 264.
Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
ISCRIZIONI CHIUSE
Criteri di ammissibilità generali
- Correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della domanda di partecipazione (rispetto delle modalità e dei tempi);
- Completezza della domanda di partecipazione.
Selezione
La selezione avverrà a cura di un Comitato composto da:
- un rappresentante di Regione Lazio
- un rappresentante di Lazio Innova
- un rappresentante del Sistema Camerale.
Criteri di selezione e comunicazione di ammissione
Le Manifestazioni di interesse saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di arrivo trattandosi di “procedura a Sportello”. A seguito dello svolgimento del processo di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura:
• Riceveranno una comunicazione all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse circa l’ammissione o meno all’iniziativa in oggetto;
• I soggetti ammessi dovranno, entro il termine indicato nella suddetta comunicazione, provvedere a comunicare via e-mail la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia; il mancato rispetto dei termini per l’accettazione della proposta di partecipazione comporterà l’esclusione dell’azienda. A seguito dell’accettazione, l’azienda sarà tenuta a partecipare alla manifestazione in oggetto;
• In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti ammessi, si procederà a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei, nel rispetto della graduatoria redatta dal Nucleo di Valutazione.
Si segnala, infine, che la suddetta manifestazione di interesse dell’impresa non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione dell’iniziativa regionale alla Fiera in oggetto.
Condizioni di esclusione
Sono escluse dalla partecipazione le imprese già presenti alla manifestazione con un proprio stand e le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.
La mancata partecipazione, o mancato presidio dello stand, potrà essere causa di esclusione, ad insindacabile giudizio del Nucleo di Valutazione, alle future iniziative organizzate da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma nell’ambito della Convenzione.
Regime di Aiuto
Considerata la volontà degli Enti Promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime.
I costi di partecipazione sono sostenuti dagli Enti promotori e tale sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.
A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo 3.502,00 IVA INCLUSA, per ogni impresa ammessa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad un’unica impresa nell’arco di tre anni e senza che ciò possa incidere sugli scambi tra gli Stati membri e da non falsare o minacciare di falsare la concorrenza, è pari a € 300.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.
Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente Link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx.
PRIVACY
I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.
Per informazioni rivolgersi a:
• Regione Lazio
Lazio Innova S.p.A. – Area Internazionalizzazione & Cluster
e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
Tel. 06.60.51.60
• Camera di Commercio di Roma
Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
e- mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
Tel. 06.52082571 – 2065
• Sviluppo e Territorio
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la crescita di Roma e del Lazio:
e-mail: sviluppo@sviluppoeterritorio.camcom.it
Tel. 066787758 – 06 69797165
Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:
www.lazioinnova.it/laziointernational.it
www.rm.camcom.it
www.sviluppoeterritorio.camcom.it