MEDITERRANEAN AEROSPACE MATCHING

Il Mediterranean Aerospace Matching – inizialmente programmato per il 25-26 marzo 2020 e successivamente annullato per l'emergenza sanitaria – ora ritorna in calendario con un nuovo formato ibrido, con un ampliamento dei settori e con una nuova possibilità di candidatura alla selezione per i posti resi disponibili. Nei giorni 22-24 Settembre 2021 si svolgerà, in formato ibrido, la prima edizione, ...

Il Mediterranean Aerospace Matching – inizialmente programmato per il 25-26 marzo 2020 e successivamente annullato per l'emergenza sanitaria – ora ritorna in calendario con un nuovo formato ibrido, con un ampliamento dei settori e con una nuova possibilità di candidatura alla selezione per i posti resi disponibili.

Nei giorni 22-24 Settembre 2021 si svolgerà, in formato ibrido, la prima edizione, dell’evento MEDITERRANEAN AEROSPACE MATCHING (MAM) presso l’Aeroporto di Grottaglie-Taranto (Puglia). Tale evento è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, ICE-Agenzia, Regione Puglia, oltre ad ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), nell’ambito delle iniziative a favore del rilancio e dello sviluppo sostenibile dell’area di Taranto.

Il MAM 2021 ideato e progettato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA), vede allo stato attuale tra i suoi organizzatori la Regione Puglia, ICE-Agenzia, ASI (Agenzia Spaziale Italiana), ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), Aeroporti di Puglia (AdP), ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Puglia Sviluppo, con la partnership di Leonardo, Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center.

L’evento, dedicato all’evoluzione delle tecnologie ed applicazioni nel settore dell’aerospazio, presta un’attenzione particolare alle tecnologie del futuro prossimo, ossia tutto ciò che riguarda l’Advanced Mobility, i droni ed i veicoli a pilotaggio remoto in linea su tematiche trasversali come la sostenibilità, le applicazioni integrate (Osservazione della Terra, Navigazione satellitare, Telecomunicazione).

Il mercato dei servizi di droni continua a crescere e prendere forma in Europa rendendo sempre più stringente e necessaria la loro integrazione in modo sicuro e protetto nello spazio aereo già sufficientemente occupato. Trasformare l'infrastruttura per il supporto di tali operazioni è fondamentale per uno sviluppo del potenziale del settore, sbloccando la crescita del mercato e generando occupazione e servizi per i cittadini europei. Un semplice adattamento del nostro attuale sistema di gestione del traffico aereo non è abbastanza; accogliere i veicoli aerei nei numeri previsti richiede un nuovo approccio.

Perché partecipare:

Il Mediterranean Aerospace Matching avrà come focus i progressi e le opportunità nello sviluppo dei sistemi unmanned (droni) e delle tecnologie satellitari ad essi collegati.

Oltre ad essere un’occasione per condividere lo stato dell’arte, promuovere innovazioni e favorire lo sviluppo di infrastrutture materiali e immateriali (infrastrutture digitali, UTM/ATM, normativa e regole, etc.), tale evento sarà visibile sulla Piattaforma Digitale Fiera Smart 365 dell’ICE Agenzia in cui si incontreranno e confronteranno le PMI innovative e startup con i grandi gruppi industriali, istituti di credito e potenziali investitori internazionali, accomunati dall’interesse per l’evoluzione del settore aerospaziale.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet dell'evento: www.medaerospace.it

Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni