La Regione Lazio a Maker Faire Rome 2023

La Regione Lazio, anche quest’anno sarà presente insieme a Lazio Innova e alla Camera di Commercio di Roma alla Maker Faire Rome, la kermesse che si svolge dal 20 al 22 ottobre

La Regione Lazio, anche quest’anno sarà presente insieme a Lazio Innova e alla Camera di Commercio di Roma alla Maker Faire Rome, la kermesse che si svolge dal 20 al 22 ottobre.  Nel padiglione 3 – MAKE stand A1 sarà protagonista l’innovazione, con un’area istituzionale di circa 90 mq dedicata all’innovazione, aperta alle opportunità per makers e startup.

Una collaborazione che si è consolidata nel corso degli anni anche grazie al progetto “Maker Faire Academy”, un programma di interventi qualificati sulla prototipazione digitale e sulle nuove tecnologie rivolto a imprese, startup e team con progetti d’impresa.

Nello stand della Regione Lazio sarà ospitata una collettiva di 6 imprese del Lazio (BEAM DIGITAL; BUYTRON; EFESTO DEV; FLYWALLET; NSTG ITALIA; STIM PLAVIM) selezionate tramite una apposita call e saranno allestite due aree specifiche dedicate al FabLab Lazio e agli Spazi Attivi di Lazio Innova, con una vetrina sui migliori progetti nati con la “Faber School Digital Manufactoring” e durante il programma “Startupper School Academy” e “Lazio Contemporaneo per le scuole”.

I progetti della “Faber School” che verranno presentati sono: 1) “EcoBox”, un campionario di oggetti che individualmente rispondono ai bisogni di specifici settori di mercato, nel rispetto della sostenibilità; 2) “Rifugi ad inclinazione”, un labirinto a inclinazione ispirato ai percorsi del rifugio antiaereo di Colleferro. È una creazione unica realizzata in legno; 3) “Leggio interattivo”, con led integrati e un microcontrollore Arduino che in assenza del libro propone all’utente frasi motivazionali che invitano alla lettura; 4) “Who I am: la riscoperta del naturale attraverso l’hi-tech”. Utilizzando tecniche di artigianato tradizionale e tecnologie digitali e materiali di recupero e sostenibili; 5) “Campionario di lavorazioni digitali su pelletteria naturale derivante dal sughero” con lavorazioni su materiali tessili di derivazione naturale, espositore personalizzato e materiale descrittivo; 6) “Fire Detector”, un plastico didattico che simula un sistema di monitoraggio delle aree verdi, progettato per rilevare potenziali incendi in modo tempestivo; 7) “PolyBag”, un prototipo di borsa multifunzionale di nuova generazione realizzata con materiali ecosostenibili e riciclabili; 8) “Smart Press”, processamento domestico dei rifiuti per il corretto smaltimento in casa e inserimento facilitato nella catena del riciclo delle bottiglie di plastica; 9) “DESKLife”, una linea di prodotti da scrivania sostenibile, responsabile e creativa realizzato in 3D; 10) “On Air”, espositore meccanico a forma di orologio, composto da ingranaggi rotanti, versatile per diversi tipi di ambito, come gioielleria e mostre d’arte moderna.

Per “Startupper School Academy” saranno presenti i progetti: 1) “Piok Project”, un pollaio intelligente per l’allevamento delle galline ovaiole e la produzione di uova a uso familiare e condominiale, vincitore della Categoria Prototipa con gli studenti dell’ IPSASR Luigi Di Savoia di Cittaducale e ISS Rosatelli di Rieti; 2) “Q-POT”, vaso di forma cubica componibile, con un sistema di auto-irrigazione intelligente integrato, che hanno ottenuto una Menzione speciale nella Categoria Prototipa con gli studenti del Liceo Scientifico Louis Pasteur di Roma.

Per “Lazio Contemporaneo per le scuole” i progetti degli istituti: 1) ISISS T. Rossi di Priverno con “Tramandare Pane e storie di Priverno”; 2) IIS Via dell’Immacolata, 47 – Liceo Artistico, Civitavecchia con “Marete Dal Porto al Portare”; 3) IIS Elena Principessa di Napoli di Rieti – sezione Liceo Artistico A. Calcagnadoro con “Lu Paparone Il Gioco di Rieti”; 4) I.I.S. Bragaglia di Frosinone con “Teresa Assesì accomm’è”; 5) il Liceo Artistico Statale Via di Ripetta – sede Pinturicchio di Roma con “Cookit Simboli di Roma”; 6) I.I.S. F. Orioli, Viterbo con “TerraeTuscia Seminare per ricordare”.

Tanti gli appuntamenti in programma per potenziare e valorizzare l’ecosistema dell’innovazione a livello internazionale.

Venerdì 20 ottobre, a partire dalle ore 10:00 presso la Saletta Padiglione 5 – 1° piano della Fiera, prenderanno il via una serie di appuntamenti (Business Breakfast) tra le imprese del Lazio e gli investitori internazionali protagonisti della prestigiosa “Zero One Hundred Conference”.

Sabato 21 ottobre alle ore 15:00 Lazio Innova presenterà l’iniziativa “Global Innovators for Smart Sustainable culture & buildings”, come side initiative della fiera presso il Parco Archeologico di Ostia Antica. La study visit sarà dedicata all’innovazione sostenibile e alla valorizzazione digitale del patrimonio culturale alla presenza di stakeholders internazionali interessati al settore.

Alle ore 11.30 si terrà presso il Padiglione 10, Sala A della Fiera l’incontro “Community Building degli Innovatori del Lazio”, che vedrà la partecipazione di una Delegazione Internazionale di quasi 60 rappresentanti tra imprese, venture capitalist, startup ed enti da tutto il mondo.

Sabato 21 ottobre alle ore 16:00 presso la Sala Aurelia – Padiglione 10 della Fiera si terrà la presentazione del Bando per l’internazionalizzazione delle PMI – Voucher Fiere Internazionali”, che offre un sostegno concreto alle imprese che intendono partecipare a manifestazioni fieristiche e avviare azioni di export. Interverrà la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli.

E’ possibile partecipare iscrivendosi su:

https://www.lazioinnova.it/eventi/e/internazionalizzazione-delle-pmi-makerfaire/.

Ai partecipanti verrà inviato un codice per l’accesso alla fiera.

Nel corso della manifestazione sono previste, infine, una serie di interviste alle imprese presenti nello stand regionale che andranno in diretta streaming attraverso il Canale Main della Maker Faire.